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I 1007 della 1^ Serie
CRDA Cant Z 1007 "Asso"
Cant 1007
211^ Squadriglia de150° Gruppo de116° Stormo Bombardamento Terrestre.
Supermodel 1/72

Davide Gabrielli

Partendo dal Kit del Cant Z 1007 monoderiva e confrontando la documentazione relativa alle versioni iniziali ed a quelle più tardive, ho rilevate le seguenti differenze:
.La lunghezza della fusoliera nelle serie iniziali variava, in difetto, di circa due metri e mezzo, ovvero da 16,150 mt. a 18,47 mt.
I motori delle prime serie erano gli Isotta Fraschini Asso XI R2 C 40 in linea, mentre nelle serie successive erano i Piaggio P XI RC 40 radiali
.La postazione dorsale, nelle prime serie, era costituita da una "buca", come nell'S-79, ed era dotata al pari del trimotore SIAI, dello stesso armamento. I radiatori dell'olio, nelle prime serie, erano collocati nella parte di ala inserita tra il motore centrale e quelli laterali.
La postazione del puntatore era inserita nel bordo d'attacco alare destro.

1007 2

I) Abitacolo
Usando alcune parti della lastra fotoincisa della RCR, sono stati rifatti i cruscotti sia dei due piloti, che del motorista, le varie paratie di separazione e, per ultima, anche la angusta postazione del puntatore.
poiche l'abitacolo è troppo corto e va allungato di 5 mm., anche la superficie vetrata dovrà essere allungata e non potendo impiegare la capottina del kit, ho deciso di autocostruirla.
Ho riprodotto una matrice in gomma siliconica della capottina originale del kit. Quindi da questa, ho stampato due master in resina e da uno di questi ho ritagliato 5 mm. di sostanza dalla parte posteriore, che ho poi incollato alla parte posteriore dell'altro master, ottenendo così il giusto master da impiegare come dima di termoformatura per l'acetato (quarta foto in basso).

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La cabina di pilotaggio con i posti in tandem

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Traguardo di puntamento e cruscotto dell'osservatore.

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Postazione del motorista dietro al pilota e con pannello contro la fiancata sinistra

Cant 1007

2) Fusoliera
In questa parte è stato effettuato il lavoro più impegnativo, poiche la fusoliera del kit è troppo lunga e va accorciata di circa 30 mm.
Controllando il disegno in scala, ho deciso di eliminare 9 mm. subito dietro al portelo laterale di ingresso, mentre il resto dell'asportazione è stata effettuata nella parte anteriore della fusoliera proprio davanti all'abitacolo (foto sotto).
Così facendo ho ottenuto una fusoliera divisa in due parti, quella anteriore comprendente l'abitacolo e la postazione armata dorsale e quella posteriore comprendente la postazione ventrale.

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La parte anteriore è quella che ha subito più modifiche, dovendo restringere la sua sezione per realizzare la postazione dorsale e per creare lo spazio necessario ho tagliato la parte superiore delle semifusoliere appena dietro l'abitacolo (foto sopra).
La postazione dorsale è stata autocostruita separatamente, impiegando anche delle parti di fusoliera precedentemente tagliate. Il tutto è stato sagomato con stucco e plasticard ed incollato sulla parte superiore della fusoliera.
L'intero complesso anteriore è stato poi unito a quello posteriore, riproducendo con stucco e listelli di plasticard la corretta sezione ovale della fusoliera.
Gli altri particolari, come i vari finestrini, sono stati sagomati prima di unire le due parti di fusoliera, così come il dettaglio della postazione ventrale.
Per riprodurre la "punta" della fusoliera, è stata impiegata la Naca del motore centrale Piaggio dell'S-81 Supermodel.

Cant 1007

Per finire ho montato la deriva verticale, la quale è stata leggermente modificata, mentre i piani orizzontali sono stati aggiunti come da scatola.
3) ali
Dopo aver dettagliato i pozzetti carrello con l'autocostruzione dell'incastellatura di fissaggio dei carrelli medesimi, ho chiuso le due semiali ed ho dato avvio alla riproduzione dei motori " Asso". Per farlo ho incollato alla gondola motore originale, un tubo di plastica di 19 mm. di diametro e 15 di lunghezza; su ogni lato ho praticato 6 fori ed impiegando tubicini di ottone, ho simulato gli scarichi dei motori. Nella parte inferiore ho montato la presa d'aria del carburatore.
Per la particolare forma della Naca dei motori, ho impiegato alcune parti di quelle dell'S-81 (dotato di motori Alfa Romeo )

Cant 1007

il tutto è stato stuccato, sagomato ed inciso per ottenere un master per la riproduzione in
resina. Il master è stato poi stampato con gomma siliconica e attraverso questo, sono state riprodotte le tre capottature dei motori del velivolo (foto sopra). Al termine le capottature sono state dettagliate con i motori e i radiatori anulari.
I carrelli, costituiti da due coppie parallele di ammortizzatori , sono stati completamente autocostruiticon tondini di plasticard di varie sezioni.
4) Colorazione
L'esemplare riprodotto è uno dei primi Cant Z 1007 "Asso" di serie, appartenente alla 211 Squadriglia de150° Gruppo de116° Stormo Bombardamento Terrestre.

Cant 1007

Cant 1007

I possibili colori di questo schema a bande sfumate, secondo le tinte normalmente impiegate dalla C.R.D.A. sarebbero :
- Giallo Mimetico 3
- Verde Mimetico 53192
- Marrone Mimetico 53193 per le superfici superiori
- Grigio Mimetico per le superfici inferiori.
Altre fonti riferiscono che la colorazione sarebbe composta di due toni di marrone in aggiunta al giallo.
Personalmente ho scelto la prima possibilità poiche mi sembrava più consona ad una mimetica in territorio metropolitano.

Cant 1007

Il kit è stato dipinto ad aerografo a mano libera, impiegando colori acrilici Tamiya e LifeColor. Le decals provengono da alcuni fogli TauroModel, trattate con ii solventi MicroSol e MicroSet. Le varie pannellature e le sporcature sono state evidenziate ad aerografo con impiego di miscele di inchiostri color seppia e nero.

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