Premio Letterario “Emilio Agostini” 2018

 

Cope 

 

Il Libro: Questo “romanzo” inizia in una piccola frazione di un paesino in provincia di Livorno, nell' agosto del 1926. Si sviluppa per un quarto di secolo, fino al 1950. Sono decenni importanti, per chi lo ha scritto e per la storia di tutti gli italiani, perché attraversati dal Fascismo, dalla Seconda Guerra Mondiale, dalla Resistenza e dai primi anni della Ricostruzione.

L’Autrice: Delia Dani è nata il 23 agosto 1926 a Sassetta, piccolo paese della Val di Cornia. Con questo borgo, costruito sulla roccia tra i boschi, e con tutto ciò che lo caratterizza, l’autrice ha sempre mantenuto un forte legame. La consapevolezza di essere giunta ad un'età di tutto rispetto, che a tanti non è concesso neanche immaginare, di essere stata testimone di un cambiamento quasi totale del modo di vivere, ha contribuito alla stesura di queste memorie dal momento in cui ha compiuto novant'anni e si è affrettata a buttar giù i ricordi per timore che questi venissero persi per sempre.

(Cecilia Donatucci)

 

“Ora non ho più tempo, sono molto vecchia, di cose ancora da dirvi ne avrei ancora tante e poi tante, ma ci sarebbe voluto qualcuno con cui ragionare, che mentre parlavo mi ascoltasse e mi stenografasse. Sono anche una povera ignorante, scusate il mio modo di parlare e di esprimermi, e tutti gli errori. Non so per quanto resterò ancora in questo mondo. Sono molto credente, prego tanto il mio Signore Gesù. Spero di stare bene anche lassù, se me lo sarò meritato. Un forte, grande abbraccio a tutti voi sassetani. “

Con affetto, Delia

 

 

 

Presentazione del libro

Sassetta (LI), Borgo di Mezzo

Domenica 1 luglio 2018 ore 21.00

 

Il Premio Letterario