WaferCard
Esistono diversi tipi di di WaferCard:
(WaferCard Gold DIL) |
(WaferCard Gold SMD) |
(WaferCard ID Gold) |
Tutte e tre contengono 2 chip: un PIC ed una EEPROM; ma nella WaferCard DIL i chip sono a montaggio superficiale sopra zoccoletti che ne consentono la estrazione, quindi la loro programmazione è facilitata perchè basta togliere i chip e inserirli nella periferica di programmazione. Nella SMD il montaggio è sempre superficiale ma i chip sono saldati sulla Wafer e non possono essere rimossi; per la loro programmazione occorrono procedure particolari. La ID Gold invece si presenta uguale in tutto e per tutto alle card originali; i due chip infatti sono contenuti all'interno della SIM ed è sicuramente la periferica meno invasiva; necessita di una procedura particolare per essere programmata.
Per come programmare le diverse wafer, trovate ampia descrizione nei DOC nella sezione apposita; qui di seguito comunque ne faccio un breve riepilogo:
Programmazione di una Wafer DIL: potete usare un ludipipo/multipipo, in questo caso dovete estrarre il PIC e la EEPROM dalla wafer e montarli sul ludipipo: prima inserite la PIC, collegate il ludipipo alla vostra porta seriale, aprite il vostro programma (io uso ICprog 1.0.4) settate il chip come pic 16f84 o 16f84/a (a seconda del pic che avete acquistato, leggete la sigla riportata sul pic), quindi andate in FILE/APRI e aprite il file .HEX che vi interessa. Ora che il .hex è nel buffer, clikkate il pulsante "Programma Tutto" e così facendo il vostro pic viene programmato. Al termine della procedura togliete il pic dal ludipipo e rimettetelo al suo posto sulla wafer; ora prendete la EEPROM (è quella più piccola) e montatela sul ludipipo (sull'apposito zoccoletto); riaprite il vostro programma, settate il chip come EEPROM 24lc16 (o altra sigla riportata sul vostro chip), caricate il vostro file .bin (oppure .hex, a seconda del formato che vi viene fornito nel pacchetto .zip) nel buffer del programma e quindi schiacciate "programma tutto", e il gioco è fatto. Rimettete la EEPROM sulla wafer ed è tutto.
Se avete a disposizione un ISO ludipipo (cioè il vostro ludipipo monta
un connettore in cui inserire la Wafer) potete programmare la PIC senza smontarla,
semplicemente inserendo la wafer nel suo connettore e schiacciando "programma
tutto". Per programmare la EEPROM invece avete comunque bisogno di smontarla dalla
wafer e inserirla sul multipipo.
Se avete a disposizione un ISO ludipipo e uno SmartMouse la cosa è
ancora più ganza perchè potete non estrarre nessuno dei due chip dal suo alloggiamento
sulla Wafer; la procedura è un po' più macchinosa ma ne vale la pena:
1) Inserite la Wafer nell'ISO ludipipo e programmate la pic con un loader.hex: è un file che una volta caricato sul pic
consente allo SmartMouse di dialogare direttamente con la EEPROM (e quindi programmarla)
attraverso la PIC.
2) Togliete la Wafer dall'ISO ludipipo e mettetela nello SmartMouse (settato a Phoenix,
3,57Mhz); ora siete pronti per programmare la EEPROM; per farlo ci vuole un prog. in grado
di lavorare con lo SmartMouse; potete usare WinPhoenix, oppure potete usare sempre ICprog,
semplicemente spuntando l'opzione "SmartCard (Phoenix)" nel menu
"Opzioni". A questo punto caricate il file .bin della eeprom e cliccate
"programma tutto"; ora la eeprom è programmata.
3) Togliete la Wafer dallo SmartMouse e rimettetela nell'ISO ludipipo: ora dovete
riprogrammare la PIC con il file .hex che vi interessa: allora resettate la pic (tasto
"cancella tutto") e in questo modo avete eliminato il loader.hex che avevate
caricato in precedenza e ora non vi serve più; al suo posto caricate e programmate la pic
con il file .hex che avete trovato nello .zip.
4) Inserite la carta nel vostro decoder e buon divertimento!
NOTA: quest'ultima procedura di programmazione è l'unica possibile nel
caso abbiate una Wafer SMD o IDgold.
Gli schemi che trovate in rete sono per la maggior parte riferiti a WaferCard DIL; le più facili da realizzare in casa e con poca spesa. La procedura di stampa non la ripeto qui perchè la potete scaricare dalla sezione apposita; qui metto a disposizione 2 file .zip: nel primo c'è l'immagine del PCB già dimensionata per essere stampata senza bisogno di rimodellarla (voi comunque fate tutte le prove dela caso prima di stampare sui lucidi); nel secondo .zip trovate il PCB originale di oozsat: se dovete ridimensionare il PCB partite da questo che era l'originale.
Wafer (By bluto) (30.9Kb .zip) |
Se non siete in grado di realizzare da voi il PCB, o vi siete accorti che in termini di costi e di tempo perso è più conveniente per voi comperare la wafer già fatta piuttosto che realizzarla da voi, vi posso consigliare un link: www.lgagroup.com : questi vendono in contrassegno a modica cifra wafercard in kit di montaggio, già assemblate, solo in pcb (10.000£), pic, eeprom, smartmouse, ludipipo, logger/season, wafer gold ID, e tutto quello che vi può servire.