In
questa guida cercheremo di illustrarvi il procedimento
fondamentale per la corretta sostituzione di un albero motore su
yamaha-minarelli orizzontale…
La prima cosa da fare è ovviamente smontare il blocco, per fare
questo basterà scollegare i tubi del liquido refrigerante,
tutti i tubi del carburatore, i fili che vanno alla centralina e
alla bobina e svitare il bullone che assicura l’ammortizzatore
al carter. A questo punto basta svitare il dado che serra il
perno che rende sicuro il blocco al telaietto del vostro scooter
e sfilare il perno stesso…
Naturalmente
ricordatevi di assicurare lo scooter ad un appoggio in modo che
non cada nel momento in cui sfilerete il perno, o al massimo
fatevi aiutare da un’altra persona…
Bene,
ora abbiamo finalmente il blocco in mano, tralascio le fasi di
smontaggio dei vari componenti quali cilindro, pistone,
trasmissione e accensione, che saranno comunque trattati in
altre guide. Nel caso che non abbiate la minima idea di come si
smontino questi componenti, sconsigliamo di procedere in quanto
questo lavoro richiede comunque una certa manualità ed
esperienza.
Ok
dopo aver smontato tutti i componenti dal nostro blocco motore,
non resta altro da fare che aprirlo in due… Dobbiamo quindi
separare i due semicarter, in ognuno dei quali è alloggiato un
cuscinetto a sfera, che permette il movimento rotatorio al
nostro albero.
Per
separare i due semicarter basta svitare le viti a brugola che si
presentano una volta smontato volano e statore ( e naturalmente
miscelatore e ghiera se presenti), e dare dei colpi in modo da
sfilare i bracci dell’albero dai cuscinetti. Per fare questo
vi consiglio di utilizzare un martello di gomma e di colpire,
spingendolo verso l’esterno il semicarter piccolo.. Una volta
tolto questo basterà qualche colpetto (più o meno energico)
sul braccio dell’ albero dalla parte variatore per far si che
l’albero si liberi.
Una
volta terminata questa operazione, a seconda della vostra
fortuna potreste ritrovarvi entrambi i cuscinetti nella loro
sede, oppure dovrete armarvi di morsa, martello e cacciavite per
fare leva e sfilare i cuscinetti dall’albero, nel caso che
questi siano rimasti li… Siate molto prudenti durante questa
fase, e cercate di non rovinare il millerighe dell’albero
stringendolo nella morsa, cercate di stringere solo la parte
liscia, possibilmente protetta da un panno.
Ora
finita la fase di smontaggio (che è sempre la più facile),
dovremo rimontare i nuovi cuscinetti (sostituirli sempre) e il
nuovo albero motore (o anche quello vecchio se ha pochi km).
CONTINUA>