line.gif (4392 byte)

QUINTO NUMERO: ZACH ARNOLD (17/02/2002)

Noè: Presentati ai lettori di Tuttopuroresu.
Zach: Mi chiamo Zach Arnold a scrivo di wrestling dal 1988. Ho cominciato scrivendo di wrestling sulla vecchia rete Prodigy, con quello che ha costituito un tentativo molto scarso e debole di proporre un servizio on-line.
Ho riempito il floppy disk del mio Tandy 1000 Hx con il materiale di Prodigy e da lì ho iniziato a scrivere a quelli che all'epoca , erano i primi messageboards . Su Prodigy non c'erano gruppi di discussione dedicati al wrestling fino al 1990, perciò è stata un lunga lotta. Per lo più Prodigy si occupava del wrestling americano e io ero l'unico che prestava attenzione a quello giapponese. La mia prima grande storia su Prodigy è uscita il 1° di agosto del 1996, quando ho riportato della paralisi rischiata da Mr. Pogo dopo un death match contro Terry Funk allo Shiodome di Tokio , durante uno show della FMW. Da lì in poi mi sono messo sempre più in luce online e sono diventato più noto come writer. Comunque ho scritto davvero per molto tempo. Sono cresciuto guardando un sacco di lottatori, compreso Tiger Mask, Sayama e Dynamite Kid.

Noè: Quale pensi sia la persona peggiore nel mondo del puroresu ? (booker, wrestler , ecc.)
Zach:
Il peggior booker nel wrestling giapponese è Gen'ichiro Tenryu. Un booker davvero egoista. Ha anteposto sé stesso alle necessità della federazione, come per altro fa la maggior parte dei bookers, ma ha prodotto più danni, in termini di creatività, di chiunque altro abbia mai fatto in Giappone.

Noè: E quale pensi sia il migliore ?
Zach:
Dal punto di vista dell'abilità nella lotta, Yuji Nagata per un periodo (tra agosto e dicembre 2001) ha avuto la possibilità di essere un grande wrestler, uno di nuova affermazione. Ma questa opportunità gli è sfuggita.
Naomichi Marufuji sarà un eccellente jr. heavyweight in pochi anni. Michale Modest è uno dei primi lottatori Gikokujin (straniero) da molto tempo a questa parte che è riuscito ad attirare l'attenzione su di sé in Giappone.

Noè: Dammi le tue opinioni sulle seguenti federazioni: NJPW
Zach:
Una promozione davvero travagliata in questo momento. Nessuno prova a fare degli affari, ma piuttosto fanno dei booking di fantasia per elevare i propri ego. Ognuno è lì per solo sé stesso. 
La qualità dei combattimenti sul ring c'è ancora, ma la situazione è stagnante.

Noè: AJPW
Zach:
Le cose sono davvero problematiche. Hanno una coppia di talenti naturali in Nagada & Kawada, ma il booking ha ucciso questa compagnia.

Noè: NOAH 
Zach: Adesso si stanno tenendo a galla in termini di booking. Tentano di sopravvivere e fare il loro lavoro rimanendo conservatori con l'effettuare gli show in piccoli edifici.

Noè: FMW e BJPW
Zach:
Puoi mettere i due gruppi sullo stesso piano. Sono in gravi difficoltà finanziarie. Entrambi fanno il booking di stranieri terribili e la situazione di avere un talento naturale che dia luce alla federazione è davvero un problema.

Noè: TORYUMON
Zach:
Hanno un sacco di giovani di talento e ultimo Dragon è uno dei migliori allenatori di wrestling. Comunque il suo Matchmaking è noioso. Non è un grande booker. In più la compagnia ha molti debiti, anche se se la cavano bene.

Noè: Quali pensi siano le prossime superstar del puroresu ? (solo due nomi)
Zach:
Naomichi Marufuji & Milano Collection AT.

Noè: Quale ritieni sia il miglior match che hai visto.
Zach:
Mitsuharu Misawa vs. Kenta Kobashi 1/20/97 Osaka PREFECTURAL GYM valido per la TRIPLE CROWN. E' durato 50 minuti.

Noè: E il peggiore ?
Zach:
Hacksaw Jim Duggan vs. Kendo Nagasaki 3/30/91 SWS al Tokyo Dome, copromosso con il WWF.

Noè: Dammi la tua opinione sul wrestling americano.
Zach:
E' davvero dura guardarlo. I promoters che si occupano del wrestling hanno paura della parola "wrestling". E' davvero strano.

Noè: Cosa ne pensi dell'hardcore wrestling ?
Zach: Mi piace in piccole dosi o se il match è previsto come death match e si trasforma in un faida. Comunque fare tre deathmatches per serata vuol dire bruciarsi.

Noè: Perché sei un fan del puroresu ?
Zach:
Sono cresciuto guardandolo e per me è più realistico, ed è più facile perdersi nell'azione ed avere la sensazione che, in quello che stai guardando ci siano lottatori che mostrano più impegno.

Noè: Quale pensi sia il miglior wrestler di tutti i tempi ?
Zach: Toshiaki Kawada è un worker intelligente. Hiroshi Hase è stato un ragazo di incredibile talento per un lungo periodo (e lo è ancora). Jushin Liger è stato bravo per un lungo periodo, sebbene io abbia con lui un rapporto di amore/odio.

Noè: Ed il peggiore ?
Zach: In Giappone ? Tiget Jeet Singh era davvero terribile.

Noè: Qual è il miglior video che tu abbia mai visto ?
Zach: New Japan vs All Japan 2001 series (dal 14/4/2001 Budokan al 8/6/2001 Budokan)
New Japan 2001 G-1 tournament finals (con Nagata vs Muto)
Super j -cup 1994
FMW 5/5/1996 Kawasaki Stadium

Noè: Ed il peggiore ?
Zach: La peggiore cassetta che ho mai visto è stata l'edizione estiva dell'agosto 1988 del FMW dove c'era un piccolissimo annunciatore televisivo quasi nudo e con il suo testone in mezzo (????).

Noè: Le tue opinioni sul futuro del puroresu.
Zach: Molte delle promozioni dovranno chiudere ed è necessario un certo consolidamento. Ci deve essere una ristrutturazione con un numero di federazioni minore, ma meglio strutturate con leghe più grandi e roster più ampi.

Noè: Ultima domanda, quali sono i tuoi piani per il futuro ?
Zach:
Il mio progetto è di continuare a scrivere di wrestling, facendo quello che amo di più fare. Mi piacerebbe essere magari coinvolto in qualche modo nel business del wretling giapponese. Comunque non ho intenzione di affrettare i tempi.

Noè Cherubin

Si ringrazia per la traduzione Stefano "the lawman" Speranza

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati