I nuovi progetti





foy8Quanto sarebbe bello, soprattutto per coloro che temono l’aereo, poter collegare due delle città più belle del mondo quali sono Londra e NEW YORK con una linea ferroviaria?Il progetto appartiene alla compagnia ET3,secondo la quale nel futuro sarà possibile collegare la capitale britannica alla Grande Mela, passando per l’Oceano Atlantico ed il tutto in poco più di un’ora!



Anzitutto, parlando di questitreni del futuro”, bisogna soffermarsi sui treni a levitazione magnetica, i cosiddetti MagLev.Si tratta di un tipo di treno che viaggia senza toccare le rotaie grazie alla levitazione magnetica. La repulsione e l’attrazione magnetica vengono utilizzate come mezzo di locomozione. Grazie a questo il MagLev è in grado di raggiungere velocità molto elevate, fino a 581 km/h. Oltre alla elevatissima velocità che gli permette di fare concorrenza all’aereo, il suo consumo di energia è molto limitato e anche il rumore è accettabile. L’unico difetto sono gli enormi costi per la realizzazione delle infrastrutture.




A volte il traffico rende la vita davvero la vita difficoltosa. Questo, però, non sarà più un problema per Tel Aviv, la prima città che potrà godere di Skytran, il sistema per il trasporto di massa con veicoli a due posti a levitazione magnetica. Questo progetto, realizzato da Skytran e dalla Nasa, dovrebbe un trasporto cittadino meno costoso per l’amministrazione comunale e sicuramente più veloce e comodo.

I binari di Skytran saranno sospesi a 6 metri da terra, evitando così il traffico che non influenzerà in alcun modo la loro marcia.Inoltre queste vetture effettuano un serviuzio point-to-point, ovvero sarà possibile raggiungere la fermata desiderata senza fermate intermedie. Le capsule dovranno essere prenotate via web.