WI-FI,la Rete che fa paura all'UMTS

Qualcuno teme che frenerà la tecnologia dei sistemi di terza generazione, altri sostengono che ha problemi di sicurezza. Intanto il WI-FI è già disponibile e funziona.

Il Wireless Fidelity è un sistema di trasmissione dati via onde radio ad alta frequenza, in grado di coprire un raggio di 300 metri. Per saperne di più c'è www.wi-fi.it. Grazie al Wi-Fi ogni dispositivo elettronico può collegarsi a Internet senza cavi, basta una scheda da circa 150 . Sarà sufficiente essere all'interno del raggio d'azione e dell'antenna per avere l'accesso al web, senza difficili configurazioni. La tecnologia Wi-Fi è economica, facile da istallare e

libera da problemi legali, visto la frequenza in cui opera non ha bisogno di licenze. A detta degli esperti ci sono le prerogative per far tremare l'Umts.
Telecom (www.telecomitalia.it /index) ha lanciato le sue offerte per un abbonamento alla rete Wi-Fi per casa e ufficio e ci sono già i primi cellulari con supporto per lo stesso tipo di Rete. Ma c'è chi sostiene che il Wi-fi ha problemi di sicurezza e che non frenerà la diffusione dell'Umts.

TI SERVE UN NODO?
C'è un risvolto interessante che riguarda la tecnologia Wi-Fi e che darà filo da torcere agli avvocati. Ogni portatile, palmare o cellulare dotato di una schedina Wi-Fi che si trova nelle vicinanze di un <<acces point>> può collegarsi a Internet. Se il nodo d'accesso non viene protetto, chiunque può navigare senza pagare. E' utile avere una mappa dei punti d'accesso alla Rete disponibili nel mondo. Alcuni navigatori hanno creato siti come http://consume.net/index2.php o www.seattlewireles.com, in cui si possono consultare mappe con caratteristiche e ubicazioni dei nodi.

  Il Giornale scrive:

Andrea Carli