REGOLAMENTO della Mailing List
La mailing list degli studenti di ingegneria delle telecomunicazioni del Politecnico di Torino nasce per rendere più piacevole ed utile la nostra permanenza nel Poli, pertanto ci appelliamo al buon senso di tutti gli iscritti affinché vengano rispettate alcune regole per il bene di tutti.
1) I messaggi devono sempre essere collegati in qualche modo al mondo delle telecomunicazioni e al Politecnico di Torino, per esempio non sono ammesse catene di Sant'Antonio, storie di casi pietosi, messe in guardia su nuovi virus che viaggiano in Internet.
2) I messaggi devono essere scritti in modo educato. Non è permesso alcun turpiloquio e attacco personale ad altri aderenti.
3) Sono ammessi gli OT (cioè messaggi fuori tema) di
notizie personali delle quali si vuol far partecipe comunità della
mailing list (esempio: "Oggi mi è nata una sorellina!").
Non sono ammessi gli OT di scherzi, eccetera (siamo in tanti e quindi occorre
rispettare le sensibilità di tutti).
Non sono ammessi OT di argomenti politici.
4) Sono ammessi nel numero di 1 per mese gli OT di barzellette o battute: la mailing list nasce anche per divertirci ma non esageriamo.
5) E' vietato mandare qualsiasi tipo di file allegato alle mail che non sia pertinente con le telecomunicazioni e il Politecnico (ad eccezione del periodo di natale, in cui gli allegati non potranno tuttavia superare i 40 Kb)
6) E' vietato appropriarsi dei dati personali e degli indirizzi e-mail degli iscritti per scopi personali.
7) E' obbligatorio aggiungere la scritta OT dinnanzi a messaggi non pertinenti con le telecomunicazioni o il politecnico. E' allo stesso modo obbligatorio dotare il messaggio di un titolo "significativo".
8) Qualunque mail di risposta che non sia pertinente con l'argomento telecomunicazioni e politecnico andrà inviata in private. Se si ritiene che la propria mail debba giungere a tutti siete pregati di inviarne una copia a seriousjoker@libero.it, il quale giudicherà la mail ed eventualmente la inoltrerà.
9) Qualunque mail che inciti gli studenti tutti a svolgere una nuova attività di gruppo (cene, pranzi, uscite, giochi ecc.) sarà considerata pertinente e non necessiterà della OT.
Chi viola queste norme, subirà i seguenti provvedimenti:
1) Chi sbaglierà una prima volta,verrà avvisato privatamente.
2) Poi verrà ammonito pubblicamente sulla lista.
3) Poi verrà moderato per un periodo da destinarsi.
4) Se il caso lo necessita si potrà arrivare anche all'espulsione dalla comunità.
I suggerimenti
1) Leggere tutti i messaggi che arrivano prima di rispondere ad una richiesta di spiegazioni inviata alla mailing list. Può essere già arrivato un messaggio di chiarificazione della richiesta stessa, rendendo quindi solo "ridondante" una seconda risposta.
2) Citate nella risposta ad un messaggio solo lo stretto necessario che vi serve per rendere comprensibile la vostra risposta. Cancellate la "signature" dell'autore del messaggio al quale rispondete.
3) Se si riscontra qualunque problema nella "vita" di questa mailing list, per favore contattate il moderatore.
Infine chiediamo, appena ci si è iscritti, di inviare un messaggio di presentazione.
Resta inteso che l'iscrizione alla mailing list può avvenire solo previa accettazione in toto di questo regolamento.