COME E FATTO IL TRENO
La composizione di un treno varia da tipo a tipo ma gli elementi tipici di un treno sono:
Locomotiva/Locomotore: serve a dare la forza necessaria per trainare o spingere il convoglio. Ve ne possono essere anche più di una, se il convoglio ha dimensioni molto elevate.
Carro merci: usato per il trasporto di diversi tipi di merci.
Carrozza passeggeri: per il trasporto di persone.
Carrozza semipilota: una carrozza passeggeri speciale munita di cabina di comando in grado di controllare la marcia del treno in senso opposto a quello del locomotore dando ad esso comandi a distanza, che permette di invertire il senso di marcia senza dover spostare il locomotore. Si usa soprattutto per treni pendolari reversibili.
Inoltre, vi sono degli elementi usati più raramente per funzioni particolari:
Tender: nelle vecchie locomotive a vapore, serviva a portare il carbone e l'acqua necessari alla trazione.
Carrozza scudo: in genere una vecchia carrozza usata per unire al treno mezzi danneggiati, non completi o in prova. Ha funzione frenante se necessario, e in caso di incidente è considerata "sacrificabile" in modo da ridurre i danni al resto del convoglio. A volte viene usata per collegare elementi con accoppiamenti non standard.
Carrozza ristorante: sui treni a lunga percorrenza offre un servizio ristorante che serve cibi cucinati a bordo.
Carrozza bar: sui treni a lunga percorrenza offre un servizio bar che vende prodotti preconfezionati.
Carrozza speciale: carrozze modificate per funzioni particolari, come la presenza di posti per disabili o limitate aree bar/ristorante, spazi conferenze, sale stampa mobili...
Carrozza notte: una carrozza dotata di cuccette (grossi sedili reclinabili a 90º) per permettere ai passeggeri di dormire durante il viaggio.
Carrozza letti: Una carrozza per servizi notturni dotata di letti con servizi e comfort maggiori rispetto alle cuccette e un numero di posti minore per compartimento.