Per contattarmi scrivi all'indirizzo : albinche@tin.it
8 Aprile 2002
Salve a tutti, come molti di voi sapranno, per lo meno tra gli appassionati di puroresu, la gloriosa FMW ha chiuso. Destino che stranamente la lega ad un 'altra federazione , mai troppo rimpianta, cioè la ECW. Queste due federazioni che esprimevano il concetto più puro di ciò che vuol dire la parola wrestling, e che quindi dovevano , in teoria essere le più seguite dai fans, hanno dichiarato bancarotta per problemi economici ( per la FMW si parla di un debito di oltre 2.500.000 $ ) .Purtroppo questo dimostra che non sempre la qualità paga ( anzi, quasi mai ), e che un prodotto per vendere deve accontentare, essere depurato, essere falsamente trasgressivo e , cosa essenziale essere molto pubblicizzato ed avere l'appoggio dei mass media. Si è arrivati oramai a considerare come sinonimo di qualità, il fatto che un qualunque prodotto venga pubblicizzato in maniera massiccia, roba da pazzi.
Nella foto, un giusto tributo
Comunque, sono del parere che la FMW non rimarrà chiusa per molto tempo, sembra che ci siano strani movimenti dietro, specialmente da parte di Onita (che ha già dichiarato di aver rifondato la federazione). Certo non sarà una cosa che si può verificare in breve tempo, però nell'arco di due anni, potrà succedere qualcosa di molto positivo. Di sicuro, ci saranno dei riunion show nei mesi di maggio e dicembre, in concomitanza con quelli che erano i grandi appuntamenti della FMW.
Gli ex-lottatori , continuano a combattere in varie federazioni , quali la DDT, la Big Japan, nella nuova (si fa per dire) Fuyuki arm promotion, nella IWA Japan e nelle varie organizzazioni di Onita (Onita pro, Rainbow promotion e Project x).
Passando alla Big Japan, oramai l'unica vera federazione hardcore del Giappone, sembra che finalmente si sia conclusa la collaborazione con la CZW, annunciata da Zandig durante il grande show della Big Japan dello scorso dicembre; anche se il titolo di deathmatch champion, è ancora nelle mani di Zandig e quindi, prima o poi dovrà tornare, almeno per essere sconfitto.Questo sodalizio, a mio parere, è da valutare in maniera, tutto sommato negativa, anche se c'è qualche aspetto positivo.Quelli che io ritengo essere i fattori negativi sono:
1) L'abbandono della Big Japan da parte di Tomoachi Honma (uno dei migliori hardcore wrestler attualmente in attività). E' difatti ormai confermato che la ragione principale del suo rifiuto a rinnovare il contratto con la BJ, è stata la presenza di alcuni lottatori della CZW ed il grande spazio dato a Zandig per quanto riguarda il booking della federazione.
2)Il grave incidente occorso a Yamakawa.Ebbene si , dopo aver finalmente visto (seppur in forma censurata) l'azione incriminata, posso dire che la causa è stata un grave errore di Wifebeater, che ha clamorosamente fatto mancare il tavolo a Ryuji. Questo è segno di incapacità e di poco rispetto nei confronti dell'avversario, ed è in più la dimostrazione che alcuni atleti della CZW dovrebbero pensare bene ad allenarsi anche nella lotta e non solo a fare pesi ed a prendere varie "polverine".
3) Il booking di Zandig, ha ridotto la credibilità di Shadow WX, costretto a passare da main eventer a midcarder, lui che dopo Honma e Yamakawa, era la stella della federazione. Questa è veramente una delle cose più stupide.Retrocesso, a favore di chi poi, Mad Man Pondo e Wifebeater ? Ma fatemi il piacere..
4) L'introduzione di un maggior tasso di violenza nei main events, che li ha ridotti ad una sorta di rissa da strada senza la minima tecnica, con gli atleti, specialmente Kasai, costretti a prendersi dei rischi totalmente inutili. Il tutto con abbondanti spargimenti di sangue, viene da chiedersi se facevano il test per l'AIDS.
5) Ultimo, ma non per questo meno importante, l'arrivo di atleti dal bassissimo tasso tecnico, inutile fare i nomi, che hanno notevolmente impoverito la qualità dei match.Vi sono però anche dei fattori positivi, non molti, ma qualcuno c'è:
1) L'arrivo di soldi nelle disastrate casse della Big Japan.
2) L'esplosione di Jun Kasai, diventato un vero e proprio main eventer, anche se tutto ciò lo ha pagato ad un prezzo carissimo, basta vedere come era ridotto alla fine dei match.
3) L'arrivo assieme agli scarsoni, di alcuni buoni atleti della CZW, per citarne qualcuno, Pain, Acid, Blade, Hardcore Nick cage ed altri ancora.
Non penso che la Big Japan, perda qualcosa , nel non avere nei suoi show certi atleti della CZW , su altri ci sarebbe da discutere, ma su quelli che partecipavano ai main events, no di sicuro.A mio avviso è meglio che cerchino dei giovani atleti giapponesi da lanciare, wrestlers che sicuramente ci sono nel panorama giapponese, in special modo alcuni ex-FMW.Un ritorno di Honma , per lo meno a tempo pieno è molto difficile da ipotizzare, dato che ha appena firmato un contratto con la All Japan, ma il fatto che partecipi a qualche show, è un ipotesi molto probabile, non per nulla ha partecipato agli ultimi due show della Rainbow promotion di Onita.
Proprio gli show di questa federazione stanno un grosso interesse nei fans giapponesi, non per nulla nel primo show vi è stato quello che si può considerare a tutti gli effetti un dream match, e cioè l'incontro tra Honma e Tanaka, vinto per la cronaca da quest'ultimo.Che altro aggiungere, Kamikaze ( ex big japan), ha fatto la sua prima apparizione nella All Japan a fianco di Tenryu; Sekimoto dopo il suo match contro Othani del 12/2001, dovrebbe iniziare una collaborazione con la Zero One di Hashimoto. E pensare che c'è chi dice gli hardcore wrestlers sono degli incapaci e che lottano in un certo modo perchè non sono capaci di fare altro. Ma pensa te, ma prima di parlare non sarebbe meglio pensare ed informarsi ?
Noè Cherubin
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati