Settima tappa: Pedrouzo - Santiago de Compostela
Di notte si sente della musica. Realizzo che sono le 04 del mattino, e capirò poi che c'era una festa in paese. Ci alziamo presto, ed alle 05:45 siamo già in cammino. Passiamo in silenzio un bosco di eucalipti, incrociamo la statale alle 6:30 ed attraversiamo l'ultimo bosco, sempre di eucalipti. Al termine, nei pressi dell'aeroporto, troviamo un cippo di cemento con la scritta "SANTIAGO". Mancano 10Km.

Santiago 10 km

Grosso modo il Sole sorge alle 7:30. Sosta ad un baretto per la colazione, lodi mattutine e via. Siamo nella ricca periferia della città. I due paeselli che incontriamo sono piccoli, ma con case signorili.

E' triste notare che qui nessuno ti saluta, nessuno ti fa' caso. Nei piccoli paeselli di pastori o contadini le vecchine indaffarate salutavano sempre...

Passiamo l'altura del Montes de Gozo ( "della gioia"), oltre il quale troviamo un enorme rifugio. Manca la piscina poi c'è tutto... Procediamo spediti verso l'ingloriosa fine del nostro cammino: si entra in Santiago da una zona industriale, in mezzo al traffico. Di tanto in tanto vediamo i campanili della cattedrale. Le tanto care frecce gialle non sono molto presenti, ma procediamo.

Santiago de Compostela!!!!!!!!!!!!!
Arriviamo alla cattedrale costeggiando il suo fianco nord, ed essa appare all'improvviso. Comunque sia, alle 11:30 entriamo in Praza de Obradorio ( piazza "dell'opera d'oro")... La facciata della cattedrale è di fronte a noi. Ci siamo riusciti! L'entusiasmo che avrei voluto vedere si legge in volto a Silvia, un po' ad Alberto, poco ad altri, ma va bene lo stesso... Alle 12 c'è la S.messa del pellegrino. Entriamo dal transetto in quanto il "portone della gloria" della facciata è chiuso. Il nostro Padre Francisco può concelebrare messa. Casualmente Michela ha il tanto apprezzato messale, e quindi posso seguire anche questa celebrazione. Il celebrante nomina tutti i gruppi di pellegrini ( che gli hanno fatto sapere di esserci, ovviamente...), poi inizia messa. All'una cerchiamo un ristorante che offra il menù del pellegrino. Dopo pranzo ci dirigiamo al seminario che ci ospita. Chiuderà alle 24.