GLI ARTICOLI 
Da IL RESTO DEL CARLINO 
Cinema, ECCO IL DIVO CESARE 
Inizieranno il 25 giugno a Cervia le riprese del film che avrà per protagonista Cesare Cremonini dei Lùnapop. Sarà prodotto da Rita Rusic 

BOLOGNA, 15 GIUGNO 2001- E' partito andando 'in giro per i colli bolognesi', e con la sua Vespa special, Cesare Cremonini passerà presto sul grande schermo. Inizieranno infatti a Cervia il 25 giugno le riprese del film, prodotto dalla Rita Rusic Company e distribuito dalla Columbia Tri-Star Films Italia, che vedrà il leader dei Lùnapop vestire i panni di se stesso. 'L'amore perfetto', questo il probabile titolo della pellicola, racconterà la storia di alcuni giovani bolognesi in vacanza sulla riviera romagnola, e sarà dunque un momento di identificazione o di ispirazione per moltissimi teen agers della nostra città. Così, chi già passa le vacanze sulle spiagge romagnole vedrà sullo schermo un po' della sua storia, fatta di amori e divertimento, e chi ancora non c'è stato inizierà un lungo tormentone invernale per convincere i genitori a lasciarlo andare. Perché se ci va Cesare è sicuramente 'qualcosa di grande'. 

La storia di Cesare e del suo amico Bernie si svolgerà attorno a una piccola pensione di Cervia gestita dalla madre del protagonista. Non mancheranno le scorribande notturne, le classiche storie da spiaggia e non mancherà, naturalmente, nemmeno l'amore perfetto. Sì, perché Cesare si innamorerà di una biondina che risponde al nome, nella vita, di Martina Stella. Reduce dal successo dell'Ultimo bacio di Gabriele Muccino la giovane attrice, nel film perdutamente innamorata di Carlo (Stefano Accorsi) che tormentato dai sensi di colpa l'aveva poi brutalmente scaricata, avrà in questa pellicola un destino migliore.  

Regista del film, sceneggiato da Luca Monesi e Felice Farina, sarà Valerio Andrei. Le atmosfere richiameranno quelle di 'Ovosodo' di Paolo Virzì, e quelle de 'Il Ciclone' di Leonardo Pieraccioni. Ma le atmosfere saranno anche molto bolognesi perché nel cast, oltre all'arcinoto protagonista, ci sono altri attori del capoluogo emiliano romagnolo. Mauro Marchese sarà infatti il padre di Cesare e Uliana Cevenini sarà la mamma di Bernie. Centinaia sono stati gli aspiranti attori provati e riprovati da Pino Pellegrino. Le preselezioni, per quanto riguarda Bologna, sono state fatte dall'agenzia Happy Day che ora sta cercando l'ultimo attore necessario per dare il via alle riprese. Tutti dunque alla ricerca di un uomo tra i sessanta e i sessantacinque anni, asciutto e di aspetto giovanile. Dovrà interpretare il nonno di Cesare Cremonini, un personaggio che avrà un ruolo molto importante nel film, perché tra nonno e nipote c'è veramente un gran feeling. Sarà lui infatti, il nonno-Lùnapop, a coprire i guai che combinerà il nipote e questo forse perché da gran frequentatore di balere è la persona che più gli assomiglia.  

di Serenella Accorsi  
 

TORNA AGLI ARTICOLI

TORNA ALLA HOMEPAGE