Lo
scooter in questione su cui e’ stato testato il g.t. è un
Runner Poggiali 2001 con seguente elaborazione:
-cilindro
Alfaerre
-
carburatore di 17,5mm
-scarico
Arrow x-treme
-variatore
malossi multivar 2000
-frizione
malossi delta clucht
-cinghia
malossi kevlar belt
-rapporti
primari Malossi mhr
-compensatore
di fluidi malossi
Il
montaggio del suddetto g.t. ha richiesto 30 minuti di lavoro ed
è stato piuttosto semplice………….anche se dopo il
montaggio si e’ verificata una perdita acqua(o liquido)dalla
base del cilindro in quanto non era stata messa la pasta rossa.
Questa
perdita è dovuta alla guarnizione in alluminio poco adatta da
utilizzare sui motori piaggio-gilera……………infatti vi
consiglio di usare quelle di cartone perché in questi tipi di
motori hanno la pompa del liquido che gira a una velocità
sostenute è la pressione dell’acqua è molto forte e perciò
tende a fuoriuscire dalla sede di scorrimento se non vi è una
tenuta molto stagna.
Inizialmente
il g.t. e’ stato testato soltanto con una leovince zx e tutto
il resto in configurazione originale e lo scooter soltanto con
questi due componenti raggiungeva la velocità di 120 km/h
segnati dallo strumento che sono intorno ai 100 effettivi.
Il
mezzo aveva completamente cambiato volto solamente con questi 2
componenti infatti la coppia si sente……………..e quei
20C.C. in + si sentono rispetto al motore originale!
Soprattutto
in coppia!
Attualmente
il nostro gruppo termico sta facendo il suo dovere egregiamente
con la seconda elaborazione in elenco facendo raggiungere allo
scooter la velocità di 140 km/h seganti dallo strumento sempre
un po’ ottimale che effettivi sono circa 120 km/h.
Questo
g.t. e’ molto affidabile e se trattato bene può durare anche
10.000 km.
Noi
per una lunga durata e alta affidabilità vi consigliamo di
mantenere queste precauzioni:
-sostituire
la candela ogni 1000 km
-pulire
o sostituire la spugna del filtro ogni 500 km in modo da non far
entrare impurità che potrebbero danneggiare il motore
-sostituire
la fascia ogni 5000 km
-scaldare
sempre il motore portandolo a una temperatura di circa 70-80
gradi prima ti tirare a fondo(vi ricordo che la maggior usura
della canna del cilindro avviene a freddo!!!)
-usare
olio sintetico al 100%
-fare
girare il motore con un getto di 2-3 punti più grasso in modo
da tenere sempre tutte le parti meccaniche in movimento ben
lubrificare ed evitare grippature per carburazione magra ovvero
povera di miscela e ricca di aria.
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