Tozzi - Masini 2006

La collaborazione tra Umberto Tozzi e Marco Masini, inizia negli anni '80, quando Marco e' il tastierista di Umberto, accompagnandolo in Tour (vedi Royal Albert Hall) e si occupa anche del Remix di "Immensamente".
L'amicizia che dura da tempo, quasi casualmente sfocia in un CD.
Umberto era a Parigi per un concerto ("sold out") all'Olimpia, e Marco in Belgio.
Su invito di Umberto, Marco partecipa attivamente al concerto di UT e da lì prende vita l'idea di fare un disco insieme, con alcuni inediti ed i più grandi successi ricantati, però con gli interpreti scambiati.
La scelta non fu difficile per entrambi, come disse lo stesso Umberto alla serata di presentazione a Radio Italia "il difficile fu scegliere tra tante belle canzoni, sarebbe stato più difficile scegliere tra canzoni brutte!"...

Tre inediti, scritti a quattro mani da Tozzi e Masini, e 13 pezzi rivisitati (a mio parere migliore l'interpretazione di Tozzi di quella di Masini, ma forse sono un po' di parte ) compongono questo CD che entra in classifica il 24/11/2006 (23esimo) e staziona in classifica fino al 23/02/2007.

Pur non amando le riproposizioni di vecchi successi o comunque di altre canzoni ricantate da altri interpreti (ne cito un paio ad esempio, ma senza voler offendere nessuno, sia ben chiaro: "Io canto" della Pausini e "Beat ReGeneration" dei Pooh) in questo CD Umberto Tozzi, cantando le canzoni di Marco Masini, dimostra sopratutto di non essere solo un grande autore, ma anche un grandissimo interprete!

Resto dell'idea, assolutamente opinabile, che la collaborazione che artisticamente ha generato tre buoni pezzi come Come si fa,Anima Italiana ed Arrivederci per lei poteva forse generare un intero CD di inediti.