Salta il menu

Torpedo Club - The Official WebSite Sito Ufficiale del TORPEDO CLUB di Rimini

[A] Chi siamo | [M] Adriakit | [G] Foto | [R] Rivista | [L] Links | [F] Forum | [E] Contattaci | [S] Segnala un sito

[H] Home >> Modelli sofisticati per modellisti stressati

Modelli sofisticati per modellisti stressati

Giorgio Beltrammi

Guardando le riviste di cui alla Home, si vede che le pagine dedicate alle News sono colme di novità normali e speciali.
Le prime si riferiscono a modelli, accessori, decals e pubblicazioni di soggetti universalmente conosciuti (come Spitfire, Fw 190, Phantom, Bf 109, Hurricane, F-104, F-16 e via discorrendo), quindi appetibili da modellisti principianti o di media esperienza.
Le seconde si riferiscono a modelli, accessori, decals e pubblicazioni relativi a soggetti di cui il modellista medio, non sospetta nemmeno una verosimile esistenza. Sono soggetti che forse, una volta e di nascosto, hanno volato o che sono rimasti sul foglio del progettista (vedi il caso dei velivoli tedeschi in fase di progettazione alla fine del 2° conflitto mondiale e oggi di gran moda) e che nell'evoluzione della tecnica aeronautica hanno avuto il peso del più leggero moscerino della frutta!
La questione è che le seconde novità sono sempre più numerose e questo un pò mi sconcerta. Si perchè io mi chiedo quale relazione ci sia tra modellista (medio o esperto che sia), che trova il tempo per dedicarsi all'hobby 1, 2 o forse 3 ore a settimana ed un magnifico, stupendo, esotico e impossibile Koolhoven FK 58 in 1/72 della Broplan.
E' vero che ognuno si schiaccia gli zebedei come meglio lo aggrada, ma un modellista, che è sempre assassinato dalla mancanza di tempo, può ragionevolmente consumare la mezzoretta compresa tra le 23 e 30 e le 24 per rovistare tra i suoi libri, per reperire la documentazione necessaria a realizzare un fiammante Avro Lancastrian in resina della Old Wings Models in 1/72????
Ho l'impressione che molte fabbriche abbiano capito da quale parte pende l'ago della bilancia, se dalla parte di chi costruisce i modelli o di chi li colleziona con lo stress di non poterli costruire mai!
Voi che ne pensate?
Inviate una Mail in proposito o scrivete nel Forum.
Grazie.


Torpedo Club WebSite a Scale Modelling WebSite from Italy
Powered by Giorgio Beltrammi
Copyright 2001-2003

A-Prompt Version 1.0.6.0 checked. WAI level 'double A'd
Torna su