Trapaniworld |
MANIFESTAZIONI Le manifestazioni più famose a Trapani sono: la processione della Madonna di Trapani (16 agosto), la processione dei Misteri (venerdì santo e sabato santo) e i concerti organizzati dall'ente "Luglio Musicale Trapanese". La processione della Madonna di Trapani si svolge il 16 agosto di ogni anno, il giorno della Madonna di Trapani. Preceduta dalla quindicina della Madonna, durante la quale i devoti si recano al santuario dell'Annunziata la processione termina con i consueti giochi pirotecnici che a mezzanotte in punto terminano la festa della Madonna. La processione dei Misteri è sicuramente la tradizione folkloristica più antica della città di Trapani. Ogni venerdì e sabato prima della Pasqua, fin dal lontano 1612, sfilano per le vie della città i bellissimi gruppi che rappresentano la passione e morte di Gesù Cristo. Ogni anno, in occasione dei Misteri, molti turisti arrivano a Trapani per ammirare i sacri gruppi, alcuni dei quali risalgono (ancora intatti e non restaurati) proprio al 1600, altri invece sono stati restaurati per vari motivi.
(Nella foto: uno dei sacri gruppi dei Misteri) I gruppi, custoditi tutto l'anno nella chiesa del Purgatorio, vennero affidati nel corso degli anni ai vari ceti della città che tutt'ora ne curano i restauri, gli addobbi floreali e l'accompagnamento della banda musicale con notevoli sforzi economici. Tra i ceti ricordiamo i barbieri, i pastai, i metallurgici, i fornai, i funai, i fruttivendoli, i macellai, il popolo.
(Sopra: un altro gruppo dei Misteri) Ogni ceto ha la responsabilità di fare uscire il proprio gruppo il venerdì santo alle 14 "arruolando" i portatori. Il sabato santo, sempre alle 14 circa, dopo aver percorso le vie della città per tutta la notte, i gruppi vengono fatti rientrare in chiesa e in piazza Purgatorio si possono ammirare le tradizionali "annacate", cioè i movimenti che ogni gruppo compie per entrare in chiesa.
(Sopra: altri due gruppi dei Misteri) |