dal
2017/18:
1. Composizione
squadra:
1.1 Asta precampionato
Revocata la possibilità di confermare 6
massimo 6 giocatori del campionato precedente per l'asta di inizio
fantacampionato e sommare i crediti avanzati dal mercato estivo ai 300 crediti
per l'asta di inizio campionato.
Ogni
squadra quindi si presenterà all'asta di inizio campionato con 300 crediti e
dovrà acquistare 22 giocatori per completare la propria rosa.
1.2 Mercato di recupero
Sono
annullate le sessioni
straordinaria
di mercato infrasettimanali.
1.3 Sostituzione infortunati
Durante
le sessioni di mercato di recupero non sarà più possibile la sostituzione di un
giocatore per infortunio.
3. Punteggio
squadra
3.1 Voti e Bonus/malus
Il calcolo dei punteggi saranno gestiti dal
sito Fantagazzetta (fonte voti = "Italia").
Il
fattore
modulo avversario non è più applicato.
Sono
applicati i seguenti modificatori:
Modificatore difesa
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e
almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in
pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, si
calcola la media aritmetica di questi quattro valori:
- se la media è >=7 si aggiunge 6 punti,
- se la media è >=6,5 e <7 si aggiunge 3 punti,
- se la media è >=6 e <6,5 si aggiunge 1 punti.
Modificatore centrocampo
Il modificatore del centrocampo è dato dal confronto tra il totale dei
centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai
singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus):
- se la differenza tra i centrocampisti è <2, si assegna 0 punti a entrambe le
squadre,
- se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 2 e 3,99 si assegna 1
punti alla squadra con totale centrocampo migliore e -1 punti all'altra,
- se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 4 e 5,99 si assegna 2
punti alla squadra con totale centrocampo migliore e -2 punti all'altra,
- se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 6 e 7,99 si assegna 3
punti alla squadra con totale centrocampo migliore e -3 punti all'altra,
- se la differenza tra i centrocampisti è >=8 si assegna 4 punti alla squadra
con totale centrocampo migliore e -4 punti all'altra.
Nel caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due
fantallenatori, verranno aggiunti alla squadra con meno centrocampisti, tanti
voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero
dell'avversario.
Modificatore attacco
Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono
voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori:
- se un attaccante prende 6 il suo modificatore dell'attacco è pari a 0 punti
- se un attaccante prende 6,5 il modificatore dell'attacco è pari a 0.5 punti
- se un attaccante prende 7 il modificatore dell'attacco è pari a 1 punti
- se un attaccante prende 7,5 il modificatore dell'attacco è pari a 1.5 punti
- se un attaccante prende 8 o più il modificatore dell'attacco è pari a 2 punti
Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei
modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.
3.2 Partite sospese/rinviate Nel caso in cui una partita venga
sospesa oppure rinviata, il calcolo dei risultati del
fantacalcio viene posticipato al giorno del
recupero della partita sospesa o rinviata se la partita si recupererà entro le
48 ore successive l’orario ufficiale di un turno di gioco (abitualmente la
domenica alle ore 15).
In caso
contrario a tutti i giocatori delle squadre interessate dal rinvio/sospensione
della partita sarà assegnato come voto 6 d'ufficio senza modificatori.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal
2014/15:
1. Composizione
squadra
1.1 Asta precampionato
I
crediti dell'anno precedente sono disponibili per il mercato estivo e, ad inizio asta, ogni squadra ha 300
crediti a disposizione + i crediti avanzati dal mercato estivo a cui deve essere sottratto il valore di tutti i
giocatori confermati.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal
2013/14:
1. Composizione
squadra
1.1 Asta precampionato
Ogni squadra può confermare massimo 6
giocatori del campionato precedente per l'asta di inizio fantacampionato con le
seguenti limitazioni:
-
massimo 2 attaccanti;
- un
giocatore non può essere confermato per più di 3 anni consecutivi.
Sono
ammessi scambi/compravendite di giocatori tra squadre (inclusi i giocatori al 3°
anno di contratto), il valore di ciascun giocatore scambiato/acquistato è pari
al suo valore nell'anno precedente (ossia quanto originariamente pagato dal
primo proprietario)
I
giocatori confermati non possono essere ceduti in fase d'asta.
I
crediti dell'anno precedente sono azzerati ad inizio asta e ogni squadra ha 300
crediti a disposizione a cui deve essere sottratto il valore di tutti i
giocatori confermati.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal
2012/13:
2. Formazione
2.1 Composizione formazione
In caso
di mancata comunicazione della formazione, la squadra schierata sarà quella
della settimana precedente.
Per
ogni formazione non comunicata successiva alla prima mancata comunicazione sarà
applicata una tassa a carico del fantapresidente colpevole della mancata
comunicazione.
3 Punteggio
squadra 3.2 Partite sospese/rinviate
Nel caso in cui una partita venga
sospesa oppure rinviata, il calcolo dei risultati del
fantacalcio viene posticipato al
giorno del recupero della partita sospesa o rinviata se la partita si recupererà
prima della successiva giornata di campionato.
In caso contrario a tutti i giocatori delle
squadre interessate dal rinvio/sospensione della partita sarà assegnato come
voto 6 d'ufficio senza modificatori.
Nel caso in cui il rinvio della partita
è noto prima della fine chiusura di ogni sessione di fantamercato di
recupero, eventuali giocatori
schierati saranno considerati assenti.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal
2007/08:
1. Composizione
squadra 1.2 Mercato
di recupero Durante le aste della riunione pre-campionato
o del mercato di recupero, non è possibile fare offerte per giocatori
non ancora tesserati per squadre militanti nel campionato italiano di Serie
A.
5. Competizioni
5.1 Supercampionato
Torvergotham La Coppa Torvergotham e la
Supercoppa
Torvergotham saranno giocate solo se il numero di partite del campionato di
Serie A dopo l'asta sono sufficienti per giocarle.
A
seconda delle giornate a disposizione, la Coppa Torvergotham potrà essere
giocata con la formula a eliminazione diretta o a gironi eliminatori.
È
istituito il Supercampionato
Torvergotham che si disputa (sempre in base al numero di partite del
campionato di Serie A dopo l'asta) su un numero necessario di partite a disputare
quattro gironi (andata, ritorno, andata, ritorno) o tre gironi (andata,
ritorno, campo neutro).
5.2 Punti e classifica In caso di parità in classifica
finale tra due o più squadre a fine campionato, il titolo di campione
Tovergotham City verrà assegnato mediante le seguenti modalità:
- se il numero di giornate del campionato
di serie A sono sufficienti per l'esecuzione di un'ulteriore partita oltre
quelle previste per il fantacampionato: lo scudetto è assegnato
tramite spareggio su campo neutro tra le due squadre in testa alla classifica
(in caso di due squadre a pari punti) o tra le prime due squadre nella
classifica avulsa (nel caso di più di due squadre in testa alla
classifica);
- se il numero di giornate del campionato
di serie A non sono sufficienti per l'esecuzione di un'ulteriore partita
oltre quelle previste per il fantacampionato: lo scudetto è assegnato
mediante classifica avulsa tra le squadre a pari punti.
5.3 Classifica avulsa
La classifica avulsa è determinata
secondo i seguenti criteri: punti negli scontri diretti, differenza reti
negli scontri diretti, maggior numero di gol segnati negli scontri diretti,
maggior fantapunteggio negli scontri diretti, differenza reti totale, maggior
numero di gol segnati, maggior fantapunteggio totale.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 2006/07:
1. Composizione
squadra 1.2 Mercato
di recupero Il mercato
di recupero si riapre alla fine del campionato (inizio della Coppa
Torvergotham) e si chiude nuovamente il venerdì precedente ai Quarti di
finale di Coppa Torvergotham.
2. Formazione
2.1 Composizione formazione
La panchina è composta da
7 giocatori: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.
In caso di sostituzioni, parteciperà alla gara il giocatore in panchina
secondo l'ordine di comunicazione. Le sostituzioni consentite sono 3.
3. Punteggio
squadra
3.1 Voti e Bonus/malus
Se un giocatore schierato come titolare
non gioca o non è giudicabile (sv: senza voto) e anche il giocatore
riserva è nelle stesse condizioni allora è assegnato come
punteggio finale al giocatore titolare il punteggio 0.
Tra i punti da sommare algebricamente
al voto assegnato dal giornale di riferimento è stato aggiunta la
seguente voce:
Per il calcolo dei risultati è
utilizzato il programma Fantacalcio Manager (il giornale di riferimento
rimane il Corriere dello Sport Stadio).
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
5 Competizioni
5.1 Supercampionato
Torvergotham Il Campionato
Torvergotham è sostituito dal Supercampionato
Torvergotham.
Il torneo si disputa su un numero
necessario di partite a disputare tre gironi (andata, ritorno, campo neutro) tra
9 o 10 squadre.
Sono ripristinate Coppa Torvergotham
e Supercoppa Torvergotham.
5.6 Coppa Torvergotham
Le squadre saranno suddivise nei
gironi per teste di serie (in base alla propria classifica finale nel campionato)
e partecipano ad un torneo ad eliminazione (partita unica) diretta secondo
il seguente tabellone:
Ottavo di finale 1:
8a Campionato
9a Campionato |
Quarto di finale 1:
1a Campionato
vincente Ottavo 1 |
|
|
|
Quarto di finale 2:
4a Campionato
5a Campionato |
Semifinale 1:
vincente Quarto 1
vincente Quarto 2 |
Finale 1° posto:
vincente Semifinale 1
vincente Semifinale 2 |
|
Quarto di finale 3:
3a Campionato
6a Campionato |
Semifinale 2:
vincente Quarto 3
vincente Quarto 4 |
Finale 3° posto:
perdente Semifinale 1
perdente Semifinale 2 |
Ottavo di finale 2:
7a Campionato
10a Campionato |
Quarto di finale 4:
2a Campionato
vincente Ottavo 2 |
|
|
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 2005/06:
5. Competizioni
5.2 Punti e
classifica In caso di parità in classifica
finale tra due o più squadre a fine campionato, il titolo di campione
Tovergotham City verrà assegnato mediante classifica avulsa tra
le squadre a pari punti secondo i seguenti criteri: punti negli scontri
diretti, differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di gol segnati
negli scontri diretti, maggior fantapunteggio negli scontri diretti, differenza
reti totale, maggior numero di gol segnati, maggior fantapunteggio totale.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 2004/05:
5. Competizioni
5.1 Supercampionato
Torvergotham
La Coppa Torvergotham e la
Supercoppa
Torvergotham sono abolite ed è istituito il Supercampionato
Torvergotham che si disputa su un numero necessario di partite a disputare
quattro gironi (andata, ritorno, andata, ritorno).
3. Punteggio
squadra 3.2 Partite sospese/rinviate
Nel caso in cui una partita venga
sospesa oppure rinviata, il calcolo dei risultati del
fantacalcio viene posticipato al
giorno del recupero della partita sospesa o rinviata se la partita si recupererà
prima della successiva giornata di campionato.
In caso contrario a tutti i giocatori
delle squadre interessate dal rinvio/sospensione della partita sarà
assegnato come voto 6 d'ufficio senza modificatori.
Nel caso in cui il rinvio della partita
è noto prima della comunicazione dei giocatori, eventuali giocatori
schierati saranno considerati assenti.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 2001/02:
1. Composizione
squadra 1.2 Mercato
di recupero
Il mercato
di recupero si riapre alla fine del campionato (inizio della Coppa
Torvergotham) e si chiude nuovamente il venerdì precedente all'ultima
giornata di andata delle eliminatorie di Coppa Torvergotham.
3. Punteggio
squadra
3.1 Voti e Bonus/malus
Il giornale di riferimento è
il Corriere dello Sport Stadio.
5. Competizioni
5.6 Coppa Torvergotham
La Coppa Torvergotham si disputa
tra le squadre partecipanti al campionato che saranno divise in base al
loro numero in due (nel caso di 10 squadre partecipanti) o tre (nel caso
di 9 squadre) giorni eliminatori. Le squadre saranno suddivise nei gironi
per teste di serie (in base alla propria classifica finale nel campionato).
Le squadre che superano i gironi
eliminatori disputeranno semifinali (gare di andata e ritorno) e la finale
(in gara unica in campo neutro) per l'assegnazione della Coppa.
Nel caso di due gironi eliminatori
(A e B), superano i gironi eliminatori le prime due classificate di ciascun
girone e le semifinali saranno disputate nel seguente modo:
1a girone A-2a
girone B
2a girone A-1a
girone B.
In ciascuna semifinale sarà
sorteggiata la squadra che gioca la prima partita in casa.
Nel caso di tre gironi eliminatori,
superano i gironi eliminatori la prima classificata di ciascun girone e
la migliore seconda classificata. La migliore seconda classificata dei
tre gironi eliminatori è stabilita in base al maggior punteggio
nel proprio girone, alla miglior differenza reti, al maggior numero di
reti segnate, al maggior fantapunteggio, per sorteggio. Gli abbinamenti
delle semifinali saranno sorteggiati.
Nel caso due o più squadre
a pari punteggio in un girone eliminatorio per stabilire la classifica
finale del girone si utilizza la classifica avulsa tra le squadre a pari
punteggio (vedi sezione Punti e classifica del presente regolamento).
Nel caso di parità nei dei
incontri di semifinale, i gol segnati fuori casa valgono doppio.
In caso di ulteriore parità
si disputeranno tempi supplementari e rigori (vedi sezione Punti e classifica
del presente regolamento).
Ugualmente si disputeranno tempi
supplementari e rigori in caso di parità nella finale.
5.7 Supercoppa Torvergotham La Supercoppa Torvergotham
è disputata, tramite gara unica in campo neutro, tra la squadra
vincitrice del campionato e la squadra vincitrice della Coppa Torvergotham.
Nel caso in cui sia il campionato che la Coppa Torvergotham siano state
vinte dalla stessa squadra allora la Supercoppa viene disputata tra quest'ultima
squadra e l'altra squadra finalista di Coppa.
In caso di parità nella finale
di Supercoppa si disputeranno tempi supplementari e rigori (vedi sezione
Punti
e classifica del presente regolamento).
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 2000/01:
5.
Competizioni 5.1 Campionato
Torvergotham
Il
Campionato Torvergotham
si disputa su un numero necessario di partite a
disputare due gironi (andata, ritorno) tra 9 o 10 squadre.
Nel
caso in cui le squadre partecipati siano 9, viene utilizzata per il calendario
una squadra fittizia (chiamata Mrnnrd) che ha come fantapunteggio sempre 66 +
eventuale bonus casa + fattore modulo avversario e schiera come modulo il 4-4-2.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 1999/00:
3. Punteggio
squadra
3.1 Voti e Bonus/malus
Il giornale di riferimento è
la Gazzetta dello Sport.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 1998/99:
1. Composizione
squadra 1.1 Asta
precampionato
La composizione
delle squadre si effettua tramite asta che avviene durante la riunione pre-campionato
della fantalega. Ogni partecipate ha a disposizione 300 crediti.
Il secondo e il terzo portiere di
ciascuna squadra di serie A hanno costo 0 se la fantasquadra ha già acquistato
il primo portiere della stessa squadra di serie A ma in caso di cessione in fase
d'asta dovrà essere fatta un'offerta di almeno 1 credito per acquistarlo di
nuovo.
1.2 Mercato di recupero
Il mercato
di recupero si apre il giorno successivo alla prima giornata di campionato e
si conclude nella sessione di mercato precedente alla quintultima giornata di
campionato.
Ogni settimana
è possibile modificare la propria rosa facendo un'offerta in busta
chiusa da consegnare al presidente di fantalega. Le offerte sono valide
fino alle ore 12:30 del venerdì. In tale giorno vengono assegnati
i vari giocatori in base all'offerta più alta per quel giocatore.
In caso di parità di offerta, vale l'offerta fatta prima.
In caso di
turno infrasettimanale, c'è una sessione straordinaria di fantamercato
che si conclude il giorno del turno infrasettimanale alle ore 12:30.
Per ogni giocatore
sostituito si ricava la metà del suo valore (arrotondata per difetto)
del giocatore ceduto. Il giocatore ceduto non può essere riacquistato
dalla stessa squadra nella successiva settimana di mercato. Il giocatore
acquistato non può essere ceduto nella successiva settimana di mercato.
1.3 Sostituzione infortunati
In caso
di infortunio di un giocatore, quest'ultimo può essere sostituito
per 4 settimane durante le quali non può essere acquistato da altri
partecipanti (non si ricava però la metà del suo valore).
Alla fine delle 4 settimane il proprietario del giocatore deve decidere
se riprendersi il giocatore sostituito o tenersi il suo sostituto (in caso di
mancata comunicazione sulla scelta del giocatore da confermare, automaticamente
si conferma il giocatore sostituito) e si ricava
la metà del valore del giocatore scartato. Come nel caso di giocatori
acquistati/venduti, il giocatore scartato non può essere riacquistato
dalla stessa squadra nella successiva sessione di mercato e il giocatore
confermato non può essere ceduto (o nuovamente sostituito) nella successiva
sessione di mercato.
Ulteriori 50
crediti verranno messi a disposizione delle squadre per il mercato
di recupero a gennaio (il 6 gennaio ... regalo dell'Epifania).
3. Punteggio
squadra
3.1 Voti e Bonus/malus
Sono modificati
i vincoli sul modulo di gioco delle squadre e viene introdotto un fattore
modulo avversario da sommare al punteggio della propria squadra calcolato
in base al modulo della formazione schierata dall'avversario.
I possibili
moduli e i relativi fattori sono elencati nella seguente tabella:
3 - 4 - 3
:
4 - 3 - 3 :
3 - 5 - 2 :
4 - 4 - 2 :
5 - 3 - 2 :
4 - 5 - 1 :
5 - 4 - 1 :
6 - 3 - 1 : |
+ 1.5 punti
all’avversario;
+ 1 punti all’avversario;
+ 0.5 punti all’avversario;
0 punti all’avversario;
- 0.5 punti all’avversario;
-1 all’avversario;
- 1.5 all’avversario;
- 2 all’avversario. |
Le altre parti
del regolamento rimangono invariate.
dal 1996/97:
5.
Competizioni 5.1 Campionato
Torvergotham
Il
Campionato Torvergotham
si disputa su un numero necessario di partite a
disputare due gironi (andata, ritorno) tra 10 squadre.
Le altre
parti del regolamento rimangono invariate.
dal 1995/96:
1. Composizione
squadra
1.1 Asta precampionato Ogni partecipante
ha a disposizione 22 giocatori di squadre partecipanti al campionato italiano
di calcio di serie A. I 22 giocatori sono così suddivisi: 3 portieri,
7 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti.
La composizione
delle squadre avviene durante la riunione pre-campionato della fantalega.
Secondo un
ordine di scelta ad estrazione che varia per ogni turno, tutti i partecipanti
scelgono un giocatore di un qualsiasi ruolo fino a completare la propria
rosa secondo i vincoli precedentemente elencati per i ruoli dei giocatori.
1.2 Mercato di recupero Durante il
campionato, a scadenza mensile, vengono convocate riunioni per il mercato
di recupero che avviene con le stesse modalità precedentemente descritte.
I giocatori ceduti possono essere acquistati dagli altri partecipanti.
1.3 Sostituzione infortunati In caso di
infortunio di un giocatore, quest'ultimo può essere sostituito per
4 settimane durante le quali non può essere acquistato da altri
partecipanti. Alla fine delle 4 settimane il proprietario del giocatore
deve decidere se riprendersi il giocatore sostituito o tenersi il suo sostituto.
Il giocatore scartato può essere acquistato da altri partecipanti.
2. Formazione
2.1 Composizione formazione
Per ogni partita il partecipante
deve schierare 11 giocatori e 4 riserve (1 riserva per ruolo) seguendo i vincoli
indicati nella regola 2.2 Modulo di gioco.
In caso di mancata comunicazione della formazione,
la squadra schierata sarà quella della settimana precedente.
2.2 Modulo di gioco
Le squadre devono rispettare i seguenti
vincoli sul modulo di gioco:
Difensori:
Centrocampisti:
Attaccanti: |
minimo 4;
minimo 3;
minimo 2, massimo 3. |
Quindi i possibili
moduli di gioco sono:
4 - 4 - 2;
4 - 3 - 3;
5 - 3 - 2.
3. Punteggio
squadra
3.1 Voti e Bonus/malus
Ogni squadra realizza un punteggio
dato dalla somma dei punteggi di tutti i giocatori titolari schierati.
I punteggi di ciascun giocatore sono calcolati sommando algebricamente
al voto assegnato da un giornale di riferimento (il Corriere dello Sport
Stadio) i seguenti punti:
+ 3 punti:
- 1 punto:
- 0,5 punti:
- 1 punto:
- 2 punti:
- 3 punti:
+ 3 punti: |
per ogni gol
realizzato da un giocatore;
per ogni gol subito dal portiere;
per ogni ammonizione subita da un
giocatore;
per ogni espulsione subita da un
giocatore;
per ogni autogol realizzato da un
giocatore;
per ogni rigore sbagliato da un giocatore;
per ogni rigore parato dal portiere. |
La squadra che gioca in casa ha un bonus
casa di + 2 punti.
Se un giocatore schierato come titolare
non gioca o non è giudicabile (sv: senza voto) il giocatore
è sostituito dalla riserva. Se anche il giocatore riserva è
nelle stesse condizioni allora è assegnato come punteggio finale
al giocatore titolare il punteggio più basso tra quelli di tutti
i giocatori della propria squadra e di quella avversaria - 1 (tale punteggio
però non può essere negativo).
Se il giocatore titolare non giudicabile
è espulso allora gli è assegnato come voto d'ufficio 4. Nessun
voto d'ufficio è assegnato se il giocatore non giudicabile è
ammonito.
Se il giocatore titolare non giudicabile
realizza un gol, calci un rigore o sia responsabile di un autogol allora
gli è assegnato come voto d'ufficio 6.
Se il portiere non è giudicabile
(la regola non vale se il portiere non gioca o se gioca per meno di 30
minuti) gli è assegnato come voto d'ufficio 6.
Se il portiere non giudicabile subisce
un gol o para un rigore, gli è assegnato come voto d'ufficio 6,
indipendentemente dal numero di minuti che gioca.
Ai voti d'ufficio devono essere poi
sommati o sottratti i punti relativi a gol, ammonizioni, espulsioni, ecc.
Il numero massimo di sostituzioni
possibili è di 3 giocatori (compreso il portiere).
Nel caso in cui il giornale di riferimento
decida di non dare voti a tutti i giocatori di una partita, oppure valutando
tutti i giocatori con s.v., verrà assegnato il 6 d'ufficio a tutti
i giocatori che siano scesi in campo per almeno 30 minuti.
3.2 Partite sospese/rinviate
Nel caso in cui una partita venga
sospesa oppure rinviata, il calcolo dei risultati del fantacalcio viene
posticipato al giorno del recupero della partita sospesa o rinviata.
4. Gol segnati Partendo dal punteggio di 66, la
squadra realizza 1 gol ogni 6 punti come riportato nella seguente tabella:
da 66 a 71,5
punti:
da 72 a 77,5 punti:
da 78 a 83,5 punti:
da 84 a 89,5 punti:
da 90 a 95,5 punti:
da 96 a 101,5 punti:
e così via. |
1 gol;
2 gol;
3 gol;
4 gol;
5 gol;
6 gol; |
Se poi la squadra avversaria realizza
meno di 60 punti si realizza 1 gol in più.
Inoltre si realizza 1 gol per ogni
10 punti in più rispetto al punteggio dell'avversario.
Nella stessa fascia di punteggio
si realizza 1 gol se il punteggio è superiore di 4 punti a quello
della squadra avversaria (es.: 77-73 equivale a 3-2). Se il punteggio di
entrambi i giocatori è inferiore a 66 si realizza 1 gol se il punteggio
è superiore di 6 punti a quello della squadra avversaria.
Se il punteggio di entrambe le squadre
è inferiore a 60 il risultato sarà comunque 0-0.
5. Competizioni
5.1 Campionato Torvergotham
Il
Campionato Torvergotham
si disputa su un numero necessario di partite a
disputare due gironi (andata, ritorno) tra 6 squadre.
5.2
Punti e classifica
Per ogni vittoria si guadagnano 3
punti, 1 punto per ogni pareggio e 0 punti per ogni sconfitta.
A parità di punti la classifica
viene stabilita in base alla miglior differenza reti, al maggior numero
di reti segnate, al maggior fantapunteggio totale.
In caso di parità tra due
squadre per la prima posizione si effettuerà un incontro di spareggio
in campo neutro. Se le squadre sono più di due, si calcola la classifica
avulsa tra le squadre a parità di punti e si effettuerà un
incontro di spareggio tra le prime due.
5.3 Classifica avulsa
La classifica avulsa viene
calcolata tenendo conto dei punti negli scontri diretti, differenza reti
negli scontri diretti, maggior numero di gol segnati negli scontri diretti,
maggior fantapunteggio negli scontri diretti, sorteggio.
5.4 Supplementari
Nel caso di parità nello spareggio
si va ai supplementari.
Partendo dal punteggio di 18 la squadra
realizza 1 gol ogni 3 punti come riportato nella seguente tabella in base
alla somma dei fantapunti delle tre riserve escluso il portiere (ai sv
e ai non entrati si assegna il voto più basso meno 1 come al solito):
da 18 a 20,5 punti:
da 21 a 23,5 punti:
da 24 a 26,5 punti:
da 27 a 29,5 punti:
e così via. |
1 gol;
2 gol;
3 gol;
4 gol; |
5.5
Calci di rigore
In caso di ulteriore parità si
tireranno i calci di rigore: prima 5 calci di rigore (bisogna indicare
quindi i primi 5 rigoristi) e successivamente (in caso di ulteriore parità)
rigori ad oltranza (bisogna indicare la sequenza dei successivi 6 rigoristi).
I rigori seguono il seguente criterio:
voto (senza modificatori) maggiore
o uguale a 6 = rigore segnato
voto (senza modificatori) inferiore
a 6 = rigore sbagliato
In caso di mancata comunicazione
della lista dei rigoristi, verrà assegnata d'ufficio una lista corrispondente
alla formazione a ritroso (ultimo attaccante 1° rigorista, portiere
ultimo rigorista). |