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Sostituzione Albero Motore

by Reflex86

In questa guida cercheremo di illustrarvi il procedimento fondamentale per la corretta sostituzione di un albero motore su yamaha-minarelli orizzontale…
La prima cosa da fare è ovviamente smontare il blocco, per fare questo basterà scollegare i tubi del liquido refrigerante, tutti i tubi del carburatore, i fili che vanno alla centralina e alla bobina e svitare il bullone che assicura l’ammortizzatore al carter. A questo punto basta svitare il dado che serra il perno che rende sicuro il blocco al telaietto del vostro scooter e sfilare il perno stesso…

Naturalmente ricordatevi di assicurare lo scooter ad un appoggio in modo che non cada nel momento in cui sfilerete il perno, o al massimo fatevi aiutare da un’altra persona…

Bene, ora abbiamo finalmente il blocco in mano, tralascio le fasi di smontaggio dei vari componenti quali cilindro, pistone, trasmissione e accensione, che saranno comunque trattati in altre guide. Nel caso che non abbiate la minima idea di come si smontino questi componenti, sconsigliamo di procedere in quanto questo lavoro richiede comunque una certa manualità ed esperienza.

Ok dopo aver smontato tutti i componenti dal nostro blocco motore, non resta altro da fare che aprirlo in due… Dobbiamo quindi separare i due semicarter, in ognuno dei quali è alloggiato un cuscinetto a sfera, che permette il movimento rotatorio al nostro albero.

Per separare i due semicarter basta svitare le viti a brugola che si presentano una volta smontato volano e statore ( e naturalmente miscelatore e ghiera se presenti), e dare dei colpi in modo da sfilare i bracci dell’albero dai cuscinetti. Per fare questo vi consiglio di utilizzare un martello di gomma e di colpire, spingendolo verso l’esterno il semicarter piccolo.. Una volta tolto questo basterà qualche colpetto (più o meno energico) sul braccio dell’ albero dalla parte variatore per far si che l’albero si liberi.

Una volta terminata questa operazione, a seconda della vostra fortuna potreste ritrovarvi entrambi i cuscinetti nella loro sede, oppure dovrete armarvi di morsa, martello e cacciavite per fare leva e sfilare i cuscinetti dall’albero, nel caso che questi siano rimasti li… Siate molto prudenti durante questa fase, e cercate di non rovinare il millerighe dell’albero stringendolo nella morsa, cercate di stringere solo la parte liscia, possibilmente protetta da un panno.

Ora finita la fase di smontaggio (che è sempre la più facile), dovremo rimontare i nuovi cuscinetti (sostituirli sempre) e il nuovo albero motore (o anche quello vecchio se ha pochi km).

CONTINUA>

 

        

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