TEMPI MODERNI
Il tempo passa e questo lo sanno tutti; molti però non si accorgono dei cambiamenti che avvengono ormai a una velocità spaventosa ma in maniera così graduale che uno se non sta a pensarci non e ne accorge mica.
Per esempio, mio nonno diceva che ai suoi tempi era "scandaloso" mostrare le ginocchia; nei primi anni '90 per me che avevo 10 anni il massimo del porno era guardare "Colpo Grosso": qualche tetta, molta banalità e una volta ogni morte di papa un nudo integrale appena accennato.
Oggi invece si vedono nudi più o meno integrali in ogni dove, sui cartelloni pubblicitari, in TV, alla radio… Un qualsiasi programma pomeridiano è 100, 1000 volte più spinto del migliore "Colpo Grosso". Dovunque ti giri ci sono culi e tette in quantità, soprattutto in pubblicità; culi che reclamizzano creme abbronzanti e birre, tette che presentano acque minerali o che so io lenti a contatto e cibo per cani. Nessuno si scandalizza più e tutto ciò è quantomeno bizzarro se considerate che 10 anni fa una
tetta alle 4 del pomeriggio avrebbe suscitato polemiche e sollevato interrogazioni parlamentari.
Ma questo è solo un aspetto della faccenda, perché non è finita qui, c'è dell'altro.
Non so se ci avete fatto caso ma non c'è più nessuno che faccia qualcosa a velocità normale; è come quando in una videocassetta mandi avanti il nastro. Tutti corrono e nessuno sa perché.
Tutti vanno di fretta. Provate a fermarne uno e chiedergli dove sta andando. Il massimo che può rispondervi è: "Boh?!". Un tempo (e parlo di un paio di anni fa) si faceva una passeggiata salutare, oggi si fa jogging. Branchi di anziani, orde di obesi, tutti che corrono nelle loro belle tutine dai colori sgargianti… e li vedi affaticati, sudati da far schifo e dopo un po' li rivedi da McDonald's con un doppio cheeseburger e una Coca-Cola enorme e li senti parlottare "E si ci vuole proprio per recuperare le
forze!". Ma allora sei idiota! Il jogging è la prima causa di mortalità tra gli anziani se si escludono quelli che muoiono strozzati dal Telesalvalavita™ Beghelli. Poi ci sono quelli che vanno a correre perché si sono comprati la tuta nuova e la devono far vedere: incredibile.
Ma il correre (la fretta) non è soltanto un fatto fisico, è proprio una situazione mentale. Non so se vi è mai capitato quando state per addormentarvi di sentire un clacson. Questo è un tipico esempio di "fretta mentale"; che cazzo ti costa scendere e citofonare? Almeno rompi le palle solo in casa dei tuoi amici. Che bisogno hai di svegliare tutto il palazzo? Però io credo di averle battute tutte. Una mia vicina di casa era fidanzata con un camionista… e indovinate con che cosa la veniva a prendere sotto
casa? Esatto! No chi ha detto la Panda?! Col camion veniva. Sapete quanto chiasso fa un camion? Io per darvi un idea faccio ancora fatica ad addormentarmi adesso ad anni di distanza.
Adesso come non mai l'espressione FERMATE IL MONDO VOGLIO SCENDERE è appropriata.
|