Cmq..... anche i viaggi giungono al termine e  una volta superato l'incubo degli esami di maturità mi sono iscritta all'università degli studi di Reggio Calabria per intraprendere un corso di studi totalmente diverso da quella che era la maturità appena conseguita.

Mi sono iscritta infatti al corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali dove ancora sono iscritta finchè

la pensione per anzianità di servizio non ci separerà ihihi!   (sigh!)

 

Sinceramente non è stata una scelta voluta..... ma piu' che altro un buon consiglio da parte di una persona  molto cara......  ma per fortuna l'appetito vien mangiando e piano piano le materie sul mio libretto sono aumentate (lentamente ma sono aumentate).

E' un corso di studi che non mi dà una preparazione specifica....... ma un'ampia conoscenza di molte discipline che poi dovranno essere riprese e approfondite in quella che sarà il mio futuro lavoro (spero che non sia quello della casalinga....... con  il max rispetto per chi lo è !)

Insomma in poche parole sono passata dallo studio degli insetti....... (avete mai sentito la processionaria del pino? .......  ) alla realizzazione del progetto per una  porcilaia, allo studio dell'utilità e alla progettazione di  briglie....... all'estimo e a chi piu' ne ha piu'  ne metta!!!

 

Poi nel mese di giugno degli anni 98-99-2000 mi potevate trovare  nei boschi della Sila impegnatissima a

effettuare un tirocinio pratico applicativo  che mi ha consetito di mettere in pratica tutto cio’ che avevo appreso in precedenza.

.....In pratica io e i miei colleghi supportati dall'aiuto dei docenti siamo andati sul campo a  individuare e riconoscere i sintomi  delle piante attaccate da funghi e da insetti.

Abbiamo messo in pratica tutte quelle tecniche che ci permettono di pervenire a un giudizio di stima sulla quantità di legname ritraibile da un bosco ecc....... il tutto sempre immersi in quel meraviglioso quadro che madre natura ha realizzato con la Sila.

Quei tre anni per me sono stati un momenti di crescita molto importante e che hanno lasciato una ricordo indelebile.

                                                  Quando qualcuno guardandoti negli occhi riuscirà a sentire la voce dei tuoi silenzi potrai dire di aver trovato un amico.