>>Newsletter
Newsletter Newsletter Newsletter Newsletter Newsletter Newsletter Newsletter
<<
CoRe: Consumo Responsabile per la libertà d'informazione
> > Numero 15 - 23 aprile 2003
> >
> > [con preghiera di diffusione]
> >
> > **********************************
> > In questo numero:
> >
> > 1. Introduzione
> > 2. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nell'ultimo mese
> > 3. 14 maggio: Rilancio nazionale della campagna
> >
> >
> > **********************************
> > 1. Introduzione
> >
> > Il Consumo Responsabile è un invito a non collaborare al conflitto di
> > interessi di Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e Publitalia ed
> > anche Presidente del Consiglio.
> > Ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset
> > significa un contributo economico a sostentamento di questa
inaccettabile
> > situazione: invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro
> acquisti
> > in modo responsabile.
> > A tale scopo pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti
> > maggiormente pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle
> > presenze pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono
> > disponibili sul sito internet
http://www.consumoresponsabile.it
> >
> > Lo scopo dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato
> > pubblicitario televisivo, in modo che le aziende coinvolte facciano
> > pressione su Berlusconi perché venga data una soluzione credibile alla
> > situazione di conflitto di interessi nell'informazione televisiva, dato
> > che Silvio Berlusconi è nello stesso tempo Presidente del Consiglio e
> > controllore delle principali reti televisive italiane, nonché della
> > distribuzione pubblicitaria televisiva.
> > E' molto importante comunicare alle aziende questa nostra decisione e le
> > motivazioni, in modo che le aziende conoscano ciò che stiamo chiedendo.
> > Per questo vi invitiamo a scrivere alle aziende andando alla pagina
> >
http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php
> >
> >
> > **********************************
> > 2. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nell'ultimo mese
> >
> > Nel periodo dal 23 febbraio al 29 marzo 2003 i prodotti più
pubblicizzati
> > sulle reti Mediaset sono stati:
> >
> > 1. Ferrero SpA (Kinder, Nutella, Duplo, cioccolatini Ferrero)
> > 2. Unilever (Findus, Dove, Lysoform, Knorr, Mentadent, Coccolino, Clear,
> > Axe,
> > Svelto) 3. Barilla SpA (Mulino Bianco, Pavesi, Barilla pasta e sughi)
> > 4. L'Oréal (Garnier, L'Oréal Paris, Giorgio Armani Parfums, Vichy)
> > 5. Vodafone (Vodafone Omnitel)
> > 6. Procter&Gamble Co. (Ace, AZ, Mastro Lindo, Max Factor, Infasil,
> Pantene,
> > Swiffer, Viakal, Dash, Hugo Boss, Oil of Olaz, Vicks, Tempo) 7. Nestlé
> S.A.
> > (Buitoni, Nescafé, acqua Vera, acqua S. Bernardo, Friskies, acqua
> > Levissima,
> > LC1, Nesquik, acqua Panna) 8. Bolton Group International (Roberts,
Smac,
> WC
> > Net, Rio Mare)
> > 9. Uliveto SpA (acqua Uliveto e Rocchetta)
> > 10. Danone (Vitasnella acqua e yogurt, Saiwa, Fonzies, Ferrarelle,
> Actimel,
> > Danette) 11. Parmalat (latte Fresco Blu e Zymil, yogurt Joy, Mr. Day,
> Coppa
> > Malù, Santal) 12. Gruppo RCS Rizzoli (Fabbri Editori, Oggi, Amica,
Anna,
> > libro Cristina Parodi) 13. Renault S.A. (Renault, Nissan)
> > 14. Henkel (Dixan, General, Antica Erboristeria, Pril, Perlana, Vernel,
> > Bref,
> > Pattex, Nelsen) 15. Gruppo Mondadori (Panorama, Oscar Mondadori, Flair,
> Tu,
> > TV Sorrisi e Canzoni, Starbene, Contro Campo, Grazia, libro Bertolino)
> >
> >
> > Per scaricare una versione stampabile della lista
> >
http://www.consumoresponsabile.it/volantini
> >
> > Sul nostro sito puoi trovare la lista completa e dettagliata di tutti i
> > prodotti, ed a breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati
> > nell'ultimo periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe.
> >
> > INVITIAMO TUTTI I CONSUMATORI RESPONSABILI A COMUNICARE, AD OGNI
> > AGGIORNAMENTO DELLA LISTA, LA LORO SCELTA, IN MODO CHE LE AZIENDE
> SAPPIANO
> > QUALI SONO LE NOSTRE RICHIESTA DI CITTADINI E LORO CONSUMATORI.
> > La comunicazione della nostra scelta verrà inviata anche alle principali
> > catene di distribuzione dei supermercati ed alle associazioni di
> categoria,
> > nonché direttamente alle società Mediaset e Publitalia.
> > Per la spedizione via email è sufficiente cliccare sull'apposito link
> > nella pagina:
http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php
> >
> >
> > **********************************
> > 3. 14 maggio: lancio ufficiale della Campagna
> >
> > Negli ultimi mesi abbiamo lavorato insieme ad altri soggetti per
> organizzare
> > il lancio in grande stile della Campagna di Consumo Responsabile.
Grazie
> > alla collaborazione di esponenti rappresentativi del mondo del consumo
> > critico, associazioni di consumatori, e movimenti della società civile,
> > abbiamo elaborato un manifesto d'intenti comune ed una modalità di
> > attuazione rinnovata. Ora stiamo raccogliendo le sottoscrizioni da
parte
> di
> > movimenti, personaggi della cultura e dello spettacolo e personalità
> > importanti, in vista del lancio ufficiale della Campagna che avverrà il
> 14
> > maggio. Per quel giorno il CoRe, insieme agli altri promotori, ha
> convocato
> > una conferenza a Roma per presentare alla stampa il contenuto del
> > manifesto,
> > le modalità di svolgimento della campagna e la lista dei primi
> > sottoscrittori.
> >
> > I promotori della campagna:
> > CoRe
> > Ass. Consumatori Utenti
> > Adusbef
> > Lega Consumatori (Acli)
> > Movimento Consumatori (Arci)
> > Movimento Difesa del Cittadino
> > Attac
> > Bo.Bi.
> > Centro Nuovo Modello di Sviluppo
> > Laboratorio per la Democrazia
> > Newbrainframes
> > Rete Lilliput (Nodo di Massa Carrara)
> >
> > Conferenza Stampa: 14 maggio 2003 alle ore 11 presso il Centro Congressi
> > Frentani, via Frentani 4, Roma.
> >
> > Nelle settimane successive usciremo su riviste mensili, settimanali e
> > speriamo quotidiani che hanno dato la loro disponibilità a diffondere
la
> > nostra Campagna.
> >
> > **********************************
> >
> > TI INVITIAMO AD INOLTRARE QUESTO BOLLETTINO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO
A
> > CUORE LA LIBERTA' D'INFORMAZIONE IN ITALIA.
> >
|