ANTONIO INOKI

inoki3.jpg (10054 byte)    Vero nome : Kanji Inoki

   Altezza: 191 cm

   Peso : 102 Kg

   Data di nascita : 20 Febbraio 1943, Yokohama (Giappone)

   Debutto : sconfitto da Kintaro Ohki il 30 Settembre 1960

LA STORIA

IL 20 Febbraio del 1943 a Tsurumi-ku (Yokohama) nasce Kanji Inoki. Sesto di undici figli, perde l’affetto del padre Sajiro all’età di cinque anni; otto anni più tardi entra a far parte della Terao Jr. High School ed è in questo periodo che comincia ad appassionarsi alla lotta grazie ai combattimenti di Rikidozan visti in televisione. Nel 1957 è costretto ad emigrare con la famiglia in Brasile dove comincia la carriera da atleta, si specializza nel lancio del peso, del disco e del giavellotto ,ottenendo ottimi risultati; ed è qui in Brasile che incontra Rikidozan, la persona che gli consentirà di entrare nel mondo del wrestling professionistico.Tre anni più tardi Inoki ritorna in Giappone ed entra a far parte della J.W.A. (Japan Wrestling Association); il suo debutto non è dei più felici infatti il 30 Settembre del 1960 viene sconfitto da Kintaro Ohki, ma questa sarà una delle poche poche sconfitte subite da Inoki nella sua gloriosa carriera.

Il 15 dicembre 1963 la carriera di Inoki ha una scossa causata dalla morte del maestro Rikidozan, deceduto in seguito all'aggressione subita da un gruppo di malavitosi. L'anno successivo Inoki decide di ampliare le sue conoscenze di lotta visitando gli U.S.A. con Toyonobori, il 7 dicembre del 1965 conquista il Southern Tag Team Title in coppia con Hiro Matsuda sconfiggendo a Nashville nel Tennessee i Masked Medics (titolo in seguito sottratto a Inoki e Matsuda per decisione arbitrale); sempre con Hiro Matsuda conquista anche il titolo di campioni del mondo di coppia della N.W.A. sconfiggendo Eddie Graham & Sam Steamboat.

inoki2.jpg (20678 byte)                   inoki4.jpg (24197 byte)

Nell'aprile del 1966 torna in Giappone per fondare con Toyonobori la Tokyo Pro-Wrestling, nello stesso anno sconfigge all'Osaka Stadium Johnny Valentine e conquista il titolo U.S.A. Heavyweight; nel 1967 ritorna alla J.W.A. e in coppia con Giant Baba conquista il titolo International Tag Team N.W.A. sconfiggendo Bill Watts e Tarzan Tyler. Nel 1969 vince l'undicesimo Annual World League Tournament per la prima volta sconfiggendo Chris Markoff, nello stesso anno pareggia nella prima sfida per il titolo dei pesi massimi contro Dory Funk Jr.

inoki1.jpg (29036 byte)                 inoki5.jpg (5218 byte)

Il 2 novembre del 1971 Inoki si sposa con l'attrice Mitsuko Baisho, il mese successivo in coppia con Baba perde il titolo, conquistato nel 1967, contro The Funk Brothers, con questo incontro finisce l'era dei "B-I Cannon".Il 26 gennaio 1972, dopo essere stato espulso dalla J.W.A., fonda la New Japan Pro-Wrestling. E' curioso notare come Rikidozan ci abbia visto molto bene, infatti entrambi i suoi allievi prediletti hanno raggiunto gli apici, Inoki con la NJPW e Baba (scomparso il 31 Gennaio 1999) con l'AJPW sono stati per trent'anni sinonimo di wrestling in Giappone, l'unica pecca è il fatto che dal momento della loro divisione sono tornati a combattere in team solo una volta in ben 25 anni di carriera. Nel primo evento della nuova federazione Inoki perde contro Karl Gotch, salvo rifarsi sette mesi dopo vincendo la cintura di Real World Championship contro lo stesso Gotch (che riconquisto' subito la cintura nel re-match).Al Tokyo Gym il 10 dicembre del 1973 sconfiggendo Johnny Powers vince il titolo NWF World Heavyweight, titolo poi difeso con successo contro la stella della I.W.E. Shozo "Strong" Kobayashi.Nel 1974 riesce a conquistare il titolo di coppia "NWA North American" in team con Seiji Sakaguchi sconfiggendo a Los Angeles Kurt Von Hess e Karl Von Schotz.

Nel 1976 Inoki inizia la sua personalissima sfida con campioni di altri sport, affrontando e sconfiggendo per K.O. Willem Rushka, medaglia d'oro di judo alle Olimpiadi di Monaco e pareggiando per sopraggiunti limiti di tempo contro l'allora campione del mondo dei pesi massimi di boxe Cassius Clay, match criticato da molti perchè noioso e screditato per il sospetto di accordo tra i due per il pareggio, che avrebbe portato prestigio e soldi nelle tasche di entrambi con minore sforzo, intanto si dice che entrambi dopo il match ebbero bisogno del ricovero ospedaliero. Il 12 dicembre dello stesso anno Inoki sconfigge il campione pakistano Akrum Pelwan, che più tardi in seguito a quella sconfitta si suicidò. Quindi conclude la sua serie di sfide sconfiggendo The Monsterman, il campione del mondo di karate categoria pesi massimi.

Tra il 1978 e il 1980 Inoki consolida la sua fama attraverso la conquista di quattro titoli:

- Il primo "Annual Madison Square Garden League" sconfiggendo in finale Andre The Giant.

- Il "Pre Japanese Championship" sconfiggendo Hiro Matsuda in finale.

- Diventa il primo campione del mondo giapponese della WWF sconfiggendo il 30/11/79 alla Tokushi City Gym Bob Backlund, successivamente Backlund schienò Inoki nel re-match del 6 Dicembre, ma l'incontro fu dichiarato no-contest dall'allora presidente WWF Hisashi Shinma per l'interferenza di Tiger Jeet Singh, la cintura di campione fu riconsegnata ad Inoki che però la rifiutò.

- Vince a Mexico City contro Tiger Jeet Singh il titolo dei pesi massimi UWA.

inoki6.jpg (10849 byte)                     inoki5.gif (22695 byte)

Dopo aver fondato l' "International Wrestling Grand Prix" inizia la sua serie di sfide contro Rusher Kimura che ha come episodio culminante la sfida "tre contro uno", nella quale Inoki viene sconfitto da Kimura per abbandono, dopo aver schienato i primi due sfidanti Animal Hamaguchi e Isamu Teranishi. Nello stesso anno in coppia con Hulk Hogan vince il terzo "Annual Madison Square Garden Tag Team League", successivamente Hogan dà ad Inoki un grosso dispiacere sconfiggendolo nella finale del primo "IWGP Tournament", si dice che questo episodio possa essere considerato uno 'shoot', infatti il vincitore sarebbe dovuto essere Inoki, che pero' durante il match s'infortunò, e durante il suo tentativo di risalita sul ring, fu atterrato definitivamente da Hogan, il quale vinse il match ed il titolo per count-out. Quando la carriera di Inoki sembra oramai in declino nel 1984 risorge conquistando il secondo "IWGP Tournament" sconfiggendo in finale Hulk Hogan, e bissando il successo l'anno seguente sconfiggendo questa volta in finale Andre The Giant. Negli anni successivi un Antonio Inoki in fase calante affronta con risultati alterni Masa Saito, Riki Choshu, Tatsumi Fujinami e Andre The Giant (diventa il primo wrestler a sconfiggere per schienamento il gigante francese).

inoki4.gif (24207 byte)           inoki10.jpg (10588 byte)

Quindi Inoki voglioso di successo ricomincia la sfida contro altri fighters, affronta e sconfigge l'ex-campione dei pesi massimi di boxe Leon Spinks, e perde contro la medaglia d'oro di judo, il russo Shota Chochoshivili. Nel 1989 si sposa per la terza volta con Naomi e viene eletto come membro della "House of Councils", di conseguenza si esibisce in coppia con Sakaguchi o con il vecchio rivale Tiger Jeet Singh in incontri amichevoli. Ma in questi anni il suo impegno politico è elevatissimo, participa alle cerimonie delle elezioni presidenziali in Brasile e Nicaragua. Ad inizio Dicembre del 1990 vola in Iraq, in piena guerra del Golfo, per contrattare il rilascio degli ostaggi giapponesi, le sue azioni andarono a buon fine così, il 6 Dicembre, gli ostaggi furono tutti liberati. Nei mesi successivi Inoki visita anche Cuba (dove incontra Fidel Castro), Cambogia, Somalia, Mozambico, Centro e Sud America, in tutti questi luoghi Inoki ha espresso le sue idee pacifiste nel tentativo di far fermare la violenza nel mondo.

Sempre proseguendo la sua carriera politica, torna a combattere dal 1994 nel "Final Countdown" vincendo per sette volte consecutive, sconfiggendo Great Muta (1994), Willem Ruska (1994), Gerald Gordeau e Sting (1995), Yoshiaki Fujiwara (1995), Big Van Vader (1996), Willie Williams (1997), Tiger King-Satoru Sayama (1997). Nel frattempo perde la corsa per la "House of Councils", ma il 29 Aprile 1995 durante lo show NJPW/NWA "Kollision in Korea" si toglie lo sfizio di sconfiggere Ric Flair in 14 minuti e 52 secondi nel primo incontro tra i due . Il 1° Giugno 1996 organizza il primo World Wrestling Peace Festival a Los Angeles, a questo spettacolo parteciparono le grandi star del momento fra cui Jushin Liger, The Great Sasuke, The Giant, Sting e molti altri. Nell'incontro principale della serata, in coppia con Dan Severn, sconfigge Oleg Taktarov e Yoshiaki Fujiwara in 9 minuti e 15 secondi. Quello che colpisce di Inoki vedendolo combattere è la sua abilità a livello tattico, nell'impostazione del match è sicuramente il miglior wrestler della storia, il tutto è associato ad un ottima completezza tecnica, e alla resistenza che gli ha permesso di combattere con grande freschezza incontri della durata di un'ora e oltre. La caparbietà e il carisma che lo contraddistinguono gli hanno permesso non solo di dominare nel mondo del wrestling nel corso della sua carriera trentennale, ma di ottenere risultati di prestigio contro fighters di altri sport molto più considerati del wrestling. Il 4 Gennaio 1998, durante uno show del Tokyo Dome, Inoki annuncia il suo ritiro dalle competizioni. La sua carriera si conclude così il 4 Aprile 1998 davanti a 70 mila persone allo show intitolato "The Inoki Final". La cerimonia di ritiro è sta molto bella con i più grandi wrestlers affrontati dal campione di Yokohama, tra i quali Cassius Clay - Mohamed Alì. Nel main event della serata Inoki sconfigge in 4 minuti e 9 secondi Don "The Predator" Frye in un incontro nel quale si è visto chiaramente che non è piu' all'altezza di competere ai massimi livelli, tutti i wrestlers della New Japan gli hanno reso omaggio, c'è stato anche un momento nostalgico quando i grandi vecchi del passato gli hanno portato i loro omaggi, c'erano Seiji Sakaguchi, Akira Maeda, Tatsumi Fujinami, Tiger Mask-Satoru Sayama, Killer Khan, Bob Backlund, Cassius Clay ed in rappresentanza della WCW Eric Bischoff. Tanti hanno reclamato (noi compresi) il fatto che per il suo ritiro sarebbe stato molto più suggestivo un match contro Hulk Hogan, ma come si sa nel wrestling conta molto di piu' la politica e per questo non è stato possibile organizzarlo..

inoki8.jpg (31101 byte)                 inoki9.jpg (10377 byte)

Il 27 Aprile dello stesso anno, durante un party organizzato in suo onore, annuncia di fronte a 1200 persone la formazione di una nuova federazione la Universal Fighting-arts Organization (U.F.O.). Questa nuova federazione si distaccava da quelle normali di wrestling infatti intendeva promuovere uno stile di lotta più vicino allo shoot, i primi wrestler che sono entrati a far parte della federazione sono stati : Satoru Sayama (che nei primi mesi è stato vice presidente della federazione) e il campione di judo Naoya Ogawa.  Si dice che nella sua carriera sia stato un pò come Hogan, molto accentratore e molto orgoglioso, uno che non voleva mai perdere, sembra che sia stata una sua scelta quella di far fuori Satoru Sayama, all'epoca Tiger Mask, perchè geloso della sua popolarità, oppure gli viene rimproverato di aver ritardato all'infinito l'esplosione di Tatsumi Fujinami, non ci soffermiamo su queste dicerie vere o meno che siano, nella nostra mente restera' sempre il suo grido: "Ich, ni, san dahhhhhhhhhhhhhhh!".

 

TITOLI

TITOLO DATA IN COPPIA CON
NWA Texas Heavyweight 24/06/64  
NWA World Tag Team (Texas) ??/??/65 Duke Keomuka
NWA World Tag Team (Tennessee) 24/01/66 Hiro Matsuda
All Asia Tag Team 26/05/67 Michiaki Yoshimura
. 03/02/69 Kintaro Ohki
. 09/08/69 Michiaki Yoshimura
. 30/10/69 Michiaki Yoshimura
NWA International Tag Team 31/10/67 Giant Baba
. 03/02/68 Giant Baba
. 04/02/69 Giant Baba
. 13/08/69 Giant Baba
NWA United National Heavyweight 26/03/71 .
"Real" World Heavyweight 14/10/72 .
NWF Heavyweight (Cleveland/Buffalo) 10/12/73 .
. 26/06/75 .
. 03/04/80 .
. 23/04/81 .
NWA North American Tag Team 16/08/74 Seiji Sakaguchi
. 02/10/75 .
WWF World Martial Arts Heavyweight 18/12/78 .
. 25/05/89 .
WWF Heavyweight 30/11/79 .
UWA World Heavyweight (Mexico) 13/04/80 .
IWGP Heavyweight 14/06/84 .

 

TORNEI

TORNEO DATA LUOGO SCONFIGGE IN FINALE IN COPPIA CON
The 11th Annual World League (JWA) 16/05/69 Tokyo Chris Markoff  
The 1st Annual N.W.A. Tag Team League (JWA) 05/11/70 Tokyo Nick Bockwinkel & John Quinn Kantaro Hoshino
The 2nd Annual N.W.A. Tag Team League (JWA) 01/11/71 Tokyo Killer Kowalski & Killer Austin Seiji Sakaguchi
The 1st Annual World League (NJPW) 08/05/74 Tokyo Seiji Sakaguchi & Killer Karl Krupp  
The 2nd Annual World League (NJPW) 16/05/75 Tokyo Killer Karl Krupp  
The 1st Annual M.S.G. League (NJPW) 30/05/78 Osaka Andre the Giant  
Pre Japanese Championship (NJPW) 16/12/78 Tokyo Hiro Matsuda  
The 2nd Annual M.S.G. League (NJPW) 07/06/79 Tokyo Stan Hansen  
The 3rd Annual M.S.G. League (NJPW) 05/06/80 Tokyo Stan Hansen  
The 1st Annual M.S.G. Tag Team League (NJPW) 10/12/80 Osaka Stan Hansen & Hulk Hogan Bob Backlund
The 4th Annual M.S.G. League (NJPW) 04/06/81 Tokyo Stan Hansen  
The 3rd Annual M.S.G. Tag Team League (NJPW) 10/12/81 Tokyo Killer Khan & Tiger Toguchi Hulk Hogan
The 4th Annual M.S.G. Tag Team League (NJPW) 08/12/83 Tokyo Dick Murdoch & Adrian Adonis Hulk Hogan
The 2nd International Wrestling Grand Prix (NJPW) 14/06/84 Tokyo Hulk Hogan  
The 5th Annual M.S.G. Tag Team League (NJPW) 05/12/84 Tokyo Dick Murdoch & Adrian Adonis Tatsumi Fujinami
'85 International Wrestling Grand Prix (NJPW) 11/06/85   Tokyo Andre the Giant  
'86 International Wrestling Grand Prix (NJPW) 19/06/86 Tokyo Dick Murdoch  
'86 Japan Cup Tag Team League (NJPW) 11/12/86 Tokyo Akira Maeda & Osamu Kido Yoshiaki Fujiwara
'87 International Wrestling Grand Prix (NJPW) 12/06/87 Tokyo Masa Saito  
'88 Japan Cup Elimination Tag Team League (NJPW) 07/12/88 Osaka Tatsumi Fujinami, Shin'ya Hashimoto, & Masahiro Chono Riki Choshu & Kantaro Hoshino
B.V.D. Cup Martial Arts Tournament (NJPW) 04/01/95 Tokyo Sting  

("league" = round-robin tournament)

Realizzazione Paolo & Andrea Lanati

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati

Click Here!