Salta il menu

Torpedo Club - The Official WebSite Sito Ufficiale del TORPEDO CLUB di Rimini

[A] Chi siamo | [M] Adriakit | [G] Foto | [R] Rivista | [L] Links | [F] Forum | [E] Contattaci | [S] Segnala un sito

[H] Home >> Re per un giorno

Re per un giorno - King for a day

Giorgio Beltrammi

Forse era il 1993, o forse il '92, quando alcuni specialisti del 23° Gruppo del 5° Stormo CIO, allora di base a Rimni Miramare, presero un F-104S e ne cambiarono la livrea cromatica.
Certo c'erano dei motivi alla base di quella variazione cromatica. Il primo era che il velivolo era il 100° Starfighter, adattato ai nuovi standard tecnici per i quali si sarebbe chiamato F 104 S ASA. Il secondo era che il Tenente Colonnello P. Poggi aveva raggiunto le 2000 ore di volo su F-104.
Lo Spillone, tuttavia, fu ricolorato ad insaputa del Comandante del 5° Stormo il quale, quando scoprì la "cover" non proprio regolamentare, tirò fuori l'enorme peso dei suoi gradi e disse laconico e duro "D'accordo, bel lavoro, ma che entro domani tutto torni come prima!". Quell'opera di ricromatizzazione sarebbe durata solo un giorno, ma coronata da un volo che sarebbe rimasto l'unico nella lunghissima storia dello Starfighter.

F-104 S ASA 2000 Ore

Quando ebbi modo di vedere le foto di quel bellissimo '104, velivolo che ho nei quattro angoli del cuore, decisi che l'avrei riprodotto in scala.
Tramite un mio caro amico, ebbi modo di visionare le foto che gli specialisti scattarono al velivolo durante la fase di ricolorazione e di sverniciatura ed ottenni così la documentazione adeguata.
Il modello era un F-104 G Monogram in 1/48 dalla insolita e sgargiante plastica gialla. Il modello è bello, non c'è che dire ed io,dopo avere identificato le modifiche e le integrazioni da apportare,ho iniziato la mia realizzazione.
Ho aumentato il dettaglio dell'abitacolo e del vano avionico posteriore, che la ditta americana fornisce già ben dettagliato. Ho aggiunto le alette stabilizzatrici di coda che caratterizzano esteriormente la versione S, ho chiuso il foro della volata del cannone Vulcan ed ho aggiunto i vari dettagli minuti che distinguono la sottoversione in oggetto (dettagli riferiti ai soli aggiornamenti avionici).

F-104 S ASA King for a Day

Molto, molto più impegno ho messo nella realizzazione della colorazione.
Fai da subito ho capito che avrei dovuto agire con delle gran mascherature per dividere i vari colori e dopo almeno un milione di progetti e tentativi, ho proceduto a :

  1. Stendere il Giallo (Tamiya)
  2. Mascherare le aree che dovevano rimanere in giallo, per potere stendere il Verde (Gunze)
  3. Mascherare le aree che dovevano rimanere in verde, per procedere alla stesura del bianco (Tamiya)
  4. Mascherare le aree in bianco per procedere a stendere il rosso (Tamiya)
  5. Mascherare tutte le aree che non avrebbero dovuto essere in Natural Metal (quindi tutte le superfici superiori) per poi stendere il Natural Metal (Tamiya)
  6. Mascherare la fusoliera laddove c'è la linea di separazione tra questa ed il radome (da verniciare poi in bianco sporco)
  7. Mascherare il radome nelle aree che dovevano rimanenre bianche, per poter poi stendere il nero del pannello antiriflesso
  8. Mascherare la fusoliera laddove c'è la radice della deriva, per fare in modo che solo i piani di coda dovvessero ricevere il Blu (Tamiya)
Alla fine il modello era ricoperto di cerotti e medicazioni che ho rimosso non appena l'ultimo mcolore era perfettamente asciutto. Le ultime mascherature sono state effettuate per poter colorare di nero le prese d'aria.

F-104 S ASA King for a day

L'ulteriore immenso lavoro è stato fatto per rimediare le insegne speciali che coloravano il velivolo. Partiamo da prua per dirigersi verso l'ugello di scarico.
Le teste stilizzate dei Veltri sono state ottenute da frammenti di decals nera della Tauro, disegnate a sagomati a dovere.
La scritta "T.Col. P. Poggi" è stata scritta direttamente sulle fiancate del modello, proprio sotto l'abitacolo, con china nera e pennino così come la scritta "AERITALIA", che è stata ottenuta con china bianca e pennino.
Lo stemma del 23° Gruppo, proveniva da un foglio della Tauro.
La corona d'alloro in coda, sulla banda bianca del tricolore, è stata realizzata direttamente sul modello con colore oro e pennellino 4/0.
La scritta "2000", la sagoma del '104 e la scritta "F-104", sono state dipinte direttamente sul modello con china nera.
La cifra "100" posta in coda, è stata ottenuta con frammenti di decals bianca della Tauro, disegnati e ritagliati.
La scritta "ASA". posta sotto il numero "100", deriva da un foglio Tauro.

F-104 S ASA King for a day

Alla fine di tutto, il modello ha richiesta circa 60 giorni effettivi di lavoro, ma il risultato è abbastanza buono.
Per quanto ne so, di foto pubblicate relative al velivolo reale acconciato così, non ce ne sono, proprio perchè questa livrea è durata in tutto circa 12-18 ore. Rimane quindi il dubbio, di chi sta leggendo queste poche righe, che io mi sia inventato tutto, ma posso assicurare tutti costore, che non è così.
Se qualcuno avesse modo di produrre maggiore materiale fotografico, è pregato vivamente di farlo inviando il tutto a torpedoclub@supereva.it

Foto del 100° e reale '104 S ASA

Una nota finale. Quando i tecnici si apprestarono a sverniciare lo Starfighter, ebbero immense difficoltà con il rosso che, a loro insaputa, era acrilico. A differenza degli altri colori, che erano delle semplici tempere murarie, non risultò asportabile con la sola acqua, ma dovettero ricorrere a degli sverniciatori specifici.
Bene! Il lavoro richiese l'intera nottata di quel fantastico giorno, che rimane l'unico di un Cacciatore di Stelle molto, molto speciale.


Torpedo Club WebSite a Scale Modelling WebSite from Italy
Powered by Giorgio Beltrammi
Copyright 2001-2003

A-Prompt Version 1.0.6.0 checked. WAI level 'double A'd
Torna su