Ringrazio Ricky per la cortesia e la disponibilità dimostrata nel rispondere alle domande che gli ho girato.

Anche per lui le domande che abbiamo fatto agli altri ragazzi del gruppo:

Ciao!!!
Sarò ben felice di rispondere alle tue domande, anche se, come hai scritto, alcune risposte te le ha già date Michele, io non farei altro che rispondere allo stesso modo

Come avete conosciuto Umberto Tozzi?
L'ho conosciuto qualche anno fa ad una cena con la vecchia Tozzyband, dove già suonava Raffaele, in occasione del concerto all'Alcatraz di Milano.
Io, come anche Robby, suonavo nella cover band di Raffaele, e ogni tanto lo andavo a vedere in qualche data vicina, con Umberto.
Il vero incontro, però è stato al famoso provino!!!

Circa il provino che vi fu fatto l'anno scorso a Modena, quali furono le tue sensazioni, le tue emozioni, non solo durante il provino ma anche nei giorni precedenti e successivi?
Prima del provino, non ho fatto altro che suonare le canzoni di Umberto giorno e notte!! Volevo sentire e capire, se il mio stile poteva andare bene con quella musica. Quando ho iniziato a suonarci sopra, li sentivo già miei, è stato fantastico!!! Al provino penso di non aver fatto chissà che cosa! Mi sono limitato a suonare come so fare, cercando di far girare con groove i suoi pezzi, e cercando di rimanere il più rilassato possibile, anche se ti confesso che non era cosa facile!!! Essendo il mio primo provino, ero assai agitato, ma una volta iniziato a suonare, non ci ho più pensato! Pensavo solo a divertirmi e a fare una bella figura!!! Umberto, appena arrivato, ci ha parlato molto, ci ha messo a nostro agio, è stato un grande, però un po di "caghetto" ce l'avevamo....!!! Alcuni miei amici musicisti, mi raccontano di provini da paura........ma quello che hanno fatto a noi è stato una vera figata!! Secondo me siamo stati scelti, non x doti singole, ma per il feeling che abbiamo quando suoniamo assieme! La nostra anima rock, si sposa perfettamente con i gusti e i pezzi di Umberto!!

Conoscevi il repertorio di Tozzi prima di suonare con lui?
Prima di suonare con lui, non conoscevo tutto.
Ricordo che la prima volta che andai ad un suo concerto, rimasi impressionato dal fatto che conoscevo praticamente tutte le canzoni che suonavano, ma non sapevo che erano tutte sue!!!! Comunque, avendo due sorelle più grandi, quelle canzoni le ho sempre sentite....ormai fanno parte del mio DNA!!!!!

Ti eri mai cimentato prima in cover dei suoi brani?
Si, ricordo che facevamo Gloria....spaccava di brutto!!!

C'è qualche rito scaramantico che hai o che fai prima di entrare in scena?
Prima di salire sul palco non faccio riti scaramantici, (al massimo mi do una scrollatina...!!!), cerco di farmi una buona e sana risata!! Questo mi fa iniziare il concerto con allegria, gioia!!!

Nel 2002 hai girato molto suonando con Tozzi, Italia, Francia, Belgio, all'aperto e in teatri: c'è una data che ti ha particolarmente colpito e perchè?
Beh, i due concerti che veramente mi rimarranno nel cuore e nella mente sono quello di Toronto e all'Olympià di Parigi.....da lacrime!!!

C'e' "qualcosa che bolle in pentola" con Tozzi?
In pentola.....la pasta!!!

Thanxxx!!!
Ricky Roma