Home

Myth Drannor

 

Myth Drannor, un tempo capitale fiorente del regno elfico di Cormanthyr, è probabilmente il più pericoloso ma al tempo stesso ricco complesso di rovine e dungeons del Faerun moderno. La città fu distrutta da un esercito di Yugoloths nell'Anno del Destino (714 CV), e dei tremila circa abitanti della città, solo duecento furono i superstiti. Da allora Myth Drannor è un'attrazione per gli avventurieri di tutti i Reami, che però spesso sottovalutano i pericoli che la città in rovina nasconde. Demoni e malvagie creature del bosco sono tra i più comuni abitanti della foresta nei dintorni delle rovine, e  le antiche trappole magiche degli elfi sono ancora per la maggior parte attive. Myth Drannor fu famosa nell'antichità soprattutto per il suo Mythal, il mantello di energia magica che la cingeva. La città prende il nome proprio dal suo Mithal, che a sua volta ha ereditato in segno di amicizia verso le altre razze quello di Drannor, il primo elfo che si sposò con una nana( :-s).  Secondo alcuni, lo stesso Elminster partecipò alla sua creazione, ed il potente mago sarebbe ormai l'unico dei sopravvissuti alla strage ancora in vita. La costruzione del Mythal fu ordinata da Eltagrim, signore degli elfi di Cormanthyr, il quale dovette affrontare sanguinose guerre intestine per portare a compimento il suo progetto. Il Mythal, infatti, aveva la funzione principale di impedire ad altre creature che non fossero elfi, di accedere alla città, in seguito al progetto di parziale "apertura" nei confronti delle altre razze che Eltagrim aveva intenzione di effettuare. Le famiglie aristocratiche più razziste ed intransigenti si opposero all'Apertura, ed intere casate, come quella degli Starym, furono estinte o disperse. Oggi del Mythal non rimangono che alcuni frammenti di magia, e può essere considerato per lo più inattivo. I veri pericoli di Myth Drannor oggi sono ben altri: nella zona intorno alle rovine sono ancora aperti innumerevoli portali verso i Piani Esterni, e le maligne creature che vi abitano si divertono spesso ad infestare la foresta circostante. 
Le ricchezze di Myth Drannor, al pari dei suoi pericoli, sono inimmaginabili: antichi artefatti elfici, oggetti magici di potere illimitato, ricchezze di ogni genere hanno attirato per secoli migliaia di avventurieri, e non è difficile accorgersene, soprattutto a causa dell'enorme numero di cadaveri che può essere trovato per le rovine della città perduta.  L'architettura delle case di Myth Drannor è sorprendente: infatti se i materiali impiegati sono pietra e legno, come in quasi tutte le città del Faerun, le forme che prendono sono meravigliose, e spesso incredibili. Un massiccio uso della magia è la causa di questo: spesso infatti le case di Myth Drannor hanno assunto le loro forme insolitamente arrotondate, o le taglie colossali grazie ad incantesimi lanciati dai più abili tra i maghi elfici.

Il periodo che Elminster di Shadowdale trascorse nella città di Myth Drannor, e la costruzione del Mythal sono gli argomenti trattati nel libro "Il viaggio di Elminster", di E.Greenwood, casa editrice Armenia.

Il sito di Myth Drannor: http://www.myth-drannor.net

Home