next up previous contents
Next: Visualizzazione dei risultati Up: Valutazione dell'incertezza delle misure Previous: Interpretazione delle specifiche   Contents

Incertezza di \( V_{R_{max_{1}}}\protect \)

La misura di \( V_{R_{max_{1}}}\protect \) è stata effettuata in modo XY: non è stato possibile ridurre il rumore con operazioni di media come nella misura di \( V_{R_{max_{2}}} \), pertanto l'incertezza di \( V_{R_{max_{1}}}\protect \) sarà certamente maggiore. Supponendo che non ci siano stati errori da parte dell'operatore (in modo XY, infatti, non sono disponibili le misure automatiche), possiamo stimare l'incertezza di \( V_{R_{max_{1}}}\protect \) ipotizzando un livello di rumore, cioè la sua deviazione standard, e un livello di fiducia. Per esempio, sia \( n_{a}(t) \) il rumore sovrapposto al segnale, sia \( \sigma _{n_{a}} \) la sua deviazione standard, sia 99.7% il livello di fiducia, si ottiene un'intervallo di fiducia \( \left\vert n_{a}(t)\right\vert \leq 3\sigma _{n_{a}}=U_{n_{a}} \) (3 è il fattore di copertura).
Quindi: \( \left\vert n_{a}(t)\right\vert \leq 3\sigma _{n_{a}}=U_{n_{a}} \) con probabilità del 99.7%
Possiamo scrivere:


\begin{displaymath}
U_{V_{R_{max_{1}}}}=U_{G}\left\vert V_{R_{max_{1}}}\right\vert +U_{O}+U_{inl}+U_{q}+U_{n_{a}}\end{displaymath}

cioè l'errore risulta (in modulo) minore di \( U_{V_{R_{max_{1}}}} \) il 99.7% delle volte in cui all'ingresso viene applicato lo stesso misurando.

Si è ipotizzato, infine, che \( V_{R_{max_{1}}}\protect \) sia stato misurando nelle stesse condizioni di \( V_{R_{max_{2}}} \), e che \( \sigma _{n_{a}}=1\textrm{LSB} \).



2001-10-22