Per contattarmi scrivi all'indirizzo : albinche@tin.it
29 Luglio 2001
Innanzitutto un saluto a tutti gli appassionati di hardcore wrestling, qualcuno scorrendo le news avrà notato la comparsa di notizie riguardanti le tre maggiori federazione hardcore americane (CZW, XPW e IWA MID SOUTH), ecco d'ora in poi ci occuperemo anche del versante americano, probabilmente anche con qualche articolo (tempo permettendo). Questo rende Tuttopuroresu ancora più completo e restate sintonizzati che le soprese non sono ancora finite.
Nella foto, Tetsuhiro Kuroda e Mr. Gannosuke cercano di infliggere una dura lezione a The Great Sasuke
Cercherò ora di fare un po' il punto della situazione di ciò che accade in Giappone, iniziando dalla FMW.
Il regno di Kuroda è durato ben poco, difatti è subito stato sconfitto da Hayabusa che probabilmente terrà il titolo per un bel pò di mesi, anche perchè all'orizzonte, non si vede chi possa contenderglielo. Potrebbe essere Mammoth Sasaki, che ultimante ha abbandonato l' undercard per combattere sempre nei match più importanti, certo sarebbe un bel salto sfidare Hayabusa per il titolo, però l'atleta ha dimostrato di saperci fare e di essere anche un gran worker, insomma uno che non si tira indietro quando c'è da rischiare. C'è da segnalare anche il ritiro del titolo hardcore, che ultimamente aveva perso un po' della sua importanza, anche perchè dopo la rivalità tra Sasaki e Kanemura, non si sono trovati avversari credibili per quest'ultimo, visto che Yamakawa è ancora infortunato, Honma, non si riesce a capire bene cosa abbia intenzione di fare, visto che adesso è uscito anche dalla IWA JAPAN (magari va a combattere per un po' di tempo proprio nella FMW), Matsunaga combatte solo occasionalmente nella Big Japan. Resterebbe Jun Kasai, contro cui Kanemura ha difeso per l'ultima volta il titolo, ma forse ha bisogno ancora di un po' di tempo per consolidare la sua posizione di main eventer. Bisogna anche considerare, che Kanemura non può combattere 2 o 3 match di un certo tipo alla settimana, perchè il rischio di infortunarsi è molto probabile, cosa successa prima della sfida del 5/5 contro Sasaki, visto che il nostro "prezzemolo" aveva subito dei notevoli tagli, il giorno prima in un match contro Zandig nella Big Japan; inutile dire che l'incontro ha risentito del suo cattivo stato fisico.Comunque speriamo che con il ritorno sul ring di Yamakawa, la cintura di campione hardcore possa ritornare in palio. Come saprete nella FMW sono nate ultimamente due fazioni una " buona", composta da Hayabusa, Tetsuhiro Kuroda, Asuza Kudo, Naohiro Yamazaki, Goemon, Onryo, Hisakatsu Oya e Ricky Fuji; ed una "cattiva" che comprende Kodo Fuyuki, Kintaro Kanemura, Mammoth Sasaki, Chocoball Mukai, Flying Kid Ichihara e Shinjuku Shark. In pratica una riedizione del team No Respect, anche se sono dell'opinione che quel periodo sia irripetibile, comunque staremo a vedere, di sicuro assisteremo a dei buoni 3 vs 3. Che altro aggiungere, Onita probabilmente non ritornerà, a meno che non sia lui la persona che trama nell'ombra per acquistare la FMW, che non sarebbe poi male , visto che ritorneremo ai bei explonding death match di una volta. Nel frattempo si è buttato in politica, che voglia ripercorrere la strada di Inoki ?Nella foto, Atsushi Onita
Passando ora alla BJPW, c'è da dire che continua la collaborazione con la CZW, che è vista in modo diametralmente opposto dai tifosi giapponesi, c'è chi è favorevolissimo e chi non li può vedere. Da dire che quest'ultima fazione sembra anche la più numerosa, anche perchè si fa forte del fatto che sembra che Honma abbia lasciato la federazione, perchè non voleva più dover combattere con alcuni atleti della CZW e poi l'infortunio provocato da Wifebeater a Yamakawa ha fatto il resto. Personalmente considero alcuni atleti della federazione americana dei validi antagonisti per quelli giapponesi, per altri nutro delle notevoli perplessità, specialmente, visti i match su Zandig, Wifebeater e Lobo. Se fossi io a decidere lascerei tranquillamente a casa sia Lobo che Wifebeater, Zandig lo porterei in qualunque veste fuorché quella di wrestler e lascerei ampio spazio a Justice Pain, Ric Blade, Trent Acid e Nick Mondo, atleti che stanno emergendo sempre più.
Nella foto, Jun Kansai non proprio in ottima forma...
Tornando al wrestling combattuto, due nomi hanno monopolizzato la Big Japan e cioè Jun Kasai e Daisuke Sekimoto. Il primo è oramai a tutti gli effetti uno dei main eventer della federazione (aspettando il ritorno di Yamakawa) ed ormai l'erede dichiarato di Matsunaga. Il secondo perchè a soli vent'anni non è da tutti detenere il titolo di coppia e combattere per il titolo di singolo nel main event della serata (match perso contro Zandig), peccato che sembra non ami molto i death match, di sicuro ha però, un bel futuro davanti a sé. Sono purtroppo in discesa le quotazioni di Shadow wx, che oramai superato anche da The Winger (che ha proposito ha cambiato maschera) sembra aver perso la grinta dei tempi migliori e se pensiamo che questo accada ad un lottatori di nemmeno trent'anni, è abbastanza preoccupante.
Nella foto, Shadow WX mentre applica una powerbomb su Yamakawa
Kamikaze continua a difendere il suo titolo di campione dei pesi massimi, da non confondere con il titolo death match champion detenuto da Zandig, disputando dei validi match, anche se la mancanza di un valido contendente (sarà Sekimoto nel prossimo futuro), non sta dando molto risalto alla sua cintura. In questi ultimi tempi c'è stata la rottura nel team della CZW, dando così vita alla CZW Japan, composta per adesso da Zandig e Jun Kasai. Tra i tre team (va aggiunta ovviamente la Big Japan), inizierà un lungo feud che si concluderà nel mese di agosto. Per quanto riguarda Yamakawa, sembrano vere le notizie di un suo continuo miglioramento, tant'è che si ipotizza un suo ritorno, attivo, già a partire dal mese di ottobre. Detto ciò, auguro buone vacanze a tutti, e arrivederci a settembre.
R.I.P.
Noè Cherubin
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati