Paris....

                                                      

 

...Siamo rimasti a gironzolare per Parigi una settimana e oltre ad avere i piedi doloranti e gonfi le tappe piu'  significative delle nostre mete sono state : Le Louvre, la Tour Eiffel , Montmatre e Versailles.

  Mo' mi domando e dico...... dopo aver sentito tanto parlare della Gioconda una persona si aspetta un bel quadro grande....... e  non la copertina di un libro di scuola!!!!!

Ebbene si...... per chi non lo sapessi le dimensioni di quel quadro sono m 0,77x0,53!!!!

Inutile dire che nn me ne è fregato nulla che da qualsiasi punto la guardassi quella benedetta Gioconda mi amicasse gli okki...... ( avevano già delle tendenze strane a quei tempi a quanto pare.... ihihi).

  Ah dimenticavo di dirvi che poi nel Louvre ho incontrato anche una mia "vecchia conoscenza".... ebbene si ho visto due giovincelli a me noti ..... Amore e Spiche, questa infatti è la scultura che c’era riprodotta sulla copertina del libro di storia delle medie e che mi sono successivamente ritrovato tra le pagine del libro di "storia dell'arte" delle superiori.

  E' stato bellissimo vederla dal reale e ci tengo a rievocare il racconto mitologico di Psiche e Amore che la scultura rappresenta.

..... è la storia d'amore frà  Psiche una comune mortale e Amore figlio degli Dei.Psiche non poteva scorgere il volto dell'amato ,pena la  scomparsa  secondo  quella che era la  maledizione della madre del giovane.

Le sorelle  di Psiche , gelose  (brutte stronze)le raccontarono che si era innamorata di una persona brutta e allora la poveretta  cedendo alla tentazione volle vedere il volto del giovane e accese  una candela (si vedevano sempre al buio) e nel momento in cui ella lo  vide lui si volatilizzo'!!

Le ali della statua di Amore annunciano per l'appunto  la sua sparizione e il tutto è coronato da un abbraccio che evoca passione e nello stesso tempo dolore perchè è l'ultimo prima della separazione per l'eternità.

 

Della regia di Versallie posso dire che  putroppo non siamo entrati dentro il palazzo , ma a giudicare  dal

piccolo giardino che abbiamo visto (migliaia di ha , raffinati e arricchiti con piante e statue) , ....... l'interno deve essere proprio uguale a casa mia ahahahah!

 

                                                          

                
 

 

                                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                            Amore e Psiche