Abbiamo
testato il correttore da 134 mm di casa Malossi soprannominato
"Torque Drive" .
Questa
semipuleggia condotta mobile e’ stata studiata per essere
usata su scooter con una preparazione piuttosto spinta e per
essere abbinata a un variatore malossi mhr e ad una cinghia
kevlar-belt Malossi.
Essa
è stata studiata per rendere in accelerazione e agli alti
regimi infatti è molto più ripida rispetto all’originale.
Spesso
questo elemento viene sottovalutato,infatti quando si ha una
trasmissione diversa dall’originale che richiede il
correttore, la colpa viene attribuita spesso alla molla di
contrasto troppo morbida, invece è il correttore a causare
questo tipico calo di giri in quanto fa aprire le pulegge in un
modo un po' "brusco"e quindi la cinghia scende
velocemente.
Per
il montaggio potete vedere la guida nell’apposita sezione del
sito.
Dopo
averlo montato abbiamo dovuto mettere delle mollette rosse
Malossi e alleggerire i rulli perché lo scooter stava
sottocoppia mentre dopo essere intervenuto sulla taratura della
trasmissione abbiamo deciso di tararlo così:
-variatore
malossi multivar con masse da 4,5 gr
-frizione
malossi delta clutch con mollette rosse
-cinghia
malossi kevlar belt
-molla
bianca Malossi
Così
tarato lo scooter ha guadagnato moltissima coppia ed
accelerazione tanto che anche a 40 km/h con un colpo di braccia
lo scooter va in monoruota facilmente nonostante il peso e un’elaborazione
non eccessivamente spinta.
Riguardo
all’allungo ne siamo pienamente soddisfatti in quanto ha reso
5 km/h indicati dallo strumento.
In
conclusione consigliamo il montaggio con una preparazione
completa altrimenti il vostro mezzo non riuscirà a rendere il
massimo oppure potreste avere un calo di prestazioni in quanto
il g.t. non riuscirà a far aprire tutto il correttore di
coppia.
Il
prezzo di questo correttore e’ di circa 80 euro, un po’ alto
il prezzo ma la spesa è compensata dalla resa.
Per
ulteriori info, leggere le istruzioni di montaggio.