Comunicato Stampa dell Associazione per la Pace

IRRESPONSABILE ATTACCO MILITARE, NON POLIZIA INTERNAZIONALE !!!

 Condanniamo il terrorismo, questo lo abbiamo detto più volte, siamo solidali con le vittime di ogni terrorismo, i terroristi non potranno mai avere la nostra accondiscendenza, perché loro distruggono la Pace come tutti i criminali. Ma non avevamo chiesto giustizia per vedere concretizzarsi un ulteriore atto criminale che provoca la morte di migliaia di innocenti e la disperazione di un popolo intero. 

Polizia internazionale non significa preparare la più imponente forza militare del mondo ai margini del paese dove vive il capo dei terroristi, non significa usare l aviazione, non significa lanciare missili e provocare l esodo di migliaia di disperati. 

Evidentemente è più facile gestire le emozioni di un popolo, dal bisogno di sentirsi ancora grandi , alla mancata elaborazione del dolore attraverso la vendetta, fino all assopimento delle coscienze attraverso la grande farsa dell aiuto umanitario, che organizzare VERAMENTE una giustizia

internazionale. Sappiamo quanto sono restii gli USA a firmare gli accordi internazionali in qualsiasi campo, dal Tribunale Penale Internazionale alle mine anti-uomo. Una giustizia basata sulla forza e non sul diritto è quella che ieri sera ha fatto spettacolo sulle televisioni di tutto il mondo.

 Siamo sempre stati contrari e continueremo a mostrare (mentre la storia ce lo dimostra) l ingiustizia di ogni guerra, perché è lo strumento guerra in sé che è sbagliato. E come non sono servite le iperboli (ingerenza umanitaria) e gli ossimori (interventi di pacificazione) così non servirà

la nuova trionfalistica invenzione (guerra globale al terrorismo) a convincerci dell appropriatezza dello strumento bellico. La giustizia abbisogna anche della forza ma è la prima a governare la seconda. 

Abbiamo già fatto il paragone con altri terrorismi, compreso quello di casa nostra, mai è stato scelto di combattere le bombe con altre bombe! Questo non può che portarci sempre più lontano dalla libertà che le armi dovrebbero assicurarci, è forse pacificato il Medio Oriente? È forse pacificato il Golfo? Sono forse pacificati i Balcani? Si schierano gli eserciti dove ci sono i conflitti o ci sono conflitti (destinati a durare) dove si schierano gli eserciti? Chiediamo alle donne a agli uomini di buon senso di dissociarsi dalla guerra e di partecipare alla Marcia della Pace Perugia Assisi.