Da dove comincio???
Comincio da oggi pomeriggio:
sono stata alle prove della trasmissione di domani sera per vedere il NOSTRO GRANDE MAGICO ROSSO!!

Io non vi voglio svelare nulla, voglio che sia una sorpresa per tutti voi, ma rimanete incollati alla tv fino a che il programma non è terminato, perchè gli interventi musicali di Umberto dovrebbero essere due!!

Simpatica nota:
mentre Umberto era sul palco a provare, Morandi mi ha guardata realizzando che conosco il repertorio di UT a memoria facendo una faccia buffa come se volesse dirmi "Caspita!!" ed io, allargandole braccia, gli ho fatto un sorrisone come per dire "Eeeeeehhhhhh. è il mio mito!!"

Son soddisfazioni!!
E comunque non è finita qui perchè mentre stavo lì ho ricevuto la telefonata di una collega che mi avvisava che UMBERTO sarà a DOMENICA IN questa domenica, quindi il mio week-end Umbertiano non si concluderà Sabato ma Domenica


ARI-ECCOMI!!!!
Allora, l'avete visto????
Il nervosismo che avevo sapendo che avrei rivisto Umberto mi ha portato a fare i seguenti danni:

1) ieri non ho chiuso a chiave la porta di casa;

2) stamattina ho sbagliato a mettere a posto i cani maschi e, un altro pò, mi si sbranano tra di loro!!!

3) stasera ero pronta in posa vicino ad Umberto per farmi scattare una bella fotografia e non mi sono accorta che la batteria del flash era scarica quindi non funzionava quindi niente foto ......

Ma si può essere + c%$k=&%z)%$=?????? ...........

Io ho guardato la prima apparizione di Umberto da un monitor dietro al palco insieme alla band che ha così commentato "Ecco il capo!!" e la seconda direttamente da studio (anche se in studio non si sente così bene come da casa).
Commenti tecnici; il medley è stato eseguito dal vivo sia da UT che dall'orchestra mentre "Angelita" (erroneamente annunciata da Morandi come "Angelita") è stata eseguita in full playback.
Ho chiesto ai discografici della Wea se è previsto un cd commerciale singolo di "Angelita" e mi hanno risposto di no.

Non ho passato molto tempo con il nostro GRANDE ROSSO anzi direi proprio poco; è arrivato nel pomeriggio ed è subito andato in sala orchestra a fare le prove, poi ci ho chiacchierato 5 minuti, dopodichè è andato via per ripresentarsi a Cinecittà poco prima della sua esibizione e dopo di questa, dopo il medley dunque, la "figura" della macchina fotografica .....
che disastro che sono!!

Si, forse mi perdo delle occasioni, non ci parlo abbastanza ma è che, nonostante tutto, divento un pizzico quando c'è lui e proprio dalla bocca mi escono poche striminzite parole!!
Che devo fare??

...continuerò a scordarmi la porta di casa aperta...


Volevo dire che Morandi ha detto "Angelita" ma invece -lo sappiamo bene- la pronuncia è "Anghelita"!
Mi sono resa conto, rileggendo i 2 miei messaggi di ieri e di stasera, che non vi ho detto delle cose e cioè:

1- venerdì, probabilmente perchè reduce dal concerto di Firenze la sera prima, Umberto era stanco e difatti, in prova , non si è "sprecato" più di tanto, anche perchè ormai è talmente collaudato!! Però ha accennato 4 passetti di danza, vi ricordate ai tempi di "Tu" come metteva i piedi per ballare sul ritmo, le punte prima in dentro e poi in fuori??

2- mentre era sul palco, sempre venerdì, ad ascoltare il dat di "Angelita" Morandi ascoltava la canzone continuando a ripetere "Bella ... bella questa canzone .. bella!"

3- lo sciopero di ieri venerdì al quale hanno aderito gli operatori non ha intaccato affatto la capacità di Umberto di stare davanti alle telecamere.
E poi, che sorpresa quell'accenno fuori scaletta voluto da Morandi di "Si può dare di più", un bel regalo per il pubblico scattato in piedi a segnare il tempo con le mani e a cantare, un bel ragalo per noi e un bel regalo anche per Umberto!!!

Allora:
Ho sentito dei pareri discordanti per quanto riguarda l'esibizione di ieri di Umberto e precisamente uno negativo (quello di Fulvia scritto qui sul book), uno positivo riguardo all'esibizione stessa (tramite sms con Paola n. 5), e l'ultimo positivo riguardo alla forma fisica di Umberto (tramite sms con Anastasia).

Ci tengo a precisare una cosa e cioè:
il primo intervento di Umberto, quello in cui ha cantato il medley tanto per intenderci, non era strutturato in modo da essere anticipato o seguito da domande o breve intervista da parte di Morandi, ecco il perchè di un silenzio sotto i riflettori da parte di Umberto;
mentre per quanto riguarda il dopo esibizione di "Angelita" e peccato Fulvia che te la sei persa addormentandoti, era strutturato nel medesimo modo ma, dato che sul palco c'erano Umberto Morandi e la Cuccarini quindi formavano un "trio" Morandi ha, assolutamente a sorpresa, iniziato a cantare "Si può dare di più" con orchestra al seguito, e devo riconoscere che dopo il breve pezzo cantato, Umberto è stato veloce a fare una battuta in risposta a Morandi dicendo che era meglio avere di fianco sul palco la Cuccarini (in quanto a bellezza) che Ruggeri.

Questo è Umberto, questo è sempre stato Umberto in merito all'approccio con la televisione, mai discorsi lunghi ma solo poche parole un pò tirate fuori con le tenaglie o, al limite, come ieri sera, una battuta simpatica.

Non andiamo a cercare comportamentiche non sono i suoi, sono 25 anni che ci ha abituati a parlare poco in tv, sempre di meno, dall'inizio ad oggi.

E non aspettatevi grandi cose o cose diverse oggi da "Domenica in" .
Lo ripeto, l'audio da dietro le quinte dove stavo io non era il massimo, perchè avevo tutto il rientro dello studio e dunque non so se Umberto ha cantato bene o male il medley, se era in forma vocale o meno.
Mi piacerebbe che qualcuno che legge desse un parere, facesse una considerazione.

... si, e' vero, i 2 passaggi televisivi non sono stati poi sfruttati cosi' bene, il mio era comunque un entusiasmo per poter vedere da vicino Umberto dopo un sacco di mesi e addirittura per poterlo vedere per 3 giorni di fila 3!!!

Da Morandi (vi ricordo che in un'altra puntata Morandi stesso ha iniziato la puntata cantando "Si puo' dare di piu'" da solo) potevano proporre una versione di "Si puo' dare di piu'" con 2 dei 3 componenti il TRIO, anzi sarebbe stata l'idea + giusta io credo, oltretutto Umberto e' uno degli autori del brano; l'orario .... beh, si, piuttosto tardi, ma ci sono calcoli di audience e di share a me ancora sconosciuti dopo tanti anni di lavoro nel settore; voglio invece rimarcare che a Domenica in Umberto e'stato proprio voluto dalla Venier... quindi non sputiamoci sopra, nel bene o nel male la domenica pomeriggio della Rai e' sempre uno dei programmi dove e' prestigioso essere invitati.

Ripeto che per quanto riguarda l'audio non posso esprimere giudizi perche' ero nel backstage e da li' avevo il ritorno dello studio.

Si .... avrei certamente preferito qualche parola in piu', magari anche da parte di Umberto, lui sempre un po' troppo "orso" di fronte alle telecamere ....

Eh ... avrei tante ideine in testa .... DA GRANDE VOGLIO FARE L'AUTORE ;-))

Vuoi raccontarci il "tuo concerto" o il tuo incontro con Tozzi???
Allora scrivi subito!!!
L'indirizzo è:infotozzi@tiscali.it