emegercy

 

medici senza frontiere

 

pime

 

missionari saveriani

 

AmrefAMREF

 

opere pontificie missionarie

La fame, la sete, la povertà, le guerre, le mine antiuomo, la violazione dei diritti fondamentali, le torture, gli abusi sulle donne, le mutilazioni, le esecuzioni extragiudiziali, la povertà...    

 

Nei paesi del terzo mondo l'età media dei suoi abitanti è di  34 anni! Ogni giorno 40.000 bambini muoiono per fame o per cause direttamente collegate alla malnutrizione e alle precarie condizioni di salute e di igiene. La FAO in un rapporto del 1992 afferma che 786 milioni di persone soffrono di malnutrizione cronica. 

In OSPEDALI senza luce ne acqua potabile c'è chi muore di una semplice INFLUENZA tra l'indifferenza totale della Comunità Internazionale ! 

 

Poco distante dalla nostra TREXENTA c'è chi non ha le nostre stesse fortune. Non ha la fortuna di vivere in uno stato politicamente stabile e democratico. Non ha la fortuna di vivere in una casa, di avere una famiglia, di possedere un lavoro. Non ha la fortuna di avere il pane con cui sfamarsi. Non ha la "fortuna" di avere una propria dignità e libertà personale, STRAPATTA via da sistemi politici assurdi,  da culture retrograde e da un'assoluta povertà  che fa apparire "IMPOSSIBILE" quello che da noi è "SCONTATO".

 

A pochi chilometri dalla nostra "terra" ridondante spesso di vacanzieri festanti, ve ne sono altre, colme di persone disperate che soffrono e muoiono di stenti, non hanno medicinali per potersi curare o vengono uccise in nome di guerre crudeli e disumane. (RS)

 

Ogni mano per quanto piccola possa essere...

può lasciare un'impronta nel mondo!!

 IL TERRORISMO SILENZIOSO

 

Anche oggi 35.615 bambini sono morti di fame.

 

vittime: 35.615 (Fonte: FAO)

luogo: paesi poveri del pianeta

edizioni speciali del tg: zero

articoli della stampa: zero

messaggi del presidente della repubblica: zero

convocazioni delle commissioni d'emergenza: zero

manifestazioni di solidarietà: zero

minuti di silenzio: zero

commemorazioni delle vittime: zero

social forums organizzati: zero

le borse internazionali: non vanno male

l'euro: in ripresa

livello d'allarme: zero

mobilizzazione dell'esercito: nessuna

ipotesi sull'identità dei criminali: nessuna

probabili mandanti: i paesi ricchi

 

© 2002 trexentagiovani - Sardegna - Italy