Arenicola

Questo verme rosso di sabbia è un lungo e sottile anellide (raggiunge lunghezze superiori ai 30 centimetri) dal colore rosso rosato a volte violaceo.
Superiore come efficacia alla tremolina e al muriddu, sia dal punto di vista della resa che della tenuta degli ami. Il suo costo, purtroppo è notevole.
L'arenicola è un'esca fenomenale nei confronti di tutte le specie ittiche di fondo e di mezz'acqua quali mormore, saraghi, orate e spigole e pesci piatti.
Il fatto che sia un boccone estremamente appetito anche dalla minutaglia (piccoli sparidi, labridi e ghiozzi) e che spesso la divora in un batter d'occhio sguarnendo completamente gli ami, ed amatissima dai granchi, che si portano via anche gli ami su cui è innescata, può comportare grossi problemi quando si voglia tentare la cattura di specie pregiate. Gli inneschi classici sono quello a "calza", in cui si usa unesemplare intero o parte di esso e quello a "ciliegia", in cui si usa sempre un esemplare intero.Per ripararla dai famelici granchi l'innesco a calza può essere integrato con piccoli galleggianti (non esagerate!) che la sollevino un poco dal fondo e ne aumentino la mobilità.