SCHIERAMENTO CRITICO IN GRECIA e INVASIONE TEDESCA (32)

In prima linea 

1 Divisione fanteria Siena.....

2 Divisione Coraz. Centauro

3 Divisione fanteria Ferrara

4 Divisione Alpina Julia........

5 Divisione fanteria Bari.....

6 Divisione fanteria Piemonte

7 Divisione fanteria Parma....

8 Divisione fanteria Arezzo...

9 Divisione fanteria Venezia.

10 Divisione Alpina Pusteria.

11 Divisione Alpina Tridentina

12 Divisione fanteria Acqui...

13 Divisione fanteria Modena

14 Divisione fanteria Taro...

 

Le frecce dall'Albania non sono tedesche ma italiane. I tedeschi non agirono alle spalle ma sulla fronte degli italiani

28 febbraio. Il generale Wilson arriva ad Atene per organizzare nelle settimane a seguire lo sbarco di una forza di quasi 100.000 uomini, sulla terraferma e sulle isole, con 240 pezzi di artiglieria, 32 cannoni di medio calibro, 192 cannoni antiaerei e 142 carri armati. Due giorni dopo la Bulgaria firma il patto con la Germania. A comandare le forze britanniche in Grecia è già stato designato come detto Henry Maitland Wilson detto Jumbo. “Jumbo *” (per la stazza) è nipote di “Fatty”(Grasso) Henry Fuller Maitland Wilson (1859-1941) tenente generale nella grande guerra, 4a divisione 1914/15 e XII Corpo (Salonicco). Di tutti i comandanti alleati era quello che aveva acquisito la maggiore esperienza nell'area del Mediterraneo. Era nato nel 1881 a Stowlangtoft, nel Suffolk (Inghilterra). Nel 1939 allo scoppio delle ostilità fu inviato in Egitto come comandante dell'Armata del Nilo con il compito di approntare i piani di operazione contro la Libia, possedimento italiano nell'Africa settentrionale.Jumbo

9 aprile Al dilagare delle forze tedesche, (15 divisioni), gli inglesi combattono in ritirata verso il Peloponneso prima al Monte Olimpo (forza W) poi alle Termopili. Non potendo contrastare oltre l’avversario dopo la resa di tutti i Greci, Wilson* da l’ordine di reimbarco. La resistenza continuerà nelle isole. Circa 50.000 britannici, greci e polacchi del corpo di spedizione si reimbarcano nei porti di Nàuplion, Monemvasia e Kalàmai. All’evacuazione provvedono 6 incrociatori e 19 cacciatorpediniere. Negli stessi giorni Hitler da il via al piano di invasione di Creta (Merkur).

* Jumbo Maitland Wilson in giugno condusse le truppe inglesi nella campagna contro le forze francesi di Vichy in Siria, che capitolarono il 3 luglio 1941. Dal 15 settembre 1942 assunse il comando della Persia e dell'Iraq, e dal 16 febbraio 1943 sostituì il generale Alexander quale comandante in capo delle forze britanniche dislocate nel Medio Oriente. Dal 24 dicembre 1943 succedette a Eisenhower nella carica di comandante in capo interalleato nel Mediterraneo. All'epoca dei combattimenti attorno a Montecassino era quindi comandante in capo alleato del teatro mediterraneo. Sostenne anche il piano non proprio fortunato dello sbarco di Anzio e della definitiva occupazione delle isole dell'Egeo dopo il crollo dell'Italia. 

Torna all'indice delle piantine