Salta il menu

Torpedo Club - The Official WebSite Sito Ufficiale del TORPEDO CLUB di Rimini

[A] Chi siamo | [M] Adriakit | [G] Foto | [R] Rivista | [L] Links | [F] Forum | [E] Contattaci | [S] Segnala un sito

[H] Home >> Breda Ba 65

Cerca

Breda Ba 65
Ba 65
Azur 1/72

Giorgio Beltrammi

Prodotto nella Repubblica Ceca, questo kit è il tipico kit multimateriale, che riproduce un soggetto originale e caro a tutti quei modellisti interessati alla Regia Aeronautica.
Acquistato alla non modica cifra di 36.900 lire (pari a circa 18 euro e mezzo), il modello è contenuto in una esagerata scatola ben illustrata, come potete vedere nelle figura sopra, da un certo Stanley e riproduce le linee e i colori di due Ba 65 della 94^ Squadriglia dell'8° Gruppo nel 1938.
Aprendola si trova una busta di cellophane che contiene due alberi dei pezzi in "Short Run", due stampate in acetato relativo ai tettucci ed alle finestrature ventrali, ad un pezzo di resina giallastra ben stampata relativa alla cappottatura motore e motore incluso ed un altra bustina di cellophane con inclusi un piccolo foglio di fotoincisioni della Eduard, una lastrina fotografica con gli strumenti del cruscotto ed il ricco foglio decals che permette di ottenere i seguenti soggetti:
- Ba 65 K 14 della 94^ Sq. dell'8° Gruppo in Italia nel 1938 con mimetica ad aree di Verde, Bruno e Sabbia, codice 94-4 in nero e tricolore in coda
- Ba 65 K14 dell'Aviazione Legionaria della 65^ Sq. di base in Spagna nel 1938, codice 16-41 con mimetica a chiazze di Verde e Marrone su fondo Giallo Sabbia.
- Ba 65 K 14 dell'8° Gr., 93^ Sq. del 2° Stormo C.T. 1938 codice 93-6 nero, con mimetica uguale a quella descritta sommariamente per il primo esemplare.

Ba 65

La qualità delle decals è ottima, almeno all'apparenza. anche se gli stemmi sabaudi andrebbero sostituiti.

Ba 65

Da quanto esposto, con questo modello è possibile riprodurre un velivolo della sola versione K 14, ma con la possibilità di poter realizzare la versione mono e biposto(pezzo A della figura).
L'analisi dei pezzi deve denunciare una certa grossolanità delle stampate ad esclusione delle fotoincisioni, degli acetati e del complesso cappotta motore in resina.
La prima stampata comprende le due semifusolierre con pannellature incise così finemente da essere quasi invisibili, tuttavia con alla mano disegni in scala ho potuto vedere come il profilo è corretto e fedele così come fedele è il profilo delle ali comprese nella stessa stampata. Vi sono anche i due piani di coda e la deriva verticale, il pianale dell'abitacolo, il cruscotto, le quattro parti che compongono le ruote del carrello principale ed il pezzo 10 (A nella figura) che permette di ottenere la versione biposto del monomotore Breda.
Tutti i pezzi descritti devono essere purificati dalle

Ba 65Ba 65

numerose bave di stampaggio e lisciati a dovere per rimuovere una certa asperità delle superfici, trattamento che devono ricevere tutti i pezzi presenti nella seconda stampata. In essa è previsto il carrello, troppo rozzo per essere tenuto così com'è, il ruotino di coda, i due portelli carrello principale, dallo spessore decisamente esagerato, il seggiolino del pilota, i tubi di scarico e l'elica da rendere perfetta con lisciature e correzioni millimetriche.
Insomma la qualità dell'intero modello è buona, se non altro per il tipo di soggetto di cui riproduce le fattezze. E' comunque da consigliare solo a modellisti esperti e con portafogli a fisarmonica.


Torpedo Club WebSite a Scale Modelling WebSite from Italy
Powered by Giorgio Beltrammi
Copyright 2001-2003

A-Prompt Version 1.0.6.0 checked. WAI level 'double A'd
Torna su