FAQ
R: La WaferCard DIL:
viene chiamata Wafer perchè questo è il nome che portano le "fette" di silicio su cui vengono stampati i processori; nel nostro caso la Wafer è formata da un rettangolo di vetronite dello spessore di 3mm con le dimensioni esatte di una smartcard originale. Sulla Wafer sono riprodotti i connettori della Smart, ma al posto del chip originale sono montati due chip esterni:
un pic 16f84 (oppure 16f84a) | una eeprom 24c16 (oppure 24lc16 o 24lc16b) |
nel PIC viene caricato il "sistema operativo" per così dire, cioè le informazioni che insegnano al nostro decodificatore come decriptare il segnale SECA o IRDETO.
nella EEPROM vengono invece caricati i codici veri e propri.
Sulla Wafer il pic e la eeprom sono montati superficialmente (DIL =Dual In Line) e possono essere smontati (facendo attenzione a non piegare i piedini, usando preferibilmente le apposite pinzette) per poi essere montati su una apposita periferica fatta apposta per programmarli (ludipipo, multipipo, ecc).
Q: Qual'è il verso di montaggio degli integrati?
R: Sulla faccia superiore dei chip è riportato uno scasso da un lato; questo scasso deve essere montato in corrispondenza dello stesso scasso che è riportato anche sullo zoccoletto di montaggio.
Q: Dove posso trovare i codici?
R: Ho già detto che non posso dirlo; se ve lo dicessi andrei contro molti interessi, compreso i miei. Posso però darvi due parole di inizio: "Forum" e "Newsgroup", tanto per partire.
Q: IC-Prog mi ha dato errore; come risolvo il problema?
R: Controlla che la prolunga sia ben connessa alle due estremità, che il programma sia settato sulla Com giusta (una o due), che il ludipipo sia acceso (jumper chiuso) che la pila 9Volt. sia carica e soprattutto che il PIC o la EEPROM siano inseriti nel verso giusto e tutti i piedini facciano ben contatto sullo zoccolo. Controllate inoltre di aver settato il giusto tipo di integrato.
Q: Posso inserire sul ludipipo contemporaneamente il PIC e la EEPROM?
R: No, non si può; dovete fare necessariamente prima l'uno e poi l'altro.
Q: Mi si stanno rompendo i piedini dei processori a forza di mettere e togliere; che posso fare?
R: Potete acquistare per poche centinaia di lire due zoccoletti da 8 e 18 piedini su cui lasciare montati i due processori permanentemente, e montarli sopra quelli originali della wafer e del ludipipo, così che nel mettere e levare continuo ci rimettano solo i nuovi zoccoletti (più resistenti) e una volta deteriorati quelli, li potete cambiare con poca spesa. Scegliete zoccoli a "tulipano" ovvero "torniti". |
Q: Parlavi di problemi di incompatibilità nella programmazione dei pic a causa delle schede madri e dei pic stessi; quali problemi?
R: I vari Ludipipo o Moltipipo sono dei semplici programmatori che per funzionare hanno comunque bisogno di una tensione di alimentazione di 5Volt. Questa può essere fornita da una pila da 9Volt. La cui tensione viene abbassata e stabilizzata tramite un apposito regolatore di tensione (il 78L05 oppure L7805) oppure può essere fornita direttamente dalla porta seriale del Pc. Nelle vecchie schede madri, nessun problema; nelle nuove ATX invece si sono verificati dei casi di tensione insufficiente, e quindi i vari Ludipipo Multipipo non funzionavano correttamente; ecco perchè a scanso di equivoci vi ho fornito un Multipipo alimentato a batteria, in modo che funzioni su qualunque scheda madre.
Altro problema che si è venuto a verificare è quello sulla quasi uscita di scena dei pic 16F84, che spesso vengono sostituiti con i 16F84A, che per quanto ci riguarda sono esattamente identici ai precedenti, ma danno qualche difficoltà in più di programmazione; in sostanza necessitano di uno spunto di tensione più altro, ecco perchè rendevano inutili molti Ludi/Multipipo che invece erano tarati esattamente per la tensione richiesta dai 16F84. Il problema è stato risolto: nei Ludi/Multipipo NON alimentati normalmente viene aggiunto un jumper (interruttorino) per selezionare il tipo di pic che si sta programmando; nei Ludi/Multipipo alimentati questo non è necessario perchè invece non hanno mai dato questo tipo di problema: ecco perchè vi ho fornito di un Ludipipo alimentato.