L'ORIENT EXPRESS (O.E.)
e le linee ferroviarie transbalcaniche e mediorientali (Egitto)
Milano e le grandi linee ferrate internazionali passanti (21)
IL RETICOLO FERROVIARIO INTORNO A MILANO AGLI INIZI DEL XX SECOLO (da una vecchia cartina dei trasporti) >>>>
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<<< lo spazio in cui sorgerà la stazione asburgica di Venezia sul Canal Grande. Delle due chiese la sopravvissuta è quella a destra come compare nella stampa più sotto, l'altra S. Lucia, abbattuta, darà il nome alla stazione. Più sotto la stazione Asburgica in due riproduzioni d'epoca |
MILANO - LA VECCHIA CENTRALE PASSANTE
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L'autorizzazione imperiale per la costruzione della «Imperiale e
Reale Strada Ferrata Ferdinandea Lombardo-Veneta» (Venezia-Milano)
venne concessa, con sovrano rescritto del 2 febbraio 1837. |
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DI VENEZIA - 1996
LE TRATTE DELL'O.E. E LA BIFORCAZIONE DEL TAURUS EXPRESS PER IL CAIRO(in Siria con interruzione in Libano) E PER BAGDAD>>> |
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ALCUNI DEI PERCORSI DELL'ORIENT EXPRESS DA LONDRA A ISTANBUL
(e Atene) IN TEMPI RECENTI PASSANTI ANCHE PER MILANO E VENEZIA COL SIMPLON
ORIENT EXPRESS
FERROVIE TURCHE - Sirkeci sul continente Europeo o Turchia Europea e Haidarpasa in Anatolia oltre il Bosforo
IL COLLEGAMENTO DIRETTO BERLINO-BAGDAD via Mossul MAI REALIZZATO (se
non in anni successivi vedi sotto).
LA PIANTINA, PER I CONFINI SETTENTRIONALI ITALIANI (Veneto
linea Mincio Po)
SEMBRA ESSERE ANCORA ANTE 1866 !!!! (ma probabilmente si è operato su una
cartina non corretta poiché già Bulgaria e Romania sono stati indipendenti dal
1878)
Diarba(e)kır - Baghdad
Technical and diplomatic delays meant that by 1915 the railway was still 300 miles short of completion, severely limiting its use in the war itself. During the war: By 1915 the railway ended some 50 miles east of Diarbakr (now called Diyarbakır). Another spur, heading east from Aleppo, ended at Nasibin (now called Nusaybin). Additionally some rail was laid starting in Baghdad reaching north to Tikrit and south to Kut. This left a gap of some 300 miles between the railroad lines. Additionally, there were three mountains which the railroad was going to go through, but the tunnels through these three mountains were not complete. So the railroad was, in fact, broken into four different sections at the start of the war. On 1940-07-15, the railway was completed. Two days later, the Toros Ekspresi for the first time made the journey Istanbul–Baghdad without interruption.
Nel 1915 la ferrovia era ancora di 300 miglia incompleta. Piccole tratte collegavano alcune località come Tikrit a Bagdad e gli ostacoli principali erano le montagne non ancor attraversate da tunnel ferroviari. Il 15 luglio 1940 l'opera era completata.
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FERROVIE EGIZIANE CON LA DIRAMAZIONE VERSO LA PALESTINA |
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L. Trombetta Fonte Ansamed: Era il 22 agosto del 1908 quando s’inauguro’ a Damasco, allora solo capoluogo di una delle province dell’impero ottomano, il primo convoglio di legno, composto da carrozze di terza, seconda e prima classe e trainato da una locomotiva a vapore disegnata dallo stesso sultano per il collegamento con le città sante (non passa da Gerusalemme come da piantina più in alto). Il treno arrivò a Medina al termine di un viaggio di circa 60 ore e lungo 1320 km, attraverso le colline di un villaggio chiamato Amman, futura capitale del regno hascemita creato dai britannici, e i suggestivi deserti della Transgiordania puntellata di fortezze crociate. Da circa dieci anni, il tratto Damasco-Amman e’ stato comunque riaperto ed e’ percorso da moderni convogli spinti da locomotive a diesel. Il progetto della ferrovia, avviato nel 1900 grazie anche al sostegno del Reich tedesco, fu pensato da Abdulhamit per due motivi: collegare Istanbul con i due luoghi santi dell’Islam, Mecca e Medina, di cui lui era ”protettore”; facilitare il trasferimento delle truppe nella remota e ribelle provincia dell’Hijaz, dominata dall’emiro ‘sharif’ di Mecca Hussein ben Ali, e in quelle ancor piu’ distanti dello Yemen. Proprio contro quei binari, sette anni dopo, nel pieno della Prima guerra mondiale, si diresse la ”rivolta araba” guidata da Thomas Edward Lawrence. Il discusso agente del ‘Foreign Office’ britannico fu incaricato di indurre, con promesse di potere e danaro, lo sharif di Mecca a offrire beduini e cammelli per formare un ”esercito arabo”. Obiettivo finale: creare una breccia nel molle fianco ottomano per dare il modo alle truppe di Londra e Parigi di colpire a morte, a Damasco e Gerusalemme, ”il grande malato” ottomano. | |
http://almashriq.hiof.no/lebanon/300/380/385/railways/resources/middleeast/
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PALESTINE RAILWAYS
The Palestine Railway linked El Kantara (East) with Turkey. It was built in two phases during WW1 and WW2. Commenced in 1916, it extended to
Rafa on the border with Palestine as part of campaigns against the Ottoman
Empire. The route was extended along the Mediterranean Coast to link with
Turkish Railways in 1940 and became a vital part of the supply chain for Egypt
(The railway was cut during the formation of Israel). |
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