HOME PAGE topopignegna
INDEX LAVORI
E-MAIL

LA CRISI DEL CINEMA

Si fa un gran parlare della crisi del cinema, ma il vero problema non è la qualità dei film (quasi sempre bassa, basti pensare ai film di Vanzina); il vero problema del cinema sono le sale! A cominciare dalla distribuzione sul territorio (ci sono città che hanno 237 sale e città che non ne hanno neanche una). Poi adesso costruiscono le multisale in cui danno 7/10 film alla volta; vicino a casa mia ne hanno costruita una con pochi soldi e proiettano 7 film diversi al giorno, però contemporaneamente: praticamente non si capisce un cazzo!
Ma anche nelle sale normali i problemi non mancano!
Capita sempre quando si va al cinema, dopo aver fatto una fila immane per comprare i biglietti, di sedersi in un posto tranquillo e trovarsi la nazionale di basket nella fila davanti poco prima che inizi la proiezione quando non ci sono più posti disponibili. Così si passano due ore al buio a vedere le nuche di dieci omoni enormi. La volta seguente, dopo essersi assicurati che la nazionale di basket si sia seduta in ultima fila, ci si accomoda in prima fila così, nel caso arrivasse la nazionale di pallavolo, si evitano spiacevoli inconvenienti.
Visto che è stata una scelta voluta quella di sedersi in prima fila si inizia a imprecare contro se stessi per il torcicollo che sicuramente colpirà a fine proiezione. Però almeno uno è sicuro di riuscire a vedere il film. E invece NO! Perché gli omoni della nazionale di basket, essendosi seduti in ultima fila, fanno da "schermo" al proiettore così che se vuoi vedere il film devi stare in piedi dietro l'ultima fila e vedertelo proiettato sulle loro schiene e si sa… il cinema sulle schiene non rende.
Non si può neanche dire "Bhe ho sentito un bel film" perché l'audio al cinema è quasi sempre pessimo. E non parlo del fatto che per pura combinazione ci si trovi sempre vicino alla coppia di sfigati che, non avendo né casa né macchina, ha deciso di andare al cinema per copulare.
La soluzione per questi problemi è duplice:

  1. (da adottare in ogni caso) vietare alla nazionale di basket di entrare nelle sale cinematografiche che coi soldi che hanno si potranno permettere di affittare una cassetta!
  2. Costruire delle "multisale" ma non come quelle di cui parlavo prima, bensì della sale a posto unico (o matrimoniale per quei due sfigati così non devo più lasciargli casa mia ogni volta che vado al cinema) in cui ognuno si veda il suo film senza rotture di coglioni!