Un originale antipasto

  • Il murice è un mollusco che vive su fondali scogliosi. Molto usato nella pesca all'orata, viene poco considerato dai pescatori con il tramaglio che se ne disfano volentieri.

  •  Malgrado siano chiamati con nomi diversi in realtà si tratta sempre del solito murice: i nomi cambiano secondo la località. il murice è un mollusco che vive sia su fondali scogliosi che sabbiosi. Questi tipi di molluschi si differenziano - da qui anche i nomi diversi - per il colore, alcuni sono più chiari, altri più scuri. Essi sono la disperazione dei pescatori di tramaglio perché restano con facilità impigliati nelle reti e sono difficoltosi da togliere, per quei loro "spunzoni" che hanno sopra il guscio. Questi "animaletti" non si trovano in commercio, non hanno quindi un mercato e perciò. quasi sempre vengono ributtati in mare. Solo nel caso che vengano pescati in grande quantità - ad esempio da un peschereccio - riescono ad avere una qualche stima ed essere venduti, ma sempre ad un prezzo molto basso. Essi vengono allora acquistati come esca o anche, come accade dalle nostre parti, per essere consumati. Fino ad alcuni anni fa era facile trovarli già cotti nelle osterie o fiaschetterie, dove venivano consumati accompagnati da un buon bicchiere di vino fresco bianco. Ma se vogliamo provare a gustarli a casa, possiamo preparare un antipasto veramente originale per gli amici, che costerà veramente poco, anche come tempi di preparazione. Occorre procurarci i molluschi in misura sufficiente secondo il numero delle persone e pulirli bene, sciacquandoli più volte in abbondante acqua fresca e corrente. Poi penseremo a bollirli, o meglio a scottarli in poca acqua e per pochi minuti. Quindi, una volta raffreddati andranno tolti gli animali dal guscio, e successivamente tagliati in tanti piccoli pezzi. Penseremo poi a condirli con del buon olio di oliva extra vergine e un po’ di pepe nero, strizzandoci sopra, come si fa con le cozze in genere, un po' di limone. L'acqua che sarà rimasta nella pentola di cottura sarà ottima da stendere sopra i murici, nella misura di due tre cucchiaini. Disposti in piccole ciotole e con qualche foglia di prezzemolo sopra, per abbellimento, costituiranno certamente un antipasto di mare gustoso, di facile preparazione, ma soprattutto fatto con ingredienti assolutamente freschi. I murici possono però essere gustati anche così come sono, cioè naturalmente, togliendoli dal guscio e strizzandoci sopra semplicemente un po' di limone. Laddove esiste una tradizione culinaria di questo tipo, i murici vengono serviti anche nei ristoranti. Come ad esempio a Chioggia, dove i locali sono in grado di fare degli antipasti veramente deliziosi e delicati con questi molluschi.

    Un piatto davvero singolare e di poco costo. Di un sapore prettamente marino, è gradito dai buongustai che amano ritrovare nella cucina povera, i gusti del passato.

     

     

     

    Inizio