Autovelox

Come realizzare un semplice ed economico autovelox...

 

Principio di funzionamento del progetto

Il dispositivo da me presentato in questa pagina funziona in modo molto semplice: tramite l'impiego di due fotocellule misura il tempo impiegato da un qualsiasi oggetto mobile ad attraversare un determinato spazio. Facendo poi il rapporto tra spazio e tempo si ottiene la velocità dell'oggetto. Vediamo le parti costitutive dell'autovelox:

schema

vediamo le parti costitutive del progetto:

Sul PC "gira" il programma per il calcolo della velocità il quale si connette con le fotocellule tramite la scheda di interfaccia, una semplice scheda che cattura i segnali generati dalle fotocellule.

SCHEMA

Per le fotocellule io ho utilizzato due gruppi fotocellule, le stesse usate nei meccanismi dei cancelli automatici connettendole nel seguente modo con la scheda di interfaccia:

Schema...

SCARICA LO SCHEMA IN FORMATO CIRCAD (.SCH)

il programma è stato realizzato in linguaggio C++ ed esso frutta i vari tetodi messi a disposizione dai programmatori per la gestione della porta parallela tramite le funzioni di imput/autput ed in particola modo della funzione OUTPORTB().

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO SORGENTE .DOC (c'è da fare un bel valoro ricopiare tutto il programma sul compilatore... :)p )

QUALCHE NOTA SUL PROGRAMMA

iTale programma allo stato attuale gira su piattaforme quali windows 95 e 98 e non su XP perchè non sono state implementate le funzioni necessarie per gestire le porte sotto tale sistema. Cercherò presto di sviluppare una versione compatibile con tale sistema operativo...Sotto Windos 98 non ci dovrebbero essere problemi per l'esecuzione. nel programma e stata realizzata una funzione che permette di salvare su un file la data, l'ora e in numero di machina di ogni misura (naturalmente anche la velocità a cui andava...)

Bisogna solamente creare un file .txt (seguite le indicazioni del programma) per poter usufruire di tale funzione...

BUON DIVERTIMENTO NELLA REALIZZAZIONE...

Torna indietro