trucco!
trucco! arte
trucco!
TONDELLI IMPERFETTI
Mostra di collage omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli (Firenze, 27/12/2002-4/1/2003)
trucco!
Indice della rubrica
trucco!
Cinema
trucco!
Fumetti
trucco!
Graffiti
trucco!
Libri
trucco!
Musica
trucco!
Teatro
trucco!
VIPs
trucco!
trucco!

Tondelli imperfetti trucco!

"TONDELLI IMPERFETTI" È UNA MOSTRA DI COLLAGE OMAGGIO ALLO scrittore emiliano Pier Vittorio Tondelli prematuramente scomparso nel dicembre del 1991. Collage-visivo-verbali realizzati contaminando vari media espressivi. E difatti è la "contaminazione" il leitmotiv del nostro percorso d'arte.
   Le opere tendono soprattutto a superare le barriere erette tra le varie espressioni artistiche. Si muovono tra letteratura (con citazioni tratte da Penna, Leavitt, Genet, Mishima, Gide) cinema, fumetto (Linus, Alan Ford, tavole di Pazienza, Dylan Dog, Topolino) ed atmosfere psichedeliche; oniricità, televisione e messaggi pubblicitari (Barilla e Nutella.), come a voler racchiudere in un'unica e naturale sintesi visiva il nostro complesso vivere, dopo averlo ovviamente fagocitato, registrato, digerito ed espulso, scomponendo e ricomponendo il nostro spazio in un infinito, ossessivo e logorante gioco bidimensionale.
   C'è chi a proposito di questi lavori ha parlato di "visualizzazione della prosa tondelliana" volendo vedere nel veloce e forsennato assemblaggio di elementi eterogenei ( sconnessi ritagli di giornali, nitide forme geometriche, plastilina ...) posti in atto dall'autrice, gli stessi ritmi frenetici e cadenzati della scrittura tondelliana.
   Cosa senz'altro vera, così com'è vera la corrispondenza tra il tragico candore fanciullesco delle prime opere dello scrittore emiliano e l'elemento ludico, giocoso e tuttavia disperatamente vacuo che traspare dai collage. L'autrice della mostra è Angela Caporaso.
   Giovanissima fonda il gruppo PLIS - pittura per liberare immagini soffocate - Già dalla sua prima personale "Les Etrangers" dedicata allo scrittore francese Albert Camus, si delinea quella che sarà una costante del suo percorso artistico, ovvero l'esplorazione attraverso l'immagine, dell'opera letteraria di alcuni autori.
   Espone tra l'altro a Bologna, Aversa, San Leucio , Napoli.

Per maggiori informazioni
http://www.tenax.org/
http://digilander.libero.it/tondelli1

Nota Stampa  18-12-2002

trucco! trucco!
Archivio
trucco!
Info
trucco!
Scrivici
trucco!
Torna su
Aiutaci a migliorare: dai un voto a questo articolo!

Ottimo
Buono
OK
Scarso
Pessimo
Bleah!


Send me!
Manda questa pagina ad un amico

trucco! ArtewsTrucco!Home
trucco!