HOME PAGE topopignegna
INDEX LAVORI
E-MAIL

I DENTISTI

Chi non è mai stato dal dentista? Nessuno credo. Tutti prima o poi capitano su quella poltrona infernale.
Il dentista non è un medico qualunque. Generalmente quelli che riescono a diventare dentisti sono geni o mafiosi (a Cagliari solo 12 posti per la facoltà di Odontoiatria). Non sono medici qualunque dicevo, sono più sadici, più boriosi, più spregiudicati, più stronzi e forse anche più subdoli dei medici normali. Immagino che vogliate qualche esempio.
Il dentista è la persona più spregiudicata del mondo: quante volte vi è capitato di mettere le mani in bocca a un estraneo al primo appuntamento? Non molte immagino.
Il dentista è più stronzo dei medici normali: se andate dall'ortopedico, dal ginecologo, dal pediatra o da qualunque altro medico è normale farsi una chiacchierata, cosa assolutamente improponibile quando avete otto mani in bocca. Ebbene il dentista cerca sempre di fare conversazione mentre lavora. A me uno a chiesto chi era il protagonista de "Il laureato" e si è anche incazzato perché non capiva che cosa gli stavo rispondendo. Provaci tu a parlare con tutta l'apparecchiatura dello Shuttle in bocca e poi ne riparliamo.
Il dentista è più borioso di un medico normale. Avete mai visto un ortopedico chiamare a raccolta tutto il reparto per mostrare quanto è stato bravo a fare un'ingessatura? Dal dentista è il minimo che ti puoi aspettare. In poco tempo si raduna intorno a te una folla che ricorda un pit-stop della Ferrari e subito dopo sembra l'autodromo di Monza dopo una doppietta Ferrari; arrivano prima gli altri dentisti, poi gli infermieri (e/o le infermiere), poi le centraliniste, poi gli altri pazienti, poi tutti gli inquilini del palazzo, accorre gente dalla strada, si organizzano treni speciali dalla Germania… e tutto mentre tu stai sdraiato a bocca aperta.
Il dentista è anche un essere subdolo e ipocrita (nella gran parte dei casi). Avete mai notato la faccia del dentista mentre vi dice: "Mi dispiace che si siano cariati di nuovo". Gli si legge in faccia un espressione inequivocabile che urla: "Quest'anno cambio la macchina e se mi va bene vado a fare la settimana bianca a Cortina". Ricorda un po' la pubblicità del CALFORT. "Io l'ho detto alla signora di usare CALFORT così che io mi ritrovi disoccupato." Nel 90% dei casi i dentisti quando smontano dal lavoro vanno all'uscita delle scuole a regalare caramelle ai bambini al solo scopo di fargli cariare i denti.
E infine il dentista è il più sadico tra i medici. Vi avranno sicuramente applicato un aspiratore (apparecchio che dovrebbe risucchiare la saliva in eccesso). La gran parte delle volte però l'aspiratore è dalla parte sbagliata della bocca così che la saliva per forza di gravità si riversa come le cascate del Niagara prima in angolo della bocca e poi sul collo; uno scifo indescrivibile. Altro topos dei dentisti è l'anestesia. Prima ti chiedo scherzosamente se la vuoi; tu tra vedere e non vedere dici di sì e subito vieni attaccato: "Voi giovani d'oggi siete dei debosciati" "Non esistono più i veri uomini" "Eh se aveste fatto la guerra!!". Dopo un quarto d'ora di insulti vieni punto. "Non si preoccupi, fa effetto in cinque minuti". Cazzo due minuti e ventitré secondi e lui è già di ritorno con uno strumento che ricorda molto da vicino l'Inquisizione Spagnola pronto a praticarti il traforo del Monte Bianco in un molare. Ma non finisce qui. Non so se vi è mai capitato che il dentista vi abbia detto "Se fa male sollevi la mano". A me è capitato… solo che il dentista guardava da un'altra parte… mi sono slogato un polso per farmi capire. C'è stato un solo modo per farlo smettere: ho dovuto confessare la verità sul caso Ustica.