AUTOPRODUZIONE?

Autogestione, autoproduzione: queste sono parole troppo grosse...
e chi siamo noi per pronunciarle?
Queste cose, o almeno alcune di queste, le facciamo direttamente e ci stanno pure molto simpatici anche gli altri che le fanno pure meglio di noi. I circuiti alternativi nascono da soli, senza bisogno di pisciare tanto lungo, di parlare tanto difficile.
LE COSE SI MUOVONO, AMICO TIENI DURO CON IL ROCK!

Detto questo, fare un disco o una cassetta è più facile dirlo che farlo.
Prima di tutto, come per ogni cosa, bisogna avere i soldi. Con questi soldi si piglia e si va in uno studio, che poi è una stanza piena di fili dove della gente ti guarda in maniera strana da dietro vetri antiproiettili. Pigliate il batterista e rinchiudetelo in una specie di gabbiotto da cui vi vedrà attraverso un finestrino stile "Asinara". Poi dimenticatevi di lui, perchè non lo vedrete più fino a che non sarà tutto finito. Miracolosamente invece lo sentirete. Dentro una cuffia dove ci sentirete dentro anche voi stessi, e pure tutti gli altri, quelli che suonano dentro nei dischi con voi.
Con la paranoia addosso, perchè ogni minuto che state lì dentro lo pagate salato, ci metterete alcune ore per regolare i volumi. Dopodichè sparatevi tutti i pezzi che dovete registrare più in fretta che potete, registrate le voci, gli assoli e tutto.

A questo punto il più sembrerebbe fatto, e invece il peggio deve ancora venire!
Il primo mixaggio (quello fatto alla cazzo in fretta e furia) vi farà vomitare.
Metterete la copia del master (il nastro che serve per stampare il disco) nello stereo della vostra auto e vi farà schifo. Tenterete di suicidare voi e i vostri amici contro un palo. Penserete al mezzomilione buttato via. Niente paura: ci si può mettere una pezza, basta rimixare tutto, cioè pagare di nuovo e si rifà il mixaggio. A questo punto, con il master andate in un posto dove vi stamperanno le cassette o i dischi. Ve li consegneranno di nascosto perchè non avete pagato la SIAE e i testi sono rivoluzionari. In tutto vi siete sparati alcuni milioni. Si tratta di recuperarli.
Comunque il bello della cosa è che avete fatto tutto da soli, non diventerete mai delle rock star ma siete un casino alternativi!

(dal libretto allegato a 'NZALLA)