TheLastMood

 

La scrittura pittorica di Trevisan, immediata, si avvale di un linguaggio forte di un cromatismo espressivo presente, in dettaglio, in ogni opera.

E’ un linguaggio essenziale, mai elaborato, che testimonia passione per il proprio lavoro, apertura umile e semplice alla vita reale, amore per soggetti ed oggetti che si materializzano sospesi nel cielo o naufraghi sulla riva del mare o che appaiono protagonisti di scene quotidiane.

Nei dipinti vi è l’impronta costante della figura del poeta tanto che ogni opera diviene una sintesi lirica di un mondo profondo e intenso. Il procedimento narrativo delle opere è quanto mai fluido e naturale, libero flusso della coscienza che si distende negli spazi aperti di marine solitarie nonché di aeree profondità. L’insieme d’intenzioni di preferenze e di gusti si concentrano in ciascuna opera accettando una capacità di sintesi cromatiche e geometriche.

Il colore alimenta senz’altro la suggestione di un mondo silenzioso e colmo di pace. La cromia trova nelle tenue sfumature la libertà di rappresentazione e lo spazio si distende oltre la dimensione dell’opera.

I contenuti sono coerenti ai temi dell'umiltà, del silenzio, dell'infinito. Ogni dipinto condensa in se il cammino artistico e lo spessore culturale di questo autore nella dimensione più libera e semplice, in un equilibrio e una impostazione geometrica e armonica che riesce a mantenere le vedute d’insieme sul filo del reale-non reale. Il tutto in una completa libertà espressiva dal lento ma continuativo rinnovamento formale e cromatico.