Premio Letterario “Emilio Agostini” 2011

Una Guerra di Popolo

Michele Luzzati

2011 Guerra di Popolo

Pubblicazioni dell'Istituto di Storia - Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa - 6

Pacini Editore, Pisa 1973

 

Attraverso una raccolta di lettere private della fine del ’400 e dell’inizio del ’500 si possono affrontare i problemi interni di Pisa al tempo della quindicennale guerra contro Firenze: le ragioni della ribellione, l’atteggiamento delle diverse classi sociali, la mentalità popolare, la cultura e gli orientamenti del ceto dirigente.

In quel conflitto ebbe un ruolo di primo piano il condottiero Ranieri della Sassetta.

L’Autore

http://festalibroebraico.it/Luzzati_files/Michele%20Luzzati.jpg

 

Michele Luzzati è nato a Torino nel 1939, dove ha compiuto gli studi liceali. A Pisa si è laureato presso quella Università e ha conseguito il diploma presso la Scuola Normale Superiore. Libero docente in storia medievale, è stato assistente di storia e poi professore associato di storia medievale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (1983-1986) e professore incaricato della stessa disciplina presso l'Università di Pisa (1971-1982). Dal 1986 al 1989 ha insegnato come straordinario di storia medievale presso l'Università di Sassari. Dal 1990 al 2009 è stato professore ordinario di storia medievale nell'ambito del Corso di Studio in Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa (Dipartimento di Storia). Dal 1999 al 2003 è stato direttore del Dipartimento di Medievistica dell'Università di Pisa. Dal 1994 al 2001 è stato presidente dell’Associazione Italiana per lo studio del giudaismo (AISG). E' stato direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (CISE) dell’Università di Pisa dal 2004 al 2009.

E’ presidente della Società Storica Pisano ed è membro, fra l’altro, della Deputazione Toscana di Storia Patria, del Consiglio Scientifico del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano,  del Consiglio Scientifico del costituendo Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (Ferrara), del Committee for Jewish History and Culture del The Medici Archive Project (New York-Firenze) e dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nella Provincia di Livorno. Fa parte delle redazioni o comitati scientifici delle riviste “Quaderni Storici”, “La Rassegna Mensile di Israel”, “Materia Giudaica” e “Bollettino storico pisano”.

Studioso di storia economica e sociale del medioevo, con particolare riferimento a Pisa, Lucca e alla Toscana, negli ultimi anni ha rivolto i suoi principali interessi di ricerca verso la storia degli ebrei toscani e italiani dal Medioevo ai secoli più recenti. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento in Francia, in Germania e in Gran Bretagna.

Ha pubblicato Giovanni Villani e la compagnia dei Buonaccorsi, Istituto per l'Enciclopedia Italiana, Roma 1971; Una guerra di popolo. Lettere private del tempo dell'assedio di Pisa (1494-1509), Pacini, Pisa 1973 (riediz. 2000); La casa dell'ebreo. Saggi sugli ebrei a Pisa e in Toscana nel Medioevo e nel Rinascimento, Nistri-Lischi, Pisa 1985; Firenze e la Toscana nel Medioevo. Seicento anni per la costruzione di uno stato, UTET, Torino 1986; Il ghetto ebraico. Storia di un popolo rinchiuso, Giunti, Firenze 1987; Banche e banchieri a Volterra nel Medioevo e nel Rinascimento (in collaborazione con Alessandra Veronese), Cassa di Risparmio di Volterra-Pacini, Pisa 1993; Ebrei e ebraismo a Pisa. Un millennio di ininterrotta presenza/Jews and Judaism in Pisa. A millennium of uninterrupted presence, ETS, Pisa 2005.

E' stato curatore di: Ebrei di Livorno tra due censimenti (1841-1938). Memoria familiare e identità, Belforte, Livorno 1990; L'Inquisizione e gli Ebrei in Italia , Roma-Bari, Laterza 1994; Le tre sinagoghe. Luoghi di culto e vita ebraica a Livorno fra Seicento e Novecento, Allemandi, Torino 1995; L'Ebraismo dell'Italia Meridionale peninsulare dalle origini al 1541. Atti del Convegno internazionale di studio, Potenza-Venosa, 20-24 settembre 1992, Congedo Editore, Galatina 1996; La sinagoga di Pisa dalle origini al restauro ottocentesco di Marco Treves, Edifir, Firenze 1997; Gli ebrei di Pisa (secoli IX-XX), Pacini, Pisa 1998; Ebrei e Sicilia, Flaccovio, Palermo 2002; Donne nella storia degli ebrei d’Italia, Giuntina, Firenze 2007 (con Cristina Galasso).

Il Premio Letterario