Benoit ha postato sul Gbook il resoconto del concerto di Firminy
Mi sembrava utile postarlo anche a livello di News!
Da Beno:
Ciao a tutti!
FIRMINY mi è piaciuto un sacco e poco importa se abbiamo dovuto aspettare fuori circa tre ore, e se le due persone (non TF) che stavano dietro a me avevano un numero di anni forse più elevato del loro quoziente intelletivo.
Il resto fu una favola.
Dopo una cantante in prima parte (bella voce), è apparso Umberto.
Come ha detto lui himself, era stanco ma ha cantato molto bene e a lungo (più di 2 ore).
La sala mi era sembrata totalmente riempita, o comunque al 95%, e il pubblico era abbastanza caldo anche se forse non conosceva certe canzoni e anche se, secondo le testimonianze, quello di Grenoble fu "il migliore".
Non riesco a descrivere bene il concerto perché sono un po' stanco e i bellissimi ricordi sono ancora presente in modo forte e in blocco, mi ricordo dunque benissimo dell'insieme ma senza potere per ora restituirne contorni e sfumature.
Però, so che Umberto mi ha spiazzato quando mi ha scherzosamente chiesto se avrei fatto la traduzione dei discorsi.
Ehi, Umberto (se leggerai): la prossima volta preparo una battutina spiritosa, eh eh: ok? :-).

Il tempo è volato via insieme alla Tozzifamily, e sono stato davvero contento di rivedere tanta gente, e di incontrare due mitiche ;-) simpatiche ;-) affascinanti ;-) Tozzisorelle spagnole: Fatima e Trini.

E il dopo concerto.... oh mamma! UMBERTO E' STATO DAVVERO UN TESORO.
Molto scherzoso e gentile con tutti.
Sei stato molto caro tanto nei discorsi seri quanto a scherzare, appoggiato anche da "Luciano Domenico-Mimmo Pavarotti" (negli anni 80, c'era una canzone...credo si chiamava "Pump up the volume"... :-).

Pensare che Umberto mi ha chiesto di cantare... eh eh: il mondo alla rovescia.
Non dimenticherò mai le cose carine che tu mi hai detto: te voglioooo bene assaaaaiii, ma tanto tanto bene ;-).
Canterò un'altra volta, dai ;-), tu non lo sai quante canzoni ho fatto diventare brutte con quel mio stonare immenso ;-)

Insomma, compagnia più che piacevole, concerto bellissimo, e Umberto è stato davvero un "brother". Mi ci voleva davvero una giornata così dopo un periodo buio(l'ennesimo da quando è arrivato il 2001), e mi ha anche dato una certa energia fisica aiutato anche dal vino rosso, eh eh.
Un salutone a chi avrà letto fino in fondo.