Premio Letterario “Emilio Agostini” 2012

“E’ una Torre!

da Castel Guiscardo a Palazzo MOntalvo: gli Orlandi della Sassetta

500 anni di storia sassetana

Giuseppe Milianti

Rinverdisce nella pagine che seguono l’antica tradizione delle ricostruzioni storiche dedicate, da parte di appassionati cultori delle memorie locali, alle vicende delle “piccole patrie”, alle quali si è legati per nascita o per lunga frequentazione.

Nel caso specifico, quello di Sassetta, un borgo isolato, e non popolosissimo, immerso fra i boschi retrostanti la costa tirrenica, che si estende, grosso modo, da Cecina a San Vincenzo, il compito che si è assunto Giuseppe Milianti è stato particolarmente arduo a causa della quasi totale assenza sia di memorie cronachistiche, sia di nuclei documentarii di una qualche omogeneità o consistenza.

A fronte di queste difficoltà Milianti, ravvivando di continuo la sua narrazione con riflessioni e sapidi commenti, ha scelto di alternare il procedimento tradizionale del racconto storico con una sorta di repertorio cronologico di una lunghissima serie di attestazioni, tratte dalle fonti più diverse e prodotte in un’area che spazia dall’Italia settentrionale a Roma, e relative, per lo più, alla famiglia che legò tutta  la sua storia al “castrum” di Sassetta. E queste attestazioni sono raccolte in una utilissima appendice di documenti.

Ne è risultata un’opera che non solo riesce a disegnare un quadro più che soddisfacente delle secolari vicende della famiglia che dal borgo di Sassetta derivò il suo cognome, ma offre, contemporaneamente, la possibilità di proseguire, sulla base dei documenti citati e illustrati, il lavoro di chiarimento e di approfondimento iniziato da Milianti.

(dalla Prefazione, di Michele Luzzati

 

Il Premio Letterario