Dopo
il montaggio che ha richiesto circa 5 minuti incominciamo a
mettere sotto sforzo il variatore e inizialmente la cinghia
slitta in quanto il variatore si deve adattare.
Inizialmente
il piattello ha fatto fatica ad entrare sull’albero ed ho
dovuto forzare un po’………. ma questo inconveniente è
capitato anche con l’altro mio multivar perciò nulla di cui
temere perché gli scooter con motori Piaggio hanno l’albero
che ha degli scalini e non è il millerighe ,non e’ uniforme
come nei minarelli
Dopo
circa un’ora d’utilizzo il variatore incomincia a dare del
suo meglio.
La
ripresa è cambiata moltissimo e ai bassi si riceve una spinta
molto forte rispetto al multivar normale e l’accelerazione e l’allungo
sono migliorati.
Alla
velocità di circa 30 km/h se si lascia il gas e lo si riapre lo
scooter spinge davvero molto infatti con un piccolo colpetto si
riescono a fare dei monoruota favolosi.
In
allungo invece ho guadagnato circa 5 km/h segnati grazie ai 2 mm
in piu’(99mm contro 101 del MHR)
Le
piste rulli sono più ripide rispetto al fratello minore e
grazie anche a quelle che le prestazioni variano.
In
conclusione e’ un ottimo variatore ma da montare a uno scooter
con elaborazione intermedia o trofeo, il prezzo e’ di circa 85
euro franco rivenditore ma il prezzo e’ giustificato dalla
qualità del prodotto.
<INDIETRO