Shodai Tiger Mask tai Black Tiger, Dynamite Kid, Kuniaki Kobayashi - 1a Parte
Introduzione
Molto immodestamente mi considero il più accreditato "conoscitore" italiano (forse sarebbe più preciso chiamarmi "studioso") della carriera di Tiger Mask, per quel che riguarda le vicende che lo coinvolsero nella New Japan Pro Wrestling, periodo che va dal giorno del suo esordio il 23 aprile 1981 fino al giorno del suo ultimo incontro il 4 agosto 1983 (che io personalmente considero come l'unica "vera" carriera di Tiger Mask). Era da molto tempo che intendevo scrivere questo pezzo, all'inizio pensato per arricchire le pagine del mio sito (ormai abbandonato a se stesso, ma in fase di ricostruzione e aggiornamento) dedicato al nostro eroe mascherato, ma in seguito diventato un regalo fatto ai lettori di questo splendido sito e in particolare ai Lanati Bros., a cui sono legato da un profondo rispetto e da una "amicizia a distanza". Devo ancora aggiungere un ringraziamento a Francesco Girasoli (lui è il vero esperto di tutti i Tiger Mask esistenti), che grazie alla sua Tiger Room mi ha stimolato a riprendere in mano tutto il materiale su Tiger Mask.
Ma adesso basta con questo palloso preambolo e passiamo alle cose serie.TIGER MASK vs BLACK TIGER vs DYNAMITE KID vs KUNIAKI KOBAYASHI
Il fenomeno wrestling in Italia può ricondursi esclusivamente all'avvento di "catch", trasmissione sportiva televisiva, che un certo Toni Fusaro ebbe il coraggio di proporre alla metà degli anni '80 sulle tv private. Quelle trasmissioni portarono alla ribalta tra gli adolescenti, e non, di allora una miriade di "eroi" come Antonio Inoki, Tatsumi Fusjinami, Riki Choshu, Hulk Hogan e Andre the Giant (che allora combattevano nella NJPW) e tanti altri. Ma tra tutti i lottatori che questa trasmissione propose, quello che più degli altri colpì l'immaginario collettivo possiamo individuarlo, senza ombra di dubbio, in un lottatore spettacolare e mascherato: Tiger Mask.
TIGER MASK: LA LEGGENDA
Io, come tanti altri, mi affezionai subito a quel personaggio eroico e invincibile (senza dimenticare che allora nessuno sapeva se il wrestling fosse finzione o semi-realtà), ma dopo il termine di quelle fantastiche trasmissioni non ci fu più nulla del wrestling giapponese fino all'avvento di internet. Con internet ogni curiosità venne soddisfatta e io, con accanimento, mi impegnai nella ricostruzione della carriera degli anni 81-83 di Tiger Mask. Dopo aver visionato molti incontri di Tiger Mask (diciamo quelli più importanti) , dopo aver fondato un sito dedicato a lui, dopo aver scritto la sua biografia (ancora incompleta e in fase di riscrittura), dopo aver compilato la lista di tutti i suoi incontri disputati, dopo aver messo online la guida grafica alle sue mosse incredibili, mi sono posto alcune domande:
Tiger Mask è stato veramente il più forte? Ha sempre dominato i suoi incontri? Era veramente invincibile?.
I RIVALI STORICI
Per rispondere a queste domande ho individuato i principali antagonisti di Tiger Mask e li ho messi a confronto in modo da verificare tutto quello che accadde tra di loro. I tre nemici "giurati" di Tiger Mask ovviamente furono: Black Tiger (Mark Rocco), Dynamite Kid (Tom Billington) e Kuniaki Kobayashi.
Tiger Mask non lottò solo con questi tre, ma disputò molti incontri, nei circa tre anni di carriera nella NJPW, ma in particolare con questi tre ebbe incontri epici e leggendari, che andavano oltre la cintura in palio.
Black Tiger rappresentava l'antitesi di Tiger Mask, Dynamite Kid il cattivo americano invasore e Kobayashi il cattivo per antonomasia.
Per i patiti delle statistiche e dei dati ho fatto l'elenco degli incontri e un sommario che evidenzia i risultati degli incontri in questione per ogni singolo wrestler:
DATA AVVERSARIO TITOLO RISULTATO MODALITA' 23 aprile 1981 Dynamite Kid Win by Pin 1 gennaio 1982 Dynamite Kid WWF Jr. Win by Pin 28 gennaio 1982 Dynamite Kid WWF Jr. Win by Pin 21 aprile 1982 Black Tiger WWF Jr. Draw Count-out 26 maggio 1982 Black Tiger WWF Jr. Win by Pin 23 luglio 1982 Dynamite Kid Lost by DQ 5 agosto 1982 Dynamite Kid WWF Jr. Win by Pin 29 agosto 1982 Black Tiger WWF Jr. Win by Pin 30 agosto 1982 Dynamite Kid WWF Jr. Win by Pin 6 settembre 1982 Black Tiger Draw Count-out 21 settembre 1982 Black Tiger WWF Jr. Win by Pin 26 ottobre 1982 Kobayashi WWF Jr. Win by DQ 4 novembre 1982 Kobayashi NWA & WWF Jr. Win by DQ 6 gennaio 1983 Kobayashi NWA & WWF Jr. Win by Count-out 17 gennaio 1983 Black Tiger Draw Count-out 29 gennaio 1983 Black Tiger Draw Count-out 7 febbraio 1983 Black Tiger WWF Jr. Win by Pin 8 febbraio 1983 Kobayashi WWF Jr. Win by Pin 15 aprile 1983 Kobayashi Win by Pin 21 aprile 1983 Dynamite Kid NWA Jr. Draw Count-out 2 giugno 1983 Kobayashi NWA Jr. Win by Pin 14 luglio 1983 Kobayashi WWF Jr. Win by DQ Dynamite Kid 7 incontri 1 win 1 draw 5 lost (5 pin)
(1 NWA Jr., 4 WWF Jr.)
Black Tiger 8 incontri 0 win 4 draw 4 lost (4 pin)
(5 WWF Jr.)
Kobayashi 7 incontri
(3 WWF Jr., 1 NWA Jr., 2 NWA & WWF Jr.) 0 win 0 draw 7 lost (3 pin, 4 DQ,)Ovviamente ci saranno due letture per interpretare i dati in mio possesso, la prima riguarderà solo ed esclusivamente l'analisi dei dati puri e dei risultati ottenuti (ANALISI1), mentre la seconda andrà ad analizzare i singoli incontri con delle valutazioni il più possibile oggettive (ANALISI2). Alla fine confronterò entrambe le risultanze e potrò stilare il mio personalissimo cartellino.
ANALISI 1 (dati e statistiche)
La facilità di leggere dei dati e dare un giudizio è direttamente proporzionale al numero di dati che si hanno a disposizione, più dati si hanno più facile sarà ottenere una buona analisi e di conseguenza un buon giudizio.
Scorrendo i dati vengono immediatamente alla luce delle certezze: Dynamite Kid è l'unico ad aver sconfitto Tiger Mask (anche se non by Pin), mentre Black Tiger è quello che nel complesso ha avuto una migliore media (4 pareggi su 8 incontri). Kobayashi ha sempre perso, ma dalla sua ha il fatto di aver sempre combattuto in incontri di una certa rilevanza, con in palio un titolo o anche due contemporaneamente. Per Kobayashi si deve anche tenere presente l'alto numero di sconfitte by DQ, che sottolinea come tra i due non corresse buon sangue e gli incontri fossero sempre carichi di tensione (dobbiamo ricordarci che Kobayashi ha più volte tentato di strappare con la forza la maschera a Tiger Mask).Riassumendo dobbiamo sicuramente escludere da questa prima classifica Kobayashi, sempre sconfitto, e verificare chi tra Black Tiger e Dynamite Kid ha avuto la migliore statistica nei confronti di Tiger Mask. I due sono pari nell'importanza degli incontri (5 incontri per il titolo a testa) e sono anche pari come risultati in match non titolati (Black Tiger ottiene 3 draw e Dynamite Kid 1 vittoria per DQ e 1 sconfitta). Entrambi ottengono un draw in un match valido per il titolo (anche se per quel che riguarda l'incontro di Dynamite Kid nel complesso varrebbe due draw, infatti alla fine del time limit i due atleti di comune accordo, per determinare un vincitore, decisero di continuare a combattere per un extra time limit. Alla fine di questo ulteriore tempo nessuno dei due riuscì ad eseguire una manovra vincente e così si arrivò al draw definitivo). La parità tra Black Tiger e Dynamite Kid sembra non doversi sbloccare, ma per arrivare ad un verdetto per questa prima analisi bisogna inserire un elemento ulteriore che sicuramente esula dalla mera lettura dei dati (ma in qualche modo bisogna spezzare questo equilibrio): Lo shock suscitato dalla sconfitta di Tiger Mask. Fu una vera sorpresa per il pubblico vedere per la prima volta l'invincibile Tiger Mask sconfitto, anche se solo per violations of rules. La sorpresa, a mio modestissimo parere, fu anche per Tiger Mask, che sbagliò la manovra, in una fase di combattimento fuori ring, non accorgendosi di essere nei pressi delle transenne che delimitavano il bordo ring e grazie ad un Body Back ribaltò Dinamite Kid al di fuori delle transenne in mezzo al pubblico (manovra vietata e da qui la squalifica). Lo stesso Dynamite Kid, come riportato in varie interviste e a dimostrazione della casualità dell'evento, non la considerò mai una vera vittoria. Siamo arrivati quindi alla soluzione che vede Dynamite Kid prevalere di un nulla su Black Tiger, con Kobayashi nettamente staccato.
Dynamite Kid è il nostro primo vincitore nel confronto con Black Tiger e Kobayashi, ma è Tiger Mask, sempre secondo i numeri, che dominò senza ombra di dubbio tutti e tre i suoi rivali mettendo in tasca su 22 incontri la bellezza di 16 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta.
L'analisi dei dati quindi ci presenta un Tiger Mask nettamente dominante su tutti e tre, ancora di più se si esaminano gli incontri valevoli per un titolo, dove Tiger Mask ha il controllo assoluto. I dati ci hanno anche detto che Dynamite Kid fu quello che più mise in difficoltà Tiger Mask.
Ma le statistiche e i dati sono solo numeri e la maggioranza delle volte non riflettono il vero andamento dei fatti e io voglio andare fino in fondo a questi incontri dominati statisticamente da Tiger Mask con Dynamite Kid come suo primo avversario.Con l'ANALISI1 si chiude la prima parte di questo articolo, ma il meglio deve ancora venire, infatti nella seconda ed ultima parte, analizzerò uno per uno tutti gli incontri tra Tiger Mask e i suoi rivali, in modo da determinare REALMENTE il valore del nostro eroe Tiger Mask.
Paolo Schellino
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati