IL FUTURO DEI TRENI

Anche alcuni treni a levitazione magnetica, i maglev, usano superconduttori mantenuti a 20 K (circa –253 °C). Questi materiali sono usati in potentissimi magneti, che riescono a mantenere treni pesanti tonnellate a una distanza costante: pochi centimetri dai binari. Non c'è quindi attiro e si raggiungono velocità elevatissime. A giugno in Giappone un treno sperimentale ha sfiorato i 500 km/h. Entrerà in servizio nel 2027.
Ma che treno è?
I dettagli del progetto verranno svelati nel giro di un mese: per ora Musk si è limitato a dire che il suo treno sarà a basso attrito e consumerà così poca corrente da poter essere alimentato esclusivamente dai pannelli solari installati sul tetto.
In realtà, più che un treno, il rivoluzionario mezzo di trasporto assomiglierà più a una cabinovia o a un ascensore orizzontale: al posto di lunghi convogli ci saranno infatti piccoli gusci che partiranno ogni volta che uno o più passeggeri saliranno a bordo.
Queste informazioni hanno scatenato l’immaginazione degli esperti, secondo i quali il treno si muoverà su un percorso ad anello: probabilmente si tratterà di un tubo sigillato ermeticamente all’interno del quale ci sarà il vuoto: in questo modo si potrebbe ridurre quasi a zero l’attrito di capsule a levitazione magnetica.

Creando il vuoto all’interno del condotto si potrebbe, almeno teoricamente, spingere i vagoncini a velocità altissime, ben superiori agli attuali 500 km/h dei più veloci treni a levitazione magnetica” spiega Jim Powell, direttore di Maglev 3000 e progettista del treno più veloce del mondo.


TRENI DI NUOVA GENERAZIONE GIA IN USO IN GIAPPONE


IMMAGINAZIONE NUOVO TRENO CHE SI USERA IN FRANCIA




UN PROGETTO PER UN TRENO DI ESTREMO LUSSO


PROGETTO FRECCIAROSSA 1000


TEST NUOVO TRENO CHE ARRIVA AI 500km/h