HOME PAGE topopignegna
INDEX LAVORI
E-MAIL

La situazione pullman

In tutte le città c'è almeno un pullman che passa davanti al mercato e qualche volta vi sarà capitato di prenderlo (anche se spero per voi di no!). Sapete che pullman prendo io per tornare a casa?! Esatto proprio quello! Certo è un buon esercizio per i riflessi e serve a temprare il carattere però è una tortura!! Io (che a quanto mi dicono ho la faccia da bravo ragazzo) vengo puntualmente assalito da signore che mi chiedono il posto a sedere armate di carciofi con spine al curaro. Io comunque generalmente mi alzo prima dell'aggressione e quando sono in piedi devo subire lo struscio delle buste del pesce! È vero sono l'idolo dei gatti del quartiere però qualche volta tornare a casa pulito fa piacere… poi spiegaglielo tu a mia madre che non ero a pescare.
Ma siccome abito in periferia spesso un pullman non mi basta e sono costretto a prenderne più d'uno.
E qui va introdotto il concetto di "pullman tematico". A Cagliari ci sono due grandi categorie di pullman tematici; uno è il numero 3, pullman per anziani per antonomasia. Il 3 fa il giro della città e fa capolinea al cimitero. Molti passeggeri giunti al capolinea vengono direttamente sepolti, altri credo che lo prendano solo per farsi un giro e rompere le palle a me! Spesso mi sono trovato a fare da appiglio a barcollanti signore che mi si sono aggrappate per non cadere scambiandomi per uno dei sostegni del mezzo (nonostante io non sia proprio longilineo); altre volte invece il pullman è così pieno che si può svenire senza cadere per terra (basta avvertire prima a quale fermata si deve scendere e si viene rianimati giusto in tempo). Tutto questo per tenere fede al nome PULLMAN che in inglese vuol dire uomo schiacciato (vi ricordo che in inglese sono una chiavica).
L'altra categoria di pullman è quella che fa il giro delle scuole; questi pullman sono quasi sempre così pieni che si prova invidia per le sardine. Su questi pullman ho assistito a delle scene allucinanti, come gente che sale dai finestrini, svenimenti, risse…
Ci sono poi i discorsi da pullman. Quasi sempre riguardanti TV, costo della vita, figli, salute e morti. E mai uno che si faccia i cazzi suoi!! Sempre a chiedere la tua opinione! "Signora ho 20 anni nel '40 non ero nato!" "Dicci lo stesso cosa ne pensi!" "Non c'ero che cazzo ne so!! Scusi devo scendere" 12 fermate prima del previsto. L'unico modo per sfuggire all'interrogatorio.

Dopo questo struggente racconto che sono sicuro vi avrà toccato il cuore, dichiaro ufficialmente aperte le sottoscrizioni per un fondo macchina/benzina e vi saluto!!